• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconcini assolati

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito a Verbania sulla sponda piemontese del lago maggiore, vicino alla Svizzera. Vivo in appartamento e purtroppo ho solo 2 piccoli balconi ma in vista della bella stagione mi piacerebbe riuscire ad adornarli nel modo migliore. I balconi sono esposti a sud-est e durante l'estate hanno il sole per la maggiorparte del giorno (dalle 10 circa alle 20). L'anno scorso ho messo dei gerani, un vaso di portulaca e delle surfinie (che pero' dovevo bagnare anche 2 volte al giorno perchè soffrivano). Quest'anno vorrei mettere qualche geranio in meno, magari un vaso di bulbose, qualche surfinia e una pianta rampicante. Fra i rampicanti mi piacerebbe la bouganville ma forse cresce troppo e sicuramente dovrei metterle dei sostegni ( e non so bene dove metterli). Avete qualche consiglio? vorrei dei balconi colorati e non troppo affollati ( anche perche' non ho tantissimo tempo da dedicarci). Grazie mille a tutti. Sara
 
G

Giangia80

Guest
Completamente d'accordo

Sono completamente d'accordo con Nimue. Se le semini vai ancora bene fino a marzo, altrimenti se devi rinvasarle perchè comprate dal fiorario aspetta quando il tempo sarà più caldo e stabile (non c'è più la mezza stagione.. povere piantine:cry: ) piantandole in vasi di circa una 10ina di cm di diametro.Fioriscono ad oltranza fino all'estate e di colori ce ne sono davvero di stupendi! La base del fusto però deve essere ben interrata per coprirla e tenerla fresca, il fusto e le radici mal sopportano il calore, quindi niente vaso di plastica, anche se pratici!
Altrimenti che ne dici di una bella ginestra? Una macchia gialla impareggiabile. Sopporta bene sia il freddo che il caldo ed il vento, si accontenta delle piogge e sopporta la siccità! Molto tenace, è difficile ad ammalarsi. Una santa, non una pianta. :hands13:
anch'io l'ho scelta per il mio terrazzo, soleggiato tutto il giorno e tutto l'anno e molto ventoso in inverno. Spero di esserti stata utile. :Saluto:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte. Le clematidi mi sembrano molto belle. Ho visto che ce ne sono diverse varieta' che raggiungono altezze diverse. Io vorrei trovare una varieta' che non cresca eccessivamente perche' i balconi sono piccoli. Per le bouganville invece dite che non sono adatte?
Mi piacerebbe avere qualche idea anche per le altre piante da mettere a prescindere dalle idee che ho espresso. Sicuramente siete piu' esperti e più bravi di me. Buona serata
 

celeste

Giardinauta Senior
Se hai poco spazio, ti sconsiglio le bulbose perché restano belle per poco tempo e poi o butti tutto o ti devi tenere dei vasi brutti e sfioriti finché le foglie non diventano del tutto secche.
Se vuoi un'annuale facile facile metti un po' di tagete, che fanno allegria e amano il sole.
Io mi sono trovata assai bene con l'alisso, generoso di fiori e profumatissimo.
E naturalmente, se hai spazio per un vaso un po' più grosso, prenditi almeno una rosa.
Sia le buganville che le clematidi sono rampicanti: serve un vaso grande e un posto dove farle arrampicare e non so se hai o no questa possibilità. La buganville poi non so se resise ai tuoi inverni.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi piace molto l'alisso. Ho visto che ce ne sono diverse varietà e mi sembra che si adatti bene al clima dei miei balconi. E' meglio che compri le piantine o parta dai semi? In uno e nell'altro caso quando dovrei piantarlo?
Le rose mi piacciono ma le uniche 2 che ho messo sul mio balcone assolato sono morte, credo per il troppo sole.
Per quanto riguarda i rampicanti la clematis è bellissima ma forse avete ragione a dire che non abbastanza spazio: i balconi misurano circa 2,5 metri in lunghezza e 75 cm in larghezza.
Avete altre proposte? grazie Sara.
 
M

margherita51

Guest
Vedo che ti hanno consigliato la clematide (da seminare? Boh! a me risulta che caso mai si riproduce per talea) ma se il balcone è al sole devi usare un vaso molto profondo perchè il colletto va interrato di almeno un nodo,va tenuto all'ombra e le radici devono restare umide. Se avevano problemi le surfinie dubito che ce la faccia la clematide a meno che non metti qualcosa di molto fitto che le faccia ombra sul piede...Quanto sono grandi i balconi? perchè se ci stanno potresti mettere dei piccoli arbusti, belli anche in inverno, con qualche annuale da cambiare a seconda delle stagioni. La scelta degli arbusti dipende dallo spazio.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Le misure dei balconi sono circa 2,5 metri di lunghezza e 75 cm di larghezza. Parlavo di seminare l'alisso non la clematide.
 

celeste

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
mi piace molto l'alisso. Ho visto che ce ne sono diverse varietà e mi sembra che si adatti bene al clima dei miei balconi. E' meglio che compri le piantine o parta dai semi? In uno e nell'altro caso quando dovrei piantarlo?
E' una questione di preferenze personali. Se semini spendi meno e a qualcuno piace di più vedere la piantina spuntare. Con le piantine comprate (comunque economiche) hai un risultato più sicuro.
Per seminare penso che forse fra un mesetto andrebbe bene, le piantine le dovresti trovare nei vivai verso maggio, credo.
Le rose mi piacciono ma le uniche 2 che ho messo sul mio balcone assolato sono morte, credo per il troppo sole.
Per quanto riguarda i rampicanti la clematis è bellissima ma forse avete ragione a dire che non abbastanza spazio: i balconi misurano circa 2,5 metri in lunghezza e 75 cm in larghezza.
Mah .. le rose ti possono essere morte per tante altre ragioni (vaso o terra sbagliati, malattie, ecc.). Se vuoi una rosa, manda un post nel forum delle rose e fatti consigliare.
Lo spazio non è solo questione di misure, ma anche di forma dei balconi e di ingombri. Se - magari ai due estremi dei balconi - hai una parte senza ingombro di finestre, passaggio, ecc .ci puoi anche mettere fioriere belle grandi, che occupino tutta la larghezza e piantare delle piante più esigenti per il vaso. Altrimenti ti dovrai accontentare di balconette e simili.
:Saluto: :Saluto:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ai due estremi dei balconi ho l'ingombro delle persiane per cui c'e' poco spazio. Mi sa che è meglio rinunciare ai rampicanti. Ricapitolando potrei mettere 2 fioriere sospese con gerani sul lato lungo , 1 fioriera con surfinie e 1 con l'alisso sul lato corto. A terra un vaso di bulbose (ho da ripiantare i bulbi di dalie e calle dell'anno scorso) e magari un altro con 1 rosa o qualcos'altro. Non è il massimo forse. Che ne pensate? avete altre idee? Grazie a tutti.
 
Alto