• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lama degli ulivi

florian

Aspirante Giardinauta
wow che bel posto

Loulou a te la dedica di qualche pianta tropicale. Ti piacciono le passiflore? Nel giardino ce n’è più di una…
Questa Passiflora quadrangularis adesso è ormai sfiorita, ma a maggio-giugno in piena fioritura dev'essere spettacolare con le sue incredibili corolle purpuree

t5i2rm.jpg


huk0ih.jpg


la più rustica "Imperatrice Eugenia"

2075ocn.jpg


Il profumo fruttato dei racemi sulla Clethra alnifolia

27yzibm.jpg


Fa quasi impressione alzare lo sguardo e "vedersi osservati" dai fiori abnormi dell'Aristolochia gigantea

2i07wk5.jpg


2gsetdt.jpg


Pianta sconosciuta :confuso:

155l3zo.jpg
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Gli sta vicino un agapanto

image

Che meraviglia quest'esplosione di agapanti!!!! :eek:


la semisconosciuta Jannuloa mexicana

image


Ma sai che questa Jannuloa è davvero sconosciuta?!!!! :eek: Su Internet, si trova poco e niente su questa pianta!!!! :storto:

e la salvia russa, Perovskia atripicifolia
image

Che spettacolo!!!!! :eek:


Un cespuglione di Eupatorium sordidum su cui pendono, a destra, grandi foglie di Tetrapanax papyrifera

image


Questa pianta c'era anche a Villa Hanbury, cartellinata con il sinonimo di Bartlettina sordida

e di Lantana camara

image


Che meraviglia di cespuglio!!!! :eek:

:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Max in posti del genere si sale al settimo cielo! Sabato mattina ho cercato in tutto il giardino delle Commelinaceae da dedicarti, ho frugato sotto gli alberi e fin sotto i muri: niente di niente!

Con tutta questa varietà di piante e tutta questa esplosione di vita, ci si rende troppo conto della potenza della natura!!!!! :froggie_r

Tranquillo per le Commelinaceae!!!! :eek:k07:
Con tutte le piante particolari che ha questo orto botanico, gli perdono tutto!!!! :eek:k07:



Così non mi resta che dedicarti qualcosa a cui tu sai tengo particolarmente: le australiane!


Per Max dalla lama degli ulivi:
Grevillea Robyn Gordon

image

Grevillea Bronze Rambler

image

Il nostro Coleonema pulchrum, sfiorito ma che aroma di limone viene se strofini le foglie…

image

Azz, non sapevo che le foglie del Coleonema pulchrum profumassero di limone se stropicciate!!!! :eek: Io adoro l'aroma di limone!!!! :crazy:

Eremophila maculata
image

e la varietà maculata Aurea

image

Agonis flexuosa, che gli inglesi chiamano Western Australian Peppermint per il forte odore di menta piperita che si sprigiona dalle foglie stropicciate. Fiorisce a fine estate
image

image

Woooooowwwww, ma queste australiane sono una sorpresa dopo l'altra!!!! :eek:

Max questo rampicante invece sa di aglio (nelle foglie). Come aroma forse non è il massimo, ma la fioritura bicolore è bellissima! Pseudocalymma alliaceum e Verbena peruviana

image

image

Beh, sì, l'odore di aglio non è il massimo, ma i fiori meritano eccome!!!! :eek:

Il profumo delle foglie di cedrina, Lippa citriodora, è invece irresistibile

image

Questa è l'unica pianta che hai fotografato che conoscevo già!!! :storto:
Il profumo delle sue foglie è favoloso!!!!! :crazy:


Accanto vedo un Limoniastrum monopetalum

image

e una rara Pavonia hastata

image

image

Grazie 10000000 per la bellissima dedica!!!!! :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta

Cestrum newellii


image


Che spettacolo il colore di questo fiore!!!! :crazy:


