• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lago Maggiore

L

leone49

Guest
:love: mi serve un consiglio.
abito sul lago Maggiore in una grande proprietà. dove ho realizzato un giardino all'inglese. Purtroppo la parte meno riuscita è proprio quella che dovrebbe risultare più d'effetto perchè si trova davanti alla terrazza che guarda il lago.L'esposizione è pieno sole.
Potete suggerirmi cespugli che non soffrano il sole tutto il gg. e non superino il metro e 1/2 di altezza max.(altrimenti mi copre la vista del lago) con una bella e abbondante fioritura estiva?:flower:
Ho provato di tutto::crazy:
abutilon - diventa troppo alto
rosa chinensis - troppo alta è arrivata a 2 mt.
hebe - bassa
callistenom - è diventata una pianta enorme ho dovuto spostarla
oleandri - idem
e altri ancora che non ricordo.
Vi prego di darmi dei suggerimenti. ne ho parlato anche col giardiniere ma non mi è stato di grande aiuto.
Grazie. Mori:love_4: :love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Leone49:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuto.
La prima pianta che mi è venuta alla mente è la Kalmia latifolia (io l'adoro) e considerato il suolo che hai torboso e acidofilo sarebbe stata una bellissima soluzione, elegante e di grande effetto quando utilizzata in massa...Solo che non ama le posizioni così soleggiate. :(

Kalmia.latifolia.ho2.JPG


Dato il tuo clima, un'altra possibile soluzione è la Carpenteria californica, tenendo conto che la temperatura per lei non deve scendere per troppo tempo sotto gli 0°

carcaleliz1.jpg


Oppure si può pensare alla Deutzia gracilis

Deutzia_gracilis_overall.jpg


Deutzia_gracilis_main.jpg


Oppure alla Abelia Schumannii che fiorisce da luglio ad ottobre




Un'altra è la Deutzia x elegantissima 'Rosealind'

67282.jpg



Il Viburnum plicatum 'Summer Sonowflake' invece, fiorisce da giugno a luglio. Ha portamento morbido e in autunno si offre ancora allo sguardo in maniera molto seducente
VI05653.jpg



13299.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
qui lo puoi vedere nella versione autunnale


15744.jpg



Inoltre il Cistus x aguilarii 'Maculatus'...fiorisce da giugno ad agosto
CI30652.jpg



...e ancora...la Potentilla, che fiorisce da primavera ad autunno
7301.jpg
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao leone49,
per poterti dare un consiglio appropriato, potresti aiutarci con qualche foto del tuo giardino, tanto per avere un'idea? Ogni pianta è bella, ma fuori contesto, anche se sulla carta ha le caratteristiche giuste per 'riuscire', può non avere la stessa efficacia.
 
V

veleno65

Guest
visto e approvato che una rosa si è ben adattata al tuo terreno(che comunque si può modificare con l'apporto di concime di stalla,se il Pizzetti non sbaglia) e che l'esposizione è ottima,e visto altresì che si desidera un cespuglio fiorito per tutta l'estate che non superi il metro e mezzo d'altezza, ti propongo le Rose,in particolar modo le inglesi che si addicono ad un giardino come il tuo. per creare un piacevole effetto cuscinetto si possono abbinare a piante di Abelia prostrata - che comunque fiorisce di bianco da giugno a settembre e che non arriva al metro di altezza -.
le inglesi a fioritura continua sono varie, tipo Glamis castle se ami un "total look" bianco,oppure la Charles rennie mackintosh sul malva, o la Abraham darby sul rosa-arancio, o la Pat austin di colore arancio, oppure The reeve di color rosa scuro, la golden celebration gialla. gli arbusti sono arcuati e gentili,si possono contenere con opportune potature. insieme ad alcune piante al piede potrai avere un bellissimo cespuglio fiorito e profumato che ti delizierà dalla primavera all'autunno inoltrato.
 
Alto