• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'albero della melanzana

MIKY1163

Aspirante Giardinauta
Semi di pianta da innesto per melanzane pomodori peperoni

Ciao a tutti
girovagando su internet mio marito si è imbattuto sull'albero della melanzana e se ne è innamorato .....per fargli una sorpresa ho cercato i semi su internet ma si è rivelata un'impresa più dura del previsto !!!Come mai è difficile trovarli? sto partecipando ad un'asta su ebay speriamo di riuscire ad aggiudicarmeli !!!!!!!!!!
qualcuno mi pùo aiutare indicandomi dove comprarli ? grazie a tutti
:confuso:

Ho i semi di queste piante che sotto il vesuvio a terzigno vengono allevati dal cugino di mio suocero da decenni e anche io mi sono cimentato a coltivare e innestare da profano. chi ne volesse mi scriva all'indirizzo se010chiocciolalibero.it

marcy79

Bannato
ciao sono marcello da palermo trovare i semi di solanum chrysotrichum non e una cosa semplice tutti credono che sia il solanum torvum ma non e cosi io ho tutte e due piante il torvum che trovi anche su ebay si usa per innestare le melanzane i pomodori e peperoni quando ancora sono piccoli questa tecnica si usa da quando hanno bandito il bromuro di metile per sterilizzare i campi visto che il torvum e esente da malattie alle radici se devi fare un albero di melanzane con il torvum lo puoi fare ma devono passare minimo due anni per farlo crescere mentre con il chrysotrichum bastano 4/6 mesi perchè cresce molto velocemente e molto spinoso in australia lo chiamano giant devil plant o fico del diavolo per quanto riguarda l'innesto qui in sicilia si può fare a partire da aprile l'innesto può passare l'inverno e produrre altri frutti ti consiglio di non cercare semi ma piantine basta una piantina per generare migliaia di esemplari con le talee spero di essere stato utile

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
scusatemi se mi intrometto.
Volevo chiedere qual' è il giusto periodo per la semina del Solanum Torvum...
Grazie

marcy79

Bannato
a fine febraio li puoi piantare ma se devi fare un albero con il torvum devi aspettare uno o due anni guarda la differenza delle due piante

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello sono un tuo conterraneo della prov di Messina,
appassionato di agricoltura mi dedico nel tempo libero alla coltivazione di un orto abbastanza grande, purtroppo ho scarsi risultati nella coltivazione delle melenzane. L'anno scorso ho acquistato una piantina innestata ed i risultati sono stati di gran lunga superiori.. più resistente alle malattie e agli agenti atmosferici e produzione di gran lunga superiore. La piantina ha buttato un ricaccio laterale nel portainnesto ed io l'ho fatto crescere. Purtroppo però il clima invernale rigido dei nebrodi ha fatto si che la pianta non superasse l'inverno. Vorrei se è nelle tue possibilità mi spedissi un po' di semi di torvum e chrysotrichum!

marcy79

Bannato
ciao se vuoi ti posso dare 4 piantine ma devi venire a palermo, dimentica le melanzane innestate che vendono. in confronto la pianta di crysotrichum è un vero albero molto più resistente e ti crescerebbe anche in un terreno dove non crescerebbe quasi nulla,l'unico problema e il freddo la pianta resiste per un periodo limitato a basse temperature quindi devi creare una serra per proteggerle sia dal freddo che dalla pioggia. ti consiglio di tenerle in vaso molto grande anche perchè radicano moltissimo.le piante che ti do li puoi innestare a marzo 2014 li puoi innestare sia ad alberello che basse 50 cm se concimate una volta la settimana come ho già spiegato (e anche qua lascia perdere quello che dicono sulle dosi da usare sono tutte sto....te la pianta in questione e una divoratrice di migro magro elementi nutritivi) la pianta diventa alta 2 metri e ti produrrà come 4 piante normali puoi innestare anche (peperoni,melone pepino,melanzane, peperoncino) insomma tutto quello che è solanacee, e creare una sorta di albero di macedonia come lo chiamo io.

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ciao, io studio a Palermo, perciò ci vengo con una certa frequenza, il problema è che sono costretto a viaggiare con i mezzi per cui mi potrebbe venire scomodo trasportare le piantine. Tu in che zona abiti? Cmq grazie delle delucidazioni

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Marcello ti ho mandato una mail con le foto allegate, dagli un'occhiata e dimmi cosa ne pensi. Ne è rimasta solo una.. quella che avevo travasato nuovamente in vasetto, l'ho portata a casa così la tengo d'occhio in balcone

marcy79

Bannato
ciao le ho viste adesso. nelle piccole piante l'eccesso d'acqua può causare quello che e successo alle tue piantine,infatti è marciume radicale la stessa cosa succede quando si fanno delle talee.ti consiglio di innaffiare solo quando la terra e secca,se muore anche questa quando ti trovi a palermo, fammi sapere che ti do alte piante più grosse.

zoltan85

Aspirante Giardinauta
In effetti in quei pochi giorni che sono stato in vacanza al mio paese ha piovuto, quindi come dici tu probabilmente è stata l'acqua in eccesso la causa della morte della piantina in questione. Grazie del consiglio, la piantina si sta riprendendo però ha patito parecchio il travaso, quindi è rimasta piccolina, vediamo se parte! Ci sentiamo

renygreen

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, non ho potuto fare a meno di intrometttermi in questa interessante conversazione dopo aver cercato in rete un posto per reperire crysotrichum e torvum, Marcello io sono pure di Palermo piantine eventualmente ne hai ancora di entrambe le specie? Fammi sapere e ci sentiamo in privato per metterci d'accordo. Aspetto una tua e-mail ciaoooo

Alto