• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Illuminazione Utilizzate per il Vostro Orchidario ???

Pollicino-Verde

Giardinauta
Volevo sapere che luci utilizzate per illuminare il vostro terracquario........???

se potete elencare il tipo di lampada,compreso lo spettro,gradazione colore,kelvin,lumen e tutto quanto riguarda l'illuminazione.......
poi ancora: come vi trovate (non voi,ma le vostre orchi :eek:k07: ) e da quanto tempo le utilizzate le lampade........

devo ancora prendere qualche info per poter illuminare al meglio il mio orchidario.
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho un orchidario di circa 1 metro cubo, illuminato da una lampada envirolite da 200w, 17000 lumens, 100%par. Ne esistono due versioni, una per fioritura (2700k) e una per crescita (6400k). Le uso da un anno, e le piante reagiscono molto bene (prima usavo dei neon grow lux).Esiste anche la versione da 125W, adatta ad ambienti più bassi.
Ora ci sono in commercio lampade Phytolite, di pari caratteristiche, delle quali si parla bene, ma mi sembra abbiano bisogno di un alimentatore esterno.
Aldo
 

rauli

Giardinauta
Ciao Aldo.Queste Envirolite sono 200w effettivi o sono a risparmio energetico?No,perchè se dovessi metterne 3-4 nella mia serretta costerebbe un pò caro...:confuso:
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Giardiniere motociclista io ho 34 orchidee sparse un po qua e la in inverno in casa e in primavera/estate in giardino e non ho mai usato lampade. Le mie orchi crescono bene e fioriscono regolarmente. Figurati dhe la mia vanda blu questa'anno è fiorita 3 volte e proprio ieri mi sono accorta che ha un altro bocciolo. Scusa se insisstom ma devi proprio usare le lampade? Buona fortuna e alla prossima!
Antonia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tonimerl magari possiamo venire tutti a casa tua a coltivare le nostre orchidee, o se non fosse possibile magari potresti finanziarci per un nuovo appartamento più luminoso.
Scusa ma ognuno ha le situazioni che ha... mi sbaglio?
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
No non ti sbagli! Ma intendevo dire che le orchi crescono bene e fioriscono anche senza una specifica illuminazione artificiale. A meno che tu non metta la serretta in un posto veramente poco luminoso. Ciao, a presto.
Antonia
 

rootfellas

Florello
No non ti sbagli! Ma intendevo dire che le orchi crescono bene e fioriscono anche senza una specifica illuminazione artificiale. A meno che tu non metta la serretta in un posto veramente poco luminoso. Ciao, a presto.
Antonia

o a meno che tu non abiti in un posto con poche finestre che ti servono per altro, o poche finestre senza davanzali, o in una mansarda o al primo piano .... esempi per cui si debba usare l'illuminazione artificiale ce ne sono tanti.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
salve a tutti........
io sto allestendo un orchidario nel mio negozio,quindi è un abbellimento,ecco perchè mi serve l'illuminazione......

aldo: ma tu usi una sola lampada,ma è per fioritura oppure per la crescitaa oppure ancora è per entrambi i casi ???

da quanto tempo la usi ???

il mio orchidario sarà di cm. 90 x 55 x 100H (dei quali 75 utilizzabili)

è possibile una foto del tuo orchidario per regolarmi anche sulla costruzione del mio ???

ho un faro (compreso il trasformatore) per lampade ai vapori di mercurio,la lampada che ho trovato (ma ancora non comprato) è:
HQLI 392

la conoscete ?? sapete qualche info a riguardo ????
oppure cambio genere...
 
Ultima modifica:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao Aldo.Queste Envirolite sono 200w effettivi o sono a risparmio energetico?No,perchè se dovessi metterne 3-4 nella mia serretta costerebbe un pò caro...:confuso:

Sono 200w di consumo, ma su una serretta alta 1 metro ne basta una, forse basterebbe anche quella da 125.
Sono lampade che scaldano pochissimo, per questo le preferisco a quelle a vapori di mercurio, che hanno bisogno dell'alimentatore: ho delle piante messe da mesi a 15 cm di distanza che stanno benone.

Sono costretto all'illuminazione artificiale perchè la mia scatola è in cantina, senza luce non crescerebbero neanche i funghi.

Per Marealto:
Ho una capsula matura di semi di bletilla ochracea, se sei in vena di semine te la spedisco.

Ciao
Aldo
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
aldo: ma tu usi una sola lampada,ma è per fioritura oppure per la crescitaa oppure ancora è per entrambi i casi ???
da quanto tempo la usi ???
il mio orchidario sarà di cm. 90 x 55 x 100H (dei quali 75 utilizzabili)
è possibile una foto del tuo orchidario per regolarmi anche sulla costruzione del mio ???
...

Io uso una sola lampada, per la crescita, e i paphio sembrano gradire. per l'umidità uso un umidificatore ad ultrasuoni con riserva di 9 litri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono 200w di consumo, ma su una serretta alta 1 metro ne basta una, forse basterebbe anche quella da 125.
Sono lampade che scaldano pochissimo, per questo le preferisco a quelle a vapori di mercurio, che hanno bisogno dell'alimentatore: ho delle piante messe da mesi a 15 cm di distanza che stanno benone.

Sono costretto all'illuminazione artificiale perchè la mia scatola è in cantina, senza luce non crescerebbero neanche i funghi.

Per Marealto:
Ho una capsula matura di semi di bletilla ochracea, se sei in vena di semine te la spedisco.

Ciao
Aldo

Porca paletta certo che sono in vena di semine, questa mi piace proprio.
ti mando un MP :hands13:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Sapete qualche info sulle lampade al mercurio ???
io ho un faro (compreso il trasformatore) per lampade ai vapori di mercurio,la lampada che ho trovato (ma ancora non comprato) è:
HQLI 392
 
Alto