Carissa grandiflora

image
image


Carissa jasminoides, sorella minore della grandiflora

image

Spero troppo che le mie plantuline di Carissa diventino splendide come queste!!!! :froggie_r

Thevetia peruviana

image

image

image


Non ho mai visto dal vero la Thevetia peruviana, ma già dalle foto mi fa impazzire!!!! :crazy: Il fiore nella seconda foto, poi, ha un colore spettacolare!!!! :love::crazy:

:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Questa Passiflora quadrangularis adesso è ormai sfiorita, ma a maggio-giugno in piena fioritura dev'essere spettacolare con le sue incredibili corolle purpuree

image

image

Azz, che foglie enormi e che fiore!!!! :eek::eek:

Fa quasi impressione alzare lo sguardo e "vedersi osservati" dai fiori abnormi dell'Aristolochia gigantea

image

image

Che meraviglia!!!!! :eek::crazy:

Ancora grazie 100000000000000 per lo splendido reportage!!!! :eek:k07::froggie_r
 

florian

Aspirante Giardinauta
Max sei unico!!!

Qui tutti nel forum aspettiamo l’ Orto Botanico che fonderai o dirigerai, con la tua passione per le piante e la tua competenza sarà una specie di paradiso in terra!!!!!

Se sarà sulla Riviera ligure sono certo che non mancherà la Bauhinia purpurea, il cosiddetto “albero delle orchidee”: nel giardino era da poco sfiorito ma il suo aspetto appena un mese fa dev’essere stato magnifico!!!

xqkh6o.jpg


E non erano più in fiore la Jacaranda, la Tabebuia, una gigantesca Gardenia thunbergia e la Colletia armata, detta per la forma dei fiori “albero degli aereoplanini”…
Sullo sfondo della Colletia ecco le ultime piume che virano al bianco di un Cotinus coggyria anche lui vicino a sfiorire

aczzi8.jpg


Ci addentriamo nel folto della vegetazione… Le foglie digitate dell’Ipomaea cairica: bella ma infestante

20ushdx.jpg


un fiore di Capparis inermis si allunga verso un rincospermo a foglie variegate: Trachelospermum jasminoides Tricolor

28ickr8.jpg


Ceratostigma plumbaginoides

25hctvm.jpg


Leucospermum cordifolium, una proteacea sudafricana

110awp5.jpg


il merletto azzurro della Duranta repens. Abbastanza rustica!

347jtvq.jpg


2qvqo76.jpg


Torniamo nella zona più assolata del giardino: un gruppo di Hemerocallis fulva sotto ombrello vegetale non identificato

30msm12.jpg


e una pianta cui è meglio non avvicinarsi troppo: lo spinosissimo Solanum sodomaeum

10gkwb9.jpg
 
Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Qui c’è un’Abelia grandiflora!

f4gpb9.jpg


e un’agnocasto (Vitex agnus-castus) in piena fioritura!!!

adbv9i.jpg


zvwyt3.jpg


Vale la pena di scendere in questa grotta per sentire un po’ di frescura! Fuori, in piena luce, un’agnocasto a fiori bianchi

2a0aypc.jpg


Ehi ma qui ci sono degli affreschi! Ce n’erano anche sul soffitto, la cripta intera era affrescata un tempo!

15q4y1l.jpg



Quel che rimane è poco, sufficente però, ci dice la guida, a riconoscervi la mano di un ignoto Maestro bizantino attivo in Puglia nel XII secolo.
Qui c’è un San Marco Evangelista

10ncahl.jpg


un Martirio di San Lorenzo

29mvyc9.jpg


un frammento della Visitazione

2vxm9vn.jpg


le ultime tracce di un Martirio di Santo Stefano

jtm3pe.jpg
 
Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Quasi ci ferisce la vista, appena fuori dalla cripta, lo splendore infuocato della Justicia suberecta

