• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci stai attento all'acqua?

Stai attento agli sprechi d'acqua?

  • Sì sempre, cerco di ridurre gli sprechi al minimo

    Voti: 12 54,5%
  • Sì, cerco di starci attento ma non sempre ci riesco

    Voti: 10 45,5%
  • No, basta che abbia l'acqua per me!

    Voti: 0 0,0%
  • Altro...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    22

Danilis

Apprendista Florello
E' caldo, non piove da tempo ormai sulla maggior parte della penisola (e non soltanto la penisola!). L'acqua comincia a scarseggiare e ce n'è sempre meno... Cosa fate perché non venga sprecata?

Da parte mia cerco di starci molto attento, anche quando faccio la doccia, la chiudo se mi devo insaponare oppure quando mi lavo i denti non tengo l'acqua aperta a manetta. Per lavare i piatti generalmente in casa noi usiamo il lavastoviglie (e non abbiamo mai poco da lavare visto che siamo in 5 in famiglia), in giardino non annaffio più salvo le piante grasse e qualche acquatica; è un seccume totale, è brutto è vero ma che ce voi fa? :baf:

Insomma, come vi comportante invece voi? :cool2:
 
S

scardan123

Guest
non dimentichiamoci comunque che un buon 40% dell'acqua va perso perché gli acquedotti sono molto vecchi e spesso rotti. Parliamo del 40% a livello nazionale, anche se ovviamente questa percentuale sale in certe regioni del sud ed è più bassa in altre.
Se ti lavi i denti e lasci il rubinetto aperto, non è che quell'acqua viene persa: l'acqua circola! E in Italia ce ne più di quella che si consuma. Certo la si consuma male, molti contadini qua -per fare un piccolissimo esempio- irrigano il mais continuamente anche sotto il sole, per me sono pazzi. O i miei vicini, che quando lavano la macchina fanno abluzioni scandalose, consumando un fiume di acqua.
Quanto al giardino, l'ho riconvertito con piante che non richiedono annaffiatura se non il primo anno (quello di impianto), come ibisco siriaco, sedum, alberi adulti, oleandri, etc. E' sempre verde e anche col caldo ha un bell'aspetto, anche se bagno solo le poche piante nuove, a giorni alterni.
 

nicola71

Guru Giardinauta
si cerco di stare attento,bevo sopratutto birra o vino per non consumare acqua. Ma mi viene una rabbia incredibile quando vedo delle cose che mi fanno imbestialire:vicino a casa mia c'è un tratto di tubazione che spesso si rompe,subito vengono avvisati gli operatori adetti,che immediatamente vengono a transennare e segnalare il guasto(perche vicino alla careggiata della strada)ma poi vengono a ripararlo dopo settimane....Il fosso vicino alla strada si riempe di acqua potabile....e non penso sia solo l'unico caso.Di sprechi c'è ne sono parecchi.Comunque io nel mio piccolo cerco di controllare gli sprechi,ma servirà???:Saluto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
Certo la si consuma male, molti contadini qua -per fare un piccolissimo esempio- irrigano il mais continuamente anche sotto il sole, per me sono pazzi. .

ti ricordo che il raccolto di mais è il loro stipendio,se non irrigano di continuo il mais va in stress e la panocchia non si sviluppa.Lo stato poi risarcise il contadino perchè non fa reddito.La produzione di mais poi è MOLTO importante per tutti,non solo per i contadini
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellisimo quesito Danilis, personalmento cerco di starci attenta adottando le stesse misure che adotti pure tu però mi fa imbestialire lo spreco a livello comunale, per esempio gli irrigatori automatici delle aiuole che partono alle ore 14.00 cat: sotto un sole cocente.
Dall'altra parte invece il comune che chiude l'acqua ai privati per permettere ai contadini di annaffiare le loro preziose viti :burningma ..... immagino sarebbe a livello nazionale una tragedia una pessima annata di Valpolicella superiore o di Recioto! :squint: cat: :burningma
 

nicola71

Guru Giardinauta
Dall'altra parte invece il comune che chiude l'acqua ai privati per permettere ai contadini di annaffiare le loro preziose viti :burningma ..... immagino sarebbe a livello nazionale una tragedia una pessima annata di Valpolicella superiore o di Recioto! :squint: cat: :burningma

