• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi, che fare?

steno73

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un saluto a tutti, visto che questo è il mio primo (spero di una lunga serie) messaggio.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Passo poi alla domanda vera e propria: ho piantato recentemente in terrazza tre lamponi in una vasca di terra di dimensioni 150 x 70 x 70cm.
Ora, una pianta sta crescendo rigogliosa, una un po' meno e la terza stenta. Il problema è che le foglie tendono a seccare. È normale?

Preciso che le piante sono in posizione soleggiata.

Grazie a chi vorrà consigliarmi per il meglio.

:Saluto:

renatopero

Aspirante Giardinauta
se li hai piantati da poco stanno patendo un po' il rinvaso(credo)!
non mi occupo di lamponi ma tutte le piante patiscono per qualche giorno!
se poi li lasci al sole diretto subito dopo al rinvaso ci mettono un po' di più a riprendersi!
buano coltivazione!
rena
ps.aspetta anche i parei di chi ne sa di più!
ciao
rena

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere un problema fitoiatrico, un fungo. Ma senza foto diventa difficile, dopo quanto si è presentato il problema?

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Scusate mi inserisco per chiedere una cosa, ho delle piante di lampone con dell e piccole e fitte macchioline arancio brillante sulle foglie, non sono insetti, cosa puo' essere?
Grazie ciao.

steno73

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò a postare un paio di foto appena possibile.

Le piante le ho rinvasate da una decina di giorni. Per ora ho provveduto a metterle in posizione semi-ombreggiata, e nei prossimi giorni darò meno acqua, visto che oltretutto è previsto tempo umido.

steno73

Aspirante Giardinauta
Ciao
potrebbe essere un problema fitoiatrico, un fungo. Ma senza foto diventa difficile, dopo quanto si è presentato il problema?

Il problema si è presentato praticamente subito dopo il rinvaso. Le foglioline crescono, ma appena si aprono cominciano ad ingiallire sui bordi e seccano.

La cosa che mi fa :martello::crazy::martello: è la differenza tra le diverse piante che sono nella stessa vasca.

Le piante sono a ca 40 cm di distanza l'una dall'altra.

Cercatore

Aspirante Giardinauta
E' una cosa sorprendente: tu hai ancora le foglioline appena sbocciate. da me si stanno schiudendo i fiori.

guardando le foto, posso dirti che è una questione di trapianto e di vigoria dell'arbusto.
tante piantine che si comprano, possono seccare anche dopo poco. anche io avevo preso 2 piante. 1 ha i fiori, l'altra misteriosamente è morta. l'importante è che non si secchi il ramoscello, oppure puo' succedere che il lampone ha un germoglio sotto che è pronto a sbucare fuori, quindi anche se apparentemente seccherà non scavarlo, potrebbe nascere sempre qualche altro germoglio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può darsi che abbia un marciume radicale, magari cerca di mantenere la pianta striminzita più asciutta e poi vedi se riprende.

Cynthia

Maestro Giardinauta
ciao, anche io l'anno scorso ho piantato in terra, una piantina di lamponi,ma per tutto l'anno non ha fato segni di vita. Quest'anno è piena di foglie e fiori: sono felice! Sono delle piante piuttosto resistenti, stai attento con le innaffiature,con terriccio ben drenante, concima. Mangerai quei bei fruttini !!!

steno73

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te! Ogni consiglio o esperienza precedente è benvenuta.

Comunque nei prossimi giorni vedrò l'evoluzione. Per ora constato che l'arbusto non è secco, e questo dovrebbe essere buon segno.

Vedremo...

Alto