29xudqx.jpg


e ancora Iochroma cyaneum

33a49z5.jpg


Leonotis leonorus

2wnogw1.jpg


20po50l.jpg


Duranta ellisia

2mo5ah2.jpg


e l’ultimo fiore su di un Cistus pulverulentus Sunset

242xtvp.jpg


Grappoli fioriti di Stephanotis floribunda pendono dalla colonna di un chiosco

usnm0.jpg


Azz... le batterie della macchina fotografica sono scariche!!! cat:E adesso sono davanti alle bougaivillee tropicali!!! :cry:
Ma del resto il parco contiene almeno 2000 specie, bisogna tornarci più di una volta e in diversi periodi dell'anno...
Così, per ora, il mio reportage sul giardino finisce qui! :)
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Max sei unico!!!

Qui tutti nel forum aspettiamo l’ Orto Botanico che fonderai o dirigerai, con la tua passione per le piante e la tua competenza sarà una specie di paradiso in terra!!!!!


Magari dirigere o addirittura fondare un Orto Botanico!!!! :froggie_r

Florian, grazie 100000000 per la fiducia che mi dai e per i complimenti che mi fai sempre, ma t'assicuro che tu mi sopravvaluti troppo!!! :embarrass



image

Che meraviglia questo Trachelospermum jasminoides 'Tricolor'!!!!! :eek:


image

image

image

Quanto mi piacciono il Vitex agnus-castus ed i suoi fiori!!!! :eek:
All'orto botanico di Genova, ce n'è una pianta che, in questi giorni, è pienissima di fiori viola ed è troppo uno spettacolo!!!! :crazy:



image

Sai che la Justicia suberecta è parente della Beloperone guttata (il cui sinonimo è Justicia brandegeana)?!!!! :eek:

Florian, complimentissimi e grazie 100000000 per tutte le foto che hai fatto, sia alle piante che agli affreschi!!!! :hands13::hands13:
Quest'Orto Botanico è davvero una meraviglia e, prima o poi, lo voglio troppo visitare!!!! :eek:k07::froggie_r
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
NON CI SONO PAROLE....

p.s. per l'olio toscano hai ragione: credo non abbia rivali!
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Max da Internet altre due immagini del rincospermo variegato

http://www.heronswood.com/resources/Heronswood/images/products/processed/03217.zoom.a.jpg

http://www.esveld.nl/plantdias/89/89114.jpg

La Justicia parente della Beloperone??!! Buono a sapersi!!! Una parentela da tener presente per eventuali… ibridazioni!

A proposito di “complimenti” … Max, te lo ripeto: so quello che dico!

Ciao Florian!!!!! :eek:k07:

Grazie 100000000 per la dedica!!!! :eek:k07:
Azz, ma questo Trachelospermum jasminoides 'Tricolor' è una meraviglia delle meraviglie!!!!! :eek: Wooooooooooooowwwwwwwwwww!!!!! :eek:


Sì, Justicia e Beloperone sono parenti!!! :eek:k07: Anzi, per alcuni le due piante sono proprio dello stesso genere, quindi sono parenti strettissimi!!! :eek:
Ecco lì che scatta l'ibridazione!!!! :lol:

Ok per i complimenti, Vitto!!!!! :martello2:lol:

Salutoni da Genova e a prestissimo!!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Florian per la dedica! Effettivamente adoro le piante profumate!
Che posto favoloso! Ma i nomi delle piante li conosci tutti o comunque sono indicati accanto alle piante? C'è da farsi venire ottime idee di acquisto!
Ammirerò volentieri altre foto di fioriture in periodi diversi!!!!!!!
Bravissimo!
 

florian

Aspirante Giardinauta
Ciao Florian!!!!!

Grazie 100000000 per la dedica!!!!
Azz, ma questo Trachelospermum jasminoides 'Tricolor' è una meraviglia delle meraviglie!!!!! Wooooooooooooowwwwwwwwwww!!!!!


Sì, Justicia e Beloperone sono parenti!!! Anzi, per alcuni le due piante sono proprio dello stesso genere, quindi sono parenti strettissimi!!!
Ecco lì che scatta l'ibridazione!!!!