Stesso discorso del mais,il danno non sarebbe solo dei contadini,ma una mancata produzione a livello nazionale.Tu dirai ,e chi se ne frega del vino....be anche io ci vivo bene anche senza...ma il ragionamento è sbagliato...Stessa cosa per il pane latte pasta,tutti darivati dai poveri contadini che spendono capitali per irrigare le colture. L'acqua poi dei canali non è gratuita ma si paga salata, il gasolio poi per farla scorrere nei tubi non è regalato...
 

Commelina

Master Florello
Sul più bello della fioritura...ordinanza comunale che proibisce di innaffiare con l'acqua potabile, l'unica che avessi a disposizione. Perciò, per non perdere tutto faccio due viaggi al giorno all'unico fontanile scomodo per i trattori e quindi con parecchia acqua a riempire taniche (a mano). Naturalmente le ortensie sono contente di non avere più cloro, io un po' meno contenta! La cosa che cambierà sicuramente l'anno prossimo sarà l'impianto di una cisterna. Tieni conto che in questa zona da sempre il periodo di siccità vera va da fine aprile a fine settembre, cioè andiamo arrosto tutti gli anni e sto studiando adesso, tramite voi del forum, di trovare piante adatte. Prevedo che sarà sempre più limitato il consumo di acqua. In agosto la toglieranno del tutto durante la notte.
da Commelina per "Come è cambiato il vostro giardino"

vi consolo con una foto del mio prato (naturalmente incolto). Il problema è contrario...qualche macchia di verde dove annaffio l'ibisco (che è comunque conciato male) e un bel marroncino tutto il resto. Qui è una follia solo pensare di irrigare il prato, vista la mancanza di acqua. D'altra parte da fine maggio in poi non abbiamo neanche il problema di tagliare l'erba!!!!
http://i200.photobucket.com/albums/a...magine006x.jpg

http://i200.photobucket.com/albums/a...mmagine009.jpg
da Commelina per "Prato in rotolo ingiallito"

Credo che ogni commento sia superfluo!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Premetto che sono ovviamente d'accordo sul fatto che l'acqua non vada sprecata, anche se come gia' detto da qualcuno, gli sprechi maggiori non sono colpa dei cittadini.
Qui nella mia regione non ci sono problemi di acqua quindi non mi sento in colpa se bagno il prato e il giardino, in generale, una o a volte anche due volte al giorno. Il mio giardino e' piccolissimo ma, in ogni caso, non credo che far morire le mie piante di sete, contribuisca a far si che altre regioni abbiano piu' acqua.
Sono nata in Sardegna e so cosa vuol dire non aver acqua...ma ripeto... il fatto che io ne usi di meno...non fa del bene agli altri.
Lo dico, non per essere polemica (anzi) ma perche anche qui a Trieste mi capita di sentire che c'e' gente che non bagna il giardino perche ...col bisogno di acqua che c'e' in giro..

Guendy:flower:
 

Commelina

Master Florello
ma ripeto... il fatto che io ne usi di meno...non fa del bene agli altri.
Guendy:flower:

sono completamente d'accordo con te, Guendy, mi occorrono circa duecento litri al giorno per bagnare il giardino. Da più di un mese c'è una perdita d'acqua della rete idrica sulla strada a non più di trecento metri da casa mia. Vogliamo fare una stima al ribasso? Duemila litri al giorno persi...più forse quattro o cinque telefonate ...perse...all'Ufficio tecnico del comune. Per quanto voglia risparmiare e per quanto senso civico io abbia mi ritrovo come una babbea a fare i miei viaggi d'acqua con le taniche sentendomi completamente pazza per amore del mio giardino che in questo momento neanche mi ripaga... tutto bruciato com'è. E mi devo anche sentire in colpa perchè lavo i denti?
 

