• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampada Phitolyte (Envirolyte): 'na sòla?

Pollicino-Verde

Giardinauta
Raga,scusate lo sfogo iniziale (il titolo)........

Ho comprato una lampada phtolyte 125 W che "dicono" produce più di 10000 lumen.........
Facendo un elementare calcolo,un singolo lumen equivale ad un lux a mq, quindi vuol dire che ad una distanza massima di 1 metro un lumen darebbe un lux,quindi 10000 lumen= 10000 lux ad un metro,e se la distanza si accorcia i lux aumentano a dismisura......

sapete quanti lux trovo quando faccio il test col luxometro ???
ad una distanza di 60 cm. trovo 2500 Lux
a 40 cm. 6500 Lux

bella presa per il **** sono queste lampade.....

speriamo che almeno la luce emessa da queste lampade sia veramente assorbita al 100% dalle piante,infatti "loro" riportano 100% PAL....sarà vero ???!!!!


cmq se tornerei indietro certamente non la comprerei.

questo posto l'ho voluto mettere primo per un semplice e doveroso sfogo,e secondo per mettere in guardia chi pensasse di comprarne una.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Raga,scusate lo sfogo iniziale (il titolo)........

Ho comprato una lampada phtolyte 125 W che "dicono" produce più di 10000 lumen.........
Facendo un elementare calcolo,un singolo lumen equivale ad un lux a mq, quindi vuol dire che ad una distanza massima di 1 metro un lumen darebbe un lux,quindi 10000 lumen= 10000 lux ad un metro,e se la distanza si accorcia i lux aumentano a dismisura......

sapete quanti lux trovo quando faccio il test col luxometro ???
ad una distanza di 60 cm. trovo 2500 Lux
a 40 cm. 6500 Lux

bella presa per il **** sono queste lampade.....

speriamo che almeno la luce emessa da queste lampade sia veramente assorbita al 100% dalle piante,infatti "loro" riportano 100% PAL....sarà vero ???!!!!


cmq se tornerei indietro certamente non la comprerei.

questo posto l'ho voluto mettere primo per un semplice e doveroso sfogo,e secondo per mettere in guardia chi pensasse di comprarne una.

c'è una cosa che non mi torna Lux=Lumen/m^2 quindi devi misurare non ad un metro, ma a 50 cm dalla lampada (50 da una parte e 50 dall'altra), altrimenti hai un'area di 4 metri^2...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao pollicino,
probabilmente mi sono spiegato male... intendevo dire una superficie di 1 m^2, es: un quadrato con il lato di un metro, al cui centro (punto di incontro delle diagonali) si trovi il punto di luce. Quindi la distanza luce-lato del quadrato sarebbe di 50 cm. Mi sono spiegato meglio?
Poi bisognerebbe vedere cosa dice la normativa riguardo alla modalità di misura...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
capito.......
cmq io ho misurato a 40 e 60 cm. dalla lampada verticalmente alla lampada stessa.......

sì, capisco le tue perplessità è che bisognerebbe vedere cosa dice la normativa riguardo a questo tipo di misure: probabilmente andranno fatte in un ambiente controllato, con determinate strumentazioni ed in precise geometrie di disposizione tra sorgente e rivelatore.
Il problema è che spesso le normative sono non troppo chiare in alcuni punti e possono essere interpretate...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
della marca in esame ho trovato solo indicazioni di depurazioni dell'acqua.
Non vorrei infierire sulla necessità di questa luce ma solo conoscendo lo spretto luminoso emesso saprai se è veramente utile alle piante, a parte la potenza e altri fattori abbastanza importanti.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
credo proprio che hai ragione...
cmq l'importante è che non ho fatto un acquisto sbagliato con la lampada,che da quanto sto scoprendo,proprio come dicevo io non è,cioè na ciofega,ah no,na sola....oppure era qualcosa che centrava una parte del corpo ???? boh non mi ricordo più.......

grazie per i consigli lorenzino.
 
Alto