• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'amore per l'acqua

eveljn

Aspirante Giardinauta
Prendo spunto dall'emergenza acqua di cui sentiamo parlare in questi giorni per chiedervi dei suggerimenti per sprecare il meno possibile questo bene così prezioso, perchè sono sicura che, in quanto amanti della natura, anche voi siete attivamente impegnati in questo senso (vero? :eek:k07: ).
Dunque, quello che faccio io è:
- chiudere l'acqua quando mi insapono sotto la doccia, quando insapono i piatti e quando mi spazzolo i denti;
- usare la lavatrice quasi sempre a pieno carico, ma con cicli ridotti e a temperature tutto sommato basse;
- fare il bagno anzichè la doccia solo una volta ogni tre mesi (massimo);
- dare alle piante l'acqua eccedente di altre piante (cosa che mi mette più a rischio di eventuali contagi ma pace);
- ho il doppio sciacquone;
- pensavo di mettere un annaffiatoio in bagno per raccogliere l'acqua che faccio scorrere prima di entrare in doccia e che non uso, perchè è fredda, e di usarla per le piante;
- ovviamente bevo birra invece di acqua... ma è solo per il bene comune :D
E voi cosa fate di bello per dare una mano al nostro povero pianeta?
eveljn

Pin

Master Florello
Prendo spunto dall'emergenza acqua di cui sentiamo parlare in questi giorni per chiedervi dei suggerimenti per sprecare il meno possibile questo bene così prezioso, perchè sono sicura che, in quanto amanti della natura, anche voi siete attivamente impegnati in questo senso (vero? :eek:k07: ).
- chiudere l'acqua quando mi insapono sotto la doccia, quando insapono i piatti e quando mi spazzolo i denti;
- usare la lavatrice quasi sempre a pieno carico, ma con cicli ridotti e a temperature tutto sommato basse;
- dare alle piante l'acqua eccedente di altre piante (cosa che mi mette più a rischio di eventuali contagi ma pace);

- pensavo di mettere un annaffiatoio in bagno per raccogliere l'acqua che faccio scorrere prima di entrare in doccia e che non uso, perchè è fredda, e di usarla per le piante
;

questa è veramente carina

kinzica

Giardinauta Senior
In questi giorni di pioggia raccolgo l'acqua piovana per annaffiare le piante che tengo in casa, e in cucina ho un boccalone da birra stile tedesco dove rovescio l'acqua dei bicchieri dopo cena, quella che non abbiamo bevuto. Anche quella va alle piante :)

thuya

Florello
Io abito in campagna e qui non c'è un impianto pubblico di fognatura. Così ci siamo dovuti costruire un depuratore in cui confluisce tutta l'acqua che usiamo in casa, sia acqua chiare che non. Alla fine del processo di depurazione però posso recuperarla tutta!!!! ho così acqua a volontà per annaffiare il prato, la siepe e le piante!!!
per quanto riguarda il non sprecare questo bene prezioso anche io faccio tutto quello già detto da eveljn...credo che sia difficile fare di più....
:Saluto:

P.S. per motivi di tempo uso quasi sempre la lavastovoglie ma se mi capita di lavare i piatti a mano utilizzo l'acqua in cui ha precedentemente cotto la pasta!! poi acqua corrente solo per risciacquarli!!

S

scardan123

Guest
Non dimentichiamoci comunque che il 30-40% dell'acqua dell'acquedotto italiano va persa per strada. Parliamo di quantità che altro che mezze docce o risciacquo dei piatti!!! :eek:
Questo non toglie che nessuno di noi deve sprecarla, ma non perdiamo di vista le proporzioni.

PS: thuya, da me in campagna è vietatissimo mischiare acque chiare e nere. Non so da te, ma te ti "becca" il comune ti costa come fare le tubature in oro zecchino :D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
....
......eveljn

Ti suggerisco di bere ACQUA, la birra va bene, ma non sostituisce il beneficio dell'acqua

con il caldo, i reni si affaticano, e necessitano di una quantità maggiore di liquidi, dove per liquidi si intende acqua.

