• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampada orchidario, vari dubbi.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
credo che tu possa lasciare l'acqua sul fondo, la muffa è data dal fatto che dietro la zatterina non circola bene l'aria, credo che se diminuirai comunque le spruzzature di certo la situazione muffa possa migliorare.
Comunque prima che il tutto si stabilizzi passerà del tempo.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio orchidario modificato, ho tolto l'acqua completamente (era troppo difficile da gestire in poco spazio e si sporcava facilmente), sul fondo ho messo argilla espansa, così posso comunque avere un certo tipo di ur e ai bordi un mix di sassolini; ho accorciato la struttura di 10 cm in modo che anche le piante siano più distanti dalla luce e così facendo anche gli ugelli possano spruzzare uniformemente nelle giuste direzioni.

Vedi l'allegato 90203 Vedi l'allegato 90204 Vedi l'allegato 90205 Vedi l'allegato 90206

Come si vede dalla foto ho più di 22 gradi (lampada spenta da un'ora, in piena notte arrivo a 18 gradi)) con quasi 80 di umidità... di giorno a lampada accesa da ore, la temperatura arriva anche a 24.3, che dite? Secondo me la temperatura è cqe alta, d'estate dovrò mettere qualcosa per raffreddare l'ambiente se non voglio ritrovarmi 40 gradi e le piante cotte!
 
Ultima modifica:
Alto