• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone rifiorente che ha prodotto poco e debole

DarioDario

Giardinauta
Salve forum,

Vorrei sapere vostri pareri e/o esperienze simili:

Ho zona lago di garda dei lamponi rifiorenti... hanno circa 3 anni...
Il primo anno, hanno prodotto ok... il secondo si sono espansi e hanno prodotto ok..

Quest'anno si sono iper espansi.. da una piantina me ne ritrovo 30 quasi.. però con scarso raccolto.. fiorisce ma molti frutti sono deboli e piccoli...

I rifiorenti li poto sotto al racemo più basso e secco... (faccio cosi...) però non hanno prodotto!

Non riguarda l'esposizione perchè ne ho un pò al sole.. un pò in ombra.. un pò a mezz'ombra.. ecc... (ne avevo talmente tanti che li ho piazzati in tutto il giardino...)

Il rifiorente dura due anni o sbaglio (il getto) forse ho sbagliato e dovevo tagliare raso i ceppi singoli di due o + anni?

O va fatto un taglio raso ogni due anni di quelli d 2 o + anni e tenere solo i nuovi getti?


grazie! oppure potrebbero essere state anche le condizioni meteo avverse?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Dunque..
Il rifiorente produce sulla parte basale dei polloni dell'anno prima e sulla parte apicale dei polloni nati in primavera. Quindi a fine inverno devi cimare i polloni nati l'anno prima e togliere quelli che hanno prodotto la primavera precedente.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Il ciclo di un pollone è sempre biennale (anche nelle varietà unifere) quindi dopo si secca e va tolto per forza..
 

DarioDario

Giardinauta
Quindi ciMo i tralci che hanno prodotto l'anno prima sotto al racemo posto piu' in basso.. e qui lo facevo.. circa..
I tralci dell'anno invece li lascio crescere...


Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
Alto