• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci stai attento all'acqua?

Stai attento agli sprechi d'acqua?

  • Sì sempre, cerco di ridurre gli sprechi al minimo

    Voti: 12 54,5%
  • Sì, cerco di starci attento ma non sempre ci riesco

    Voti: 10 45,5%
  • No, basta che abbia l'acqua per me!

    Voti: 0 0,0%
  • Altro...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    22

Commelina

Master Florello
Prima sistemate le cose e dopo si potrà parlare di consumare meno e risparmiare....

completamente d'accordo con te. Oggi dopo 5 telefonate a vuoto all'Ufficio tecnico del Comune per la perdita di cui sopra, ho spedito una raccomandata AR. Non potranno dire che non lo sapevano.... Speriamo!
 

Anitka

Apprendista Florello
Sì, cerco di starci attento ma non sempre ci riesco

Sto innaffiando solo le piante giovanissime e le ortensie (queste ultime con il the). Le altre piante si arrangiano, il prato si è seccato.
Chiudo l'acqua "mentre" lavo i denti, faccio la doccia e lavo i piatti, ma la lascio scorrere (meno di 1 minuto) quando riempio la brocca di acqua da bere.

Poi guardo interdetta le vicine che lavano con l'acqua potabile il marciapiedi davanti casa.

Ciao
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io per annaffiare il giardino riciclo l'acqua della piscinetta gonfiabile di mia figlia, che ogni 4-5 giorni cambio.
A questo punto, come si definisce un utilizzo "superfluo" dell'acqua?
L'acqua per lavare l'auto è superflua? In autolavaggio se ne consuma meno? O forse non si dovrebbero più lavare le auto?
L'acqua della piscina di mia figlia è superflua? Devo andare fino al mare per farle fare il bagno? L'acqua del giardino è superflua? Se mi si seccano tutte le piante e il mio giardino diventa un deserto? A questo punto è superfluo avere un giardino?
Ma allora anche l'acqua che usiamo per lavarci è superflua, potremmo tranquillamente farne a meno, lavarsi una volta al mese e tirare l'acqua solo quando si fa "plon plon"....
Cioè, quello che voglio dire è: sul buon senso di risparmiare siamo tutti d'accordo, ma con che criterio mi si può "obbligare" per legge a non utilizzare l'acqua per un determinato uso?
Non sarebbe forse meglio (e qui come consumatore mi tiro la zappa sui piedi), che l'acqua costasse di più, in modo che tutti siano incentivati a usarne meno, e allo stesso tempo i maggiori ricavi sarebbero sufficienti a riparare le perdite? In un mondo ideale dovrebbe essere così, ma un aumento della bolletta si tradurrebbe veramente in un'ottimizzazione del servizio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
aggiungo: molti utilizzi dell'acqua sarebbero più intelligenti considerato che sono pochissimi in realtà gli usi in cui si necessita di acqua propriamente "potabile". L'ideale sarebbe realizzare una doppia rete: acqua potabile solo per usi culinari, acqua non potabile per altri usi. L'acqua potabile richiede un maggior costo per renderla potabile, mentre quella non potabile richiederebbe solo una filtrazione e decantazione.
Allo stesso modo una rete fognaria "mista" costringe a trattare una gran quantità di acqua, in quanto si mescolano scarichi civili con acqua piovana. Ma ci sono ancora tantissimi centri abitati che non hanno fognature separate, per le quali il carico dei depuratori sarebbe notevolmente ridotto se si evacuasse l'acqua piovana o di irrigazione separatamente.
 

Danilis

Apprendista Florello
boba74 ha scritto:
acqua potabile solo per usi culinari, acqua non potabile per altri usi

Sì ok ma non puoi utilizzare acqua non potabile per farti la doccia. Comunque renderla potabile è il minimo, il biossido di cloro costa poco e al massimo puoi utilizzare ipoclorito di sodio (il sale che c'è nella varechina). Il vero costo è pomparla e renderla incolore, insapore e inodore.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì ok ma non puoi utilizzare acqua non potabile per farti la doccia. Comunque renderla potabile è il minimo, il biossido di cloro costa poco e al massimo puoi utilizzare ipoclorito di sodio (il sale che c'è nella varechina). Il vero costo è pomparla e renderla incolore, insapore e inodore.
Per farsi la doccia, lavare i vestiti e i piatti non occorre che l'acqua sia potabile. In Egitto l'acqua di rubinetto non è potabile ma è sufficiente per lavarsi, e lavare i vestiti. Non per lavarsi i denti o per bere (e questo è il motivo principale per cui il 90% degli Italiani che va in Egitto viene a casa con la dissenteria.....), ma per il resto va più che bene, ed è semplicemente acqua del Nilo filtrata e decantata (l'odore è generalmente dato dalle sostanze sospese, che si eliminano per sedimentazione).
Poi, anche ammesso che ci si faccia la doccia con l'acqua potabile, basterebbe un ribinetto in cucina e uno in bagno, collegando tutto il resto dell'impianto idrico (cassette WC, lavatrice, lavastoviglie, pompa da giardino ecc...) all'acqua non potabile.
Comunque l'uso civile dell'acqua incide molto meno rispetto a quello industriale e agricolo, per i quali sì che occorrerebbe ottimizzare molte cose, senza necessariamente penalizzare i cittadini.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti e grazie a Danilis x il 3d, molto interessante...lo sto seguendo dall'inizio.
Condivido tutto quanto avete precedentemente detto. Sarà che con il problema della mancanza di risorse idriche ci combattiamo da secoli...e non x la mancanza di acqua nel sottosuolo. A Palermo, l'acqua c'è e c'è sempre stata, i Quanat arabi insegnano.
E' stato comodo x decenni fare lo scaricabarile addossando la colpa al clima torrido e la conseguente desertificazione. Dire che la rete idrica era un colabrodo...meglio evitare, sennò come si arricchiavano chi la gente l'ha sempre assetata! Ma questo è un'altro discorso.
Così ci siamo abituati ad avere il senso del risparmio idrico, ad avere i nostri bei "recipienti" sui tetti dei condomini o l'autoclave condominiale, con tutte le conseguenti litigate condominiali.
Ma almeno nessuna ordinanza condominiale che limita le innaffiature dei giardini privati.
Un mio personale plauso a Commellina che si "carica" l'onere e i "bidoni" di acqua dal fontanile pubblico almeno x le piante più delicate.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
scusate ma mi sto ancora piegando dal ridere per quello che ha detto nicola..:lol: :lol: :lol:
si cerco di stare attento,bevo sopratutto birra o vino per non consumare acqua.
non ci avevo fatto mica caso!!:D :ciglione: :lol: o mamma mia che ridere..della serie..alcolizziamoci per non sprecare acqua(che voglio dire..sempre acqua è anche quella)...Hihi..sei un vero geGNo del male tu!..il numero uno..:lol:
un bacio:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, sì sa... l'acqua marcisce i pali....
e come si dice dalle mie parti: acqua ai mur e vin ai muradur.....(acqua ai muri e vino ai muratori)
 
Alto