nicola71

Guru Giardinauta
non è il fatto di lavarsi i denti,ma semplicemente chiudere l'acqua quando li stiamo spazzolando.Certo che se tutti usassimo l'acqua potabile per annaffiare il giardino......non la trovo una bella cosa.Anche io vedo molti sprechi,molti ladri che rubano,ma per questo non è che devo diventare un ladro pure io
 

Danilis

Apprendista Florello
Commelina sono nella tua stessa situazione, qui tolgono l'acqua quasi tutto il giorno e se mi devo fare una doccia la faccio alle 3 di notte quando torno a casa. Come dice Nicola, sarebbe opportuno chiudere l'acqua quando ci si lava i denti, non perché poi magari quell'acqua avrebbe potuto servire a qualcun'altro (anche se poi è così), ma anche per il buon senso, non vedo perché dovrei tenere aperta l'acqua solo per fare indispettire il comune che me la toglie. E poi più che dispetto al comune lo fai a te, perché non so da te ma qui la paghi cara assaettata l'acqua.
 

Commelina

Master Florello
ben appunto! forse sono stata fraintesa, IO CHIUDO L'ACQUA non solo quando mi lavo i denti. recupero l'acqua del lavaggio insalata e la verso in un bidone a portata di finestra. recupero l'acqua del condizionatore, e tutto come da manuale e da senso civico. Pago, come QUASI tutti l'acqua a caro prezzo. Comunque in paese ci sono i riccastri con piscina, che per non avere noie, sono diventati azionisti di rilevanza della compagnia dell'acquedotto. Ed altri che, come me, vanno all'abbeveratoio a riempire taniche. Non è solo una questione di ricco non ricco. Sono scelte di vita, non trovi? Io potrei forse, con molto sacrificio, rinunciare al giardino, ma preferisco sacrificarmi e fare come faccio. Ed è il primo anno che non ho le annuali nelle fioriere. Mi sono limitata a tenere le piante storiche e un piccolo vivaio per gli esperimenti e le talee. in tutto venti vasetti che con un innaffiatoio da sei litri sono a posto. Che altro devo fare?.......trovato! LA DANZA DELLA PIOGGIA! (he he he)
 
P

Piera1

Guest
Io ho votato:Sì, cerco di starci attento ma non sempre ci riesco.
Abito in una zona dove per fortuna non abbiamo penuria d'acqua, ho tantissime piante che innaffio regolarmente con acqua potabile perchè abbiamo solo quella.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Qui, a Siviglia se non ci stai attento con l'acqua ti sbattono dentro, quasi come se staresti a consumare droghe varie, anzi...con la maryuana non si arrabbiano tanto, ma con l'acqua si, i vicini se vedono che spendi troppa acqua ti denunciano, e nei condomini, ogni casa tiene un contatore particolare, e quando consumi più del dovuto, ti chiamano le autorità a casa, con una bella multa salata, e se continui ancora, viene la guardia civil....:)
quindi nolendo o volendo, qui l'acqua è un tesoro, per TUTTI.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Qui, a Siviglia se non ci stai attento con l'acqua ti sbattono dentro, quasi come se staresti a consumare droghe varie, anzi...con la maryuana non si arrabbiano tanto, ma con l'acqua si, i vicini se vedono che spendi troppa acqua ti denunciano, e nei condomini, ogni casa tiene un contatore particolare, e quando consumi più del dovuto, ti chiamano le autorità a casa, con una bella multa salata, e se continui ancora, viene la guardia civil....:)
quindi nolendo o volendo, qui l'acqua è un tesoro, per TUTTI.

