• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

growbox

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Non so se questa è la sezione giusta per le mie domande...speriamo.
Tempo fa mi hanno regalato una lampada CFL agro 125 watt da 2100 k della Phytolite con riflettore e la sto usando in maniera un po' approssiamtiva.
Mi piacerebbe costruire una specie di grow box, per far germinare e crescere tante piantine.Ho consultato vari articoli sia qui che su altri forum e per la costruzione non ho molti dubbi: il problema è che vorrei acquistare almeno un'altra lampada come quella che già ho (magari anche due se trovo una buona offerta!),ma non ho idea di quale possa essere effettivamente l'area illuminante utile di una lampada.
Cioè se faccio un box troppo grande, alcune piante ne soffriranno, se lo faccio troppo piccolo sarà uno spreco di luce ed energia...C'è qualcuno che usa o ha usato lampade come queste e sa darmi un consiglio?

Grazie mille in anticipo!
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Dipende sempre dal genere di pianta che vuoi coltivare,la lampada che possiedi/comprato va bene per la germinazione e/o piante che tecnicamente non hanno grosse esigenze di luce,ma di norma lampade come quella non coprono uno spazio superiore al mezzo metro quadro(per avere la massima efficienza della lampada).
 
Alto