• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'albero della melanzana

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
girovagando su internet mio marito si è imbattuto sull'albero della melanzana e se ne è innamorato .....per fargli una sorpresa ho cercato i semi su internet ma si è rivelata un'impresa più dura del previsto !!!Come mai è difficile trovarli? sto partecipando ad un'asta su ebay speriamo di riuscire ad aggiudicarmeli !!!!!!!!!!
qualcuno mi pùo aiutare indicandomi dove comprarli ? grazie a tutti
:confuso:

Ivannn

Giardinauta Senior
Al supermercato trovi o le buste coi semi, o direttamente le melanzane da cui prelevare i semi

Giasone

Giardinauta Senior
Non troverai mai i semi dell'albero di melanzane.
Si tratta di innesto di melanzana su solanum torvum. Di questo portainnesto puoi trovare i semi.
Fatto l'innesto, il problema sarà far svernare la pianta.
Ciao

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Ciao Giasone hai proprio ragione!!!!!non mi sono spiegata bene quelli che non trovo sono proprio i semi di solanum torvum ma continuerò la mia ricerca !!!!!!!!!!!!!!!
:crazy:

Giasone

Giardinauta Senior
Vai in un vivaio. Guarda tra le melanzane innestate. Se ce n'è qualcuna che abbia qualche gemma sotto il nesto, la prendi e fai crescere la gemma. In inverno tieni la piantina al caldo.
Se non trovi semi, potrebbe essere una soluzione per avere il torvum.
Saluti

K

Kakugo

Guest
Se cerchi su subito.it o su eBay Annunci generalmente trovi i semi del Solanum torvum in vendita... basta avere un pò di pazienza ma si trovano.

Giasone

Giardinauta Senior
Kakugo, su ebay se ne trovano, ma in Thailandia...In Italia pure ce ne sono tanti,ma sono per professionisti.

drago00

Aspirante Giardinauta
NOn ho capito alcune cose:
1) il solanum è una perenne sempreverde?
2) l'innesto quando si fa?
3) I pomodori, o le melenzane sono perenni?
4) Se non sono perenni, l'utilità di avere l'albero delle melenzane ( se non per il fattore estetico, quel'è, visto che si dovrà reinnestare, o ripiantare tutto dopo l'inevrno?

Giasone

Giardinauta Senior
Se la melanzana la tieni al caldo, o il tuo terreno gode di un clima mite, non è un'annuale.
Può essere che a Savona, dove vive Saetta72, il clima sia mite.

K

Kakugo

Guest
Kakugo, su ebay se ne trovano, ma in Thailandia...In Italia pure ce ne sono tanti,ma sono per professionisti.

Al momento su subito.it ci sono 7 offerte di semi o piantine: http://www.subito.it/annunci-lombardia-italia/vendita/giardino-fai-da-te/?q=solanum%20torvum
Su eBay Annunci ce ne sono solo un paio (forse perché siamo fuori stagione per gli innesti): http://annunci.ebay.it/solanum%20torvum/?hp_entry=sb
Personalmente opterei per i semi perché non so proprio in che condizioni possano arrivare le piantine per via posta... :baf:

Saetta72

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte molto carine hi hi hi si ho guardato su subito.it e ho contattato un tizio ma non mi ha ancora risposto . Si a Savona abbiamo un clima mite che permette la coltivazione tutto l'anno e poi diciamo che il fattore estetico ci ha molto colpito !!!!!!!!!!
Per Mazinga se guardi su utube ci sono vari video che mostrano la procedura dell'innesto !

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo nel frattempo ho comprato una melanzana innestata .... verremo letteralmente sommersi
dalle melanzane e mio marito non lo sà ancora hi hi hih hih hi

Giasone

Giardinauta Senior
Bene. Se emette getti sotto il punto di innesto, falli prosperare...
Ma non immaginare produzioni enormi. La mia esperienza mi dice che la produzione dura un po' più a lungo rispetto alle melanzane non innestate, ma che altre differenze non siano rilevanti.
Saluti

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Oggi abbiamo piantato l'innesto di melanzana e sopratutto ho fatto leggere i tuoi preziosi consigli a mio marito ci atterremo scrupolosamente alle tue indicazioni e speriamo che la natura faccia la sua parte !
Grazie Giasone !!!!!!!!!!:flower:

Alto