:eek: :eek: mamma mia!:eek: :eek:

qui invece l'acqua abbonda, si sta attenti agli sprechi per senso civico, non per bisogno per fortuna...........
 

silvia60

Florello
Si dice che le prossime guerre si faranno per il controllo dell'acqua....quindi credo che il problema sia reale. Io sono una fissata contro la spreco,cerco di riciclare il più possibile anche se qui noi viviamo in una zona di bonifica e basta fare uno scvo per avere un pozzo!
Bisogna sempre pensare che abbiamo ereditato il mondo dai nostri genitori ma dobbiamo lasciarlo ai nostri figli......
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
1. l'acqua in bottiglia: che sottrae milioni di litri d'acqua direttamente alle sorgenti dei fiumi non ci sarebbero problemi di siccità. Lo sapete che ci vogliono (per una sola bottiglia d'acqua da un litro e mezzo) 4 litri d'acqua e 1 di petrolio solo per la confezione? quindi sappiate che ogni bottiglia d'acqua che comprate ai supermercati o dovunque, togliete almeno 5 litri d'acqua a quelle "purissime fonti di alta quota". Basterebbe riempire una bella brocca di acqua del rubinetto (più sana e più controllata) e metterla in tavola quando si mangia oppure aprire il rubinetto e riempire il bicchiere quando si ha sete, non mi sembra tutta questa fatica ;) Certo questo discorso non vale per certe persone che per qualsiasi motivo necessitano di acqua con particolari qualità o a chi dal rubinetto non gli esce che una mosca.
2. gli sprechi quotidiani: basterebbe fare la doccia al posto del bagno, mentre ci si insapona spegnere l'acqua, utilizzare anche solo un filo d'acqua per sciacquare lo spazzolino... non succede niente di male a fare queste cose!!!

...ok per ora non mi viene in mente altro...

p.s.: a chi dice che beve praticamente solo birra e vino per evitare gli sprechi d'acqua io gli dico che una idiozia; innanzitutto per fare la birra ci vuole l'orzo che richiede molta acqua e ci vuole anche l'acqua proprio per fare la birra stessa idem il vino; anche qui vale il consiglio numero 1; certo si può sempre bere vino e birra quando si vuole ma non dite che lo fate per evitare gli sprechi d'acqua eh...

...scusate per gli sfoghi :D
 

nicola71

Guru Giardinauta
1.
p.s.: a chi dice che beve praticamente solo birra e vino per evitare gli sprechi d'acqua io gli dico che una idiozia; innanzitutto per fare la birra ci vuole l'orzo che richiede molta acqua e ci vuole anche l'acqua proprio per fare la birra stessa idem il vino; anche qui vale il consiglio numero 1; certo si può sempre bere vino e birra quando si vuole ma non dite che lo fate per evitare gli sprechi d'acqua eh...

...scusate per gli sfoghi :D

diamo pure un nome a chi a detto questa idiozia:nicola71.......peccato però che voleva essere solo una battuta:Saluto: se la mettiamo cosi allora proseguo anche io...sai quanta acqua hai consumato per costruire l'abitazione in cui abiti????parecchia.....potevi prenderti una tenda
 
P

Piera1

Guest
E se dai rubinetti esce acqua non potabile che si fa, si muore di sete e non compriamo acqua in bottiglia per non sprecare. Pensiamo agli acquedotti, sono vecchi come i cucchi e hanno oramai la forma di colabrodi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sull'acqua ci sono tante cose che non funzionano a livello di gestione e manutenzione della rete idrica. Dire ai cittadini: consumate meno acqua perchè gli acquedotti ne perdono il 40%, secondo me è una grossa presa in giro. Allora a me sta bene risparmiare acqua, lo faccio perchè nel mio piccolo cerco di essere un buon cittadino del mondo, ripsettoso dell'ambiente, nei limiti dei miei bisogni (anche quelli di giardinaggio), ma non certo perchè il mio comune prima di mandare qualcuno a riparare un tubo impiega settimane.
Prima sistemate le cose e dopo si potrà parlare di consumare meno e risparmiare....
 
Alto