• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamarque potare o no?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è un po' di tempo che non scrivo causa vari motivi, ma mi fa sempre piacere rifarlo. :)
La foto che vi invio è della mia Lamarque che quest'anno ha fiorito abbondantemente, veramente bellissima. Un'unica fioritura.
Volevo un consiglio sui rami lunghi che vedete in foto. E' diventata già molto grande per lo spazio che posso offrirle. Cosa fareste con quei rami? Comunque in marzo dovrò tagliarli per cercare di contenerla. Lo posso fare anche adesso?E' per una questione di spazio...

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Infatti Andrea, ho iniziato ad usare postimage.org e non riesco a far apparire la foto sul forum :burningma

filifero

Giardinauta Senior
I nuovi rami sono cresciuti da giugno in poi, alcuni sono lunghi anche due metri. Il balcone è piccolino e sta diventando un problema. Mi direte, potevi pensarci prima. E' vero, ma non avendo esperienza con una rosa del genere mi sono lasciato conquistare dalle sue caratteristiche senza pensare alla vigoria.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi riportare i getti nuovi e lunghi cresciuti durante l'estate alla dimensione adatta alle tue esigenze.
A febbraio provvederai a tagliare i rami secchi e quelli deboli, quelli che si incrociano e quelli più vecchi ormai lignificati. Taglierai il ramo vecchio vicino alla biforcazione con un ramo nuovo (lo riconosci dal colore più verde-rosso). Inoltre potrai portare questi rami nuovi nella direzione voluta legandoli ad un supporto. Su questi rami nuovi accorcerai i rametti più piccoli fino a 2-3 gemme ed eliminerai quelli ancora più piccoli ed improduttivi.

filifero

Giardinauta Senior
Grazie lisyy, gentilissima. Aspetterò ancora un pochino in moda da evitare che i getti tagliati producano già ora nuove gemme laterali. In effetti devo riordinarla.

Alto