• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampade per la crescita delle piante: una lampadina qualunque??

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Cercavo su Ebay una lampada per piante, e mi sono imbattuta in una lampada a led metà viola e metà blu, il venditore asserisce che emette solo le frequenze luminose assorbite dalle piante tralasciando tutte le altre frequenze. É vero o é una baggianata? Le lampade per piante sono davvero diverse dalle altre o si reperiscono anche dal ferramenta? In pratica, che cosa deve avere una lampada perché sia ritenuta una lampada per piante???

Grazie mille a chi mi chiarirà questi dubbi!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Pico86

Giardinauta
Mi hai incuriosito :confuso:

Ho fatto una breve ricerca e http://coltivazioneindoor.info/articoli/spettro-lampada.php

Da quanto dice qua il rosso sarebbe la lunghezza d'onda maggiormente assorbita dalle piante per la produzione di clorofilla A seguito a ruota dal blu e poi dal viola e dal giallo.

La clorofilla B e gli altri pigmenti sembrano avere un'assorbimento simile ma più uniforme ed orientato anche ad altre lunghezze d'onda.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Quindi una lampada rossa o blu é più utile di una a luce bianca?

certamente si, puoi utilizzare neon fitostimolanti che puoi trovare nei negozi di acquariofilia e probabilmente anche in ferramenta un pochino più specializzati (in genere riportano la scritta "fitostimolante")

Citrodora

Apprendista Florello
Ma pensa... grazie Teddy!!
Però... se sono per acquari probabilmente avranno un "raggio di azione" di massimo 60 cm... andrò a vedere in questi negozi sr hanno qualcosa di più potente... anche se non mi fido di quello che mi diranno, pur di vendere credo siano pronti a inventarsi qualsiasi cosa!!

Qualcuno di voi ha esperienza di queste lampade??

Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Quindi una lampada rossa o blu é più utile di una a luce bianca?

Come ha già scritto teddy63 certamente si.

La bianca in se non esiste o meglio è una composizione delle varie luci. Quindi una lampadina bianca fornirebbe lunghezze d'onda (e quindi luci) di ogni tipo, anche quelle che vengono assorbite poco dalla pianta.

Rettifico poi quanto scritto nel mio post di prima, il picco non si ha nel rosso ma nell'arancione (la gif del sito non è chiarissima) mentre a partire dal rosso l'assorbimento cade praticamente a zero.

Citrodora

Apprendista Florello
Ah... le lampade che ho visto su Ebay erano fuchsia e blu... allora sono quasi inutili!!! Bene bene...

Pico86

Giardinauta
Ah... le lampade che ho visto su Ebay erano fuchsia e blu... allora sono quasi inutili!!! Bene bene...

Nono Citrodora

http://postimage.org/

Questa è l'immagine dello spettro del visibile
Il viola ed il blu sono rappresentati dal picco grigio nella parte sinistra del diagramma.

Quindi sono le lunghezze d'onda che maggiormente vengono assorbite dalla pianta.

Il picco grigio nella parte destra del diagramma invece rappresenta il colore giallo ed arancione. Come si vede il picco è leggermente più basso del primo perciò sono lunghezze che vengono meno assorbite dalla pianta.

Infine c'è dietro il diagramma verde che rappresenta il tasso di fotosintesi, ovvero quanta di quella luce assorbita viene effettivamente usata e qui si ha invece una predominanza, seppur minima, del colore giallo arancione.

In conclusione quindi, secondo questo diagramma, una luce viola blu ha all'incirca le stesse caratteristiche di una gialla arancione.

Alto