La birra la puoi bere, ma bevila per te :eek:k07:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
.....
PS: thuya, da me in campagna è vietatissimo mischiare acque chiare e nere. Non so da te, ma te ti "becca" il comune ti costa come fare le tubature in oro zecchino :D

Scusami Scardan, ma se Thuya usa l'acqua, dopo un processo di depurazione, solo per le piante ..... qual'è il problema :confused:

io penso che ci sarebbe un problema se lei usasse quest'acqua per far da mangiare o per lavarsi :)

Lo dico, perchè quando ho detto che volevo riutilizzare le acque nere, agli architetti, anche loro erano preoccupati che io mischiassi le acque bianche con quelle nere, ma io volevo, dopo un persorso depurativo riutilizzare le acque nere per lo sciacquone

Ultima modifica:

eveljn

Aspirante Giardinauta
Non dimentichiamoci comunque che il 30-40% dell'acqua dell'acquedotto italiano va persa per strada. Parliamo di quantità che altro che mezze docce o risciacquo dei piatti!!! :eek:
Questo non toglie che nessuno di noi deve sprecarla, ma non perdiamo di vista le proporzioni.

eh lo so, ma noi siamo chiamati a fare quello che possiamo. speriamo bene per quest'estate, io la vedo proprio maluccio. qui da me non piove da diverse settimane...

Ti suggerisco di bere ACQUA, la birra va bene, ma non sostituisce il beneficio dell'acqua

con il caldo, i reni si affaticano, e necessitano di una quantità maggiore di liquidi, dove per liquidi si intende acqua.

La birra la puoi bere, ma bevila per te :eek:k07:

:love_4:
grazie emanuela, in effetti era solo una battuta. :lingua:
avendo avuto in famiglia vari casi di alcolisimo ho un rapporto decisamente cauto con la sostanza, che tra l'altro tollero poco (con una birra da mezzo litro inizio a ridere come una scema :inc: ).
in compenso mangio schifezze a volontà, ma il mio fegato le smaltisce bene, tant'è vero che degli esami del sangue perfetti tranne che per il ferro... sarà proprio perchè ultimamente bevo tanta acqua... :D

eveljn

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusami se mi sono permessa, ma io invece bevo poca acqua .... e l'anno scorso i miei reni si sono fatti sentire :eek:k07:

:love_4:

fio_rella

Maestro Giardinauta
raccogliamo l'acqua piovana, dalle grondaie del tetto, in un pozzo.
viene utilazzata per vari lavori del giardino.
sono costretta a concordare con scardan...la vergogna è quella che si perde dai nostri acquedotti, parte dei quali risalgono all'epoca romana cat:

Hiveramour

Giardinauta Senior
con tutta l'acqua che si consuma per ottenere un calice di birra non so quanto sia conveniente.. :p
I vegetariani consumano meno acqua , chi consuma frutta locale e non d'importazione.. produce meno co2 nell'atmosfera causa trasporti che surriscaldano il pianeta, piove meno ,inquinano..e così via... Evitate frutta in contenitori di plastica ect ect... Andiamo direttamente da chi la produce... chi conosce qualche contadino può farlo... Quest'estate molte località turistiche abituate a triplicare gli abitanti nei mesi di calura non avranno scorte d'acqua sufficenti.. Alcuni non le hanno sufficenti nemmeno ora... Sicuramente la Francia ci taglia la corrente..:p e acqua per i giardini addio... Questo è il risultato di un inverno caldo, tanto amato dai caldofili..

S

sott'acqua

Guest
de lupo et agno

- pensavo di mettere un annaffiatoio in bagno per raccogliere l'acqua che faccio scorrere prima di entrare in doccia e che non uso, perchè è fredda, e di usarla per le piante;
E voi cosa fate di bello per dare una mano al nostro povero pianeta?
eveljn
ciao Eveljn ciò che tu fai può servire ma tutti assieme si può fare di meglio e come al solito ci affidiamo fiduciosi alla scienza e alla politica, per evitare che tutto si dissecchi in futuro
chissà forse ci diranno di non bere mai più su alla fonte, perchè ciò potrebbe scatenare pericolosi processi inquinanti:smok:

thuya

Florello

no, no, non è che vengono mischiate. Le acque chiare vengono raccolte e trattate in un modo e quelle nere in un altro. Non sono in grado di spiegare il funzionamento dettagliato ma il progetto del nostro depuratore viene proprio dal comune!! Cioè noi siamo andati ad abitare in un posto dove non ci sono fogne pubbliche, il comune ci ha detto che non avrebbe mai speso soldi per costruirle solo per noi ma che per avere le carte in regola avremmo dovuto costruire un determinato depuratore. E così abbiamo fatto. C'è un progetto approvato dal comune stesso!!
Comunque grazie dell'avvertimento!
:Saluto: :Saluto:

Hiveramour

Giardinauta Senior
i oso che la differenza tra le due acque st solo nel fatto che una raccoglie i grassi che svuoti ogni tanto mentre quelle scure vanno direttamente nella fogna.. alla fine vanno entrambe no?

Alto