Ok per i complimenti, Vitto!!!!!

Salutoni da Genova e a prestissimo!!!!

Max, ho trovato in rete un’altra parente della Beloperone, la Justicia carthaginensis, o Beloperone violacea. Magari teniamo presente anche questa per eventuali “incroci” :eek:k07:

http://biogeodb.stri.si.edu/bioinformatics/dfmfiles/files/c/28309/28309_400.jpg

Grazie Florian per la dedica! Effettivamente adoro le piante profumate!
Che posto favoloso! Ma i nomi delle piante li conosci tutti o comunque sono indicati accanto alle piante? C'è da farsi venire ottime idee di acquisto!
Ammirerò volentieri altre foto di fioriture in periodi diversi!!!!!!!
Bravissimo!

Grazie Maria!!!
No, davanti alle piante non c’erano cartellini!!! :storto: Solo la guida… e il mio taccuino per appunti! Su cui dovevo segnare molto velocemente, con un occhio alle piante e l’atro nella macchina fotografica!
Certo un giardino botanico senza cartellini ha un aspetto più naturale e godibile, poi però, quando ho riguardato il taccuino… mi sono perso! :confused:
Vi leggevo nomi strani ed improbabili, tipo “Sistrum” per “Cestrum”, “Mostra” per “Monstera”, :martello:ed altre amenità del genere :lol: Ho dovuto rimettere le cose a posto cercando su Internet… :storto:

Approfitto per dedicarti la foto di un’altra pianta profumata del giardino che non avevo fatto in tempo ad inserire nel thread, questa credo abbastanza nota: la Mandevillea suaveolens, che nella “lama” aveva interamente avvolto la chioma di un grande mandorlo :eek:

339u6pi.jpg
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Loulou a te la dedica di qualche pianta tropicale. Ti piacciono le passiflore? Nel giardino ce n’è più di una…
Questa Passiflora quadrangularis adesso è ormai sfiorita, ma a maggio-giugno in piena fioritura dev'essere spettacolare con le sue incredibili corolle purpuree

wowwwwwwwwwwww :froggie_r:love:grazie non l'avevo vista:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maria!!!
No, davanti alle piante non c’erano cartellini!!! :storto: Solo la guida… e il mio taccuino per appunti! Su cui dovevo segnare molto velocemente, con un occhio alle piante e l’atro nella macchina fotografica!
Certo un giardino botanico senza cartellini ha un aspetto più naturale e godibile, poi però, quando ho riguardato il taccuino… mi sono perso! :confused:
Vi leggevo nomi strani ed improbabili, tipo “Sistrum” per “Cestrum”, “Mostra” per “Monstera”, :martello:ed altre amenità del genere :lol: Ho dovuto rimettere le cose a posto cercando su Internet… :storto:

Approfitto per dedicarti la foto di un’altra pianta profumata del giardino che non avevo fatto in tempo ad inserire nel thread, questa credo abbastanza nota: la Mandevillea suaveolens, che nella “lama” aveva interamente avvolto la chioma di un grande mandorlo :eek:
:lol::lol: Simpaticissimo! Hai fatto un bel lavoro ed un reportage davvero piacevole! Grazie ancora per la nuova dedica, apprezzatissima!
:Saluto: buona giornata
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Floriannnn grazieeee x tutte queste emraviglie!!!Mi ero persa questo 3d grazie x avermelo fatto vedere !!Ci sono piante stupende mai viste e se un domani dovessi capitare da quelle parti mi ci porterai vero????Dev'essere escursione stupenda da fare!!!!ciao ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Finalmente sono riuscita a guardarmi tutto il 3D in santa pace...
Che meraviglia di luoghi e che splendore di piante e fiori.
Grazie florian per aver condiviso con noi questo tesoro.:love:

:love_4:

:eek:k07:elle
 
Alto