• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'albero piu grande d'europa

Fabdl

Giardinauta Senior
stavo cercando le proprietà del miele di castagno e mi sono imbattuto in un articolo sul Castagno dei Cento Cavalli (che non conoscevo):

Il Castagno dei Cento Cavalli è un castagno millenario considerato l'albero più grande e vecchio d'Europa, ubicato nel Parco dell'Etna in territorio del comune di Sant'Alfio (CT). Il castagno è oggetto di uno dei più antichi atti di tutela naturalistica - se non il primo del genere - in Sicilia, è stato studiato da diversi botanici e visitato da molti personaggi illustri in epoche passate. L'albero si trova nel bosco di Carpineto, nel versante orientale del vulcano Etna, in un'area tutelata dal Parco Regionale dell'Etna. Diversi autori di botanica concordano sulla sua età: avrebbe dai due ai quattromila anni
6248811829_658e87aabe_b.jpg
 

crireal

Guru Giardinauta
Noi umani non siamo nemmeno in granello di polvere nella maestosa storia del nostro pianeta.. e stiamo facendo di tutto per distruggerlo.

Prima o poi ci si rivolterà contro come si deve...

Qesta foto mi fa fare questa riflessione... :D
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io l'ho visto! Posso dire che a vederlo viene un mancamento!!! E' maestoso e la parte che esce fuori dal terreno sono solo i rami! Affascinante...
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Beh credo di si! Consiglio a tutti di andarlo a vedere se capita... rimarrete stupida dalla sua maestosità!
 

elena_11293

Master Florello
la sicilia possiede anche un'altra rarità botanica => zelkova sicula, una specie 'primitiva' risalente al Terziario estinta ovunque tranne che lì. (la cosa è però purtroppo nota soprattutto per gli oltre 450.000 euro che sono stati stanziati a sua tutela..)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
non mi stupirei di altre future scoperte. abbiamo un clima incredibilmente favorevole per il regno vegetale: caldo 8 mesi l'anno, un piacevole freschetto i restanti mesi (duranti i quali la sicilia è la regione piu piovosa d'italia) e giornate ininterrotte di sole pieno praticamente quasi tutto l'anno. a proposito di clima ideale per le piante: oggi al supermercato abbiamo visto ceste di "mango siciliano"
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
non mi stupirei di altre future scoperte. abbiamo un clima incredibilmente favorevole per il regno vegetale: caldo 8 mesi l'anno, un piacevole freschetto i restanti mesi (duranti i quali la sicilia è la regione piu piovosa d'italia) e giornate ininterrotte di sole pieno praticamente quasi tutto l'anno. a proposito di clima ideale per le piante: oggi al supermercato abbiamo visto ceste di "mango siciliano"

E taaaaaaaaaanto caldo che in estate brucia ogni mia singola foglia
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
stavo cercando le proprietà del miele di castagno e mi sono imbattuto in un articolo sul Castagno dei Cento Cavalli (che non conoscevo):

Il Castagno dei Cento Cavalli è un castagno millenario considerato l'albero più grande e vecchio d'Europa, ubicato nel Parco dell'Etna in territorio del comune di Sant'Alfio (CT). Il castagno è oggetto di uno dei più antichi atti di tutela naturalistica - se non il primo del genere - in Sicilia, è stato studiato da diversi botanici e visitato da molti personaggi illustri in epoche passate. L'albero si trova nel bosco di Carpineto, nel versante orientale del vulcano Etna, in un'area tutelata dal Parco Regionale dell'Etna. Diversi autori di botanica concordano sulla sua età: avrebbe dai due ai quattromila anni
6248811829_658e87aabe_b.jpg

Spero sia assicurato contro gli eventi atmosferici sia mai grande e grosso com'è sarebbe una grossa calamita............. nella malaugurata ipotesi un fulmine piombi diritto addosso danneggiandolo irreparabilmente...almeno il comune o la regione come magra consolazione iincasserebbero il premio. :eek::lol:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
aggiungo qualcosa da wiki: (http://it.wikipedia.org/wiki/Castagno_dei_Cento_Cavalli)

[h=3]"Il castagno oggi [modifica][/h]Il castagno, (Castanea sativa), misura circa 22 m di circonferenza del tronco, per 22 m d'altezza[SUP][22][/SUP].
In realtà, oggi si presenta costituito da tre polloni (fusti), rispettivamente di 13, 20 e 21 m; su queste polloni è vivo il dibattito sulla unicità della pianta. Negli ultimi anni il libro dei Guinness dei primati ha registrato il Castagno come l'albero più grande del mondo, per la rilevazione del 1780, quando furono misurati ben 57,9 m di circonferenza con tutti i rami."

:eek::eek::eek:


 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Questo castagno è bellissimo,sarà pure il più grande d'Europa , ma non l'albero più vecchio. L'albero più vecchio o perlomeno fra i più vecchi si trova in Sardegna nei pressi di Luras:un olivastro di circa 4000 anni di età. E' enorme le misure non le ricordo .Sicuramente è uno dei pochissimi alberi che si è salvato dallo scempio dei carbonai genovesi e piemontesi che in Sardegna venivano per rifornirsi dii materia prima .
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...JvtF8zDhbbD3U8YJg&sig2=fXCESVeTjpXJq7V6wW5QrA
 

Stefano De C.

Florello Senior
non mi stupirei di altre future scoperte. abbiamo un clima incredibilmente favorevole per il regno vegetale: caldo 8 mesi l'anno, un piacevole freschetto i restanti mesi (duranti i quali la sicilia è la regione piu piovosa d'italia) e giornate ininterrotte di sole pieno praticamente quasi tutto l'anno. a proposito di clima ideale per le piante: oggi al supermercato abbiamo visto ceste di "mango siciliano"

Non esiste un clima ideale per le piante in realtà. Le specie vegetali sono presenti a tutte le latitudini fino alal tundra. Specie subartiche non sono adatte per il clima mediterraneo, così come specie delle foreste pluviali non sono adatte per climi desertici
 
Alto