• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto, stagno o... pozza?

Théo

Aspirante Giardinauta
Saaaalve scusate ma ho dei problemi che riguardano la pietra che vorrei utilizzare per realizzare il laghetto, mi rendo conto che non esiste per ora ancora una buca che assomigli ad un laghetto :lol:. Alcune pietre solo per il formato 40x40 sono di un colore diverso con una finitura più anticata tendente al marrone... sto facendo i salti mortali per trovarle tutte possibilmente UGUALI!

IMG_2924 piccola.jpg IMG_2926 piccola.jpg IMG_2934 piccola.jpg IMG_2937 piccola.jpg IMG_2939 piccola.jpg
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Anche secondo me il pilastrino e le tavole fanno sembrare troppo piccolo lo specchio d'acqua. Con tutti quegli elementi in aggiunta io lo farei più grande. Te lo dico perchè anche io una volta che ho completato il mio laghetto già pensavo di allargarlo, e non è per niente facile farlo dopo. Poi magari le proporzioni sono diverse, ma dalle foto sembra davvero uno spazio troppo piccolo.
 

Théo

Aspirante Giardinauta
A dir la verità non volevo creare un laghetto esagerato e poco proporzionato al resto del giardino, con più di 1000 litri d'acqua io personalmente ho paura di non gestirlo a pieno, vorrei lasciarci intorno anche abbastanza prato, le dimensioni della vasca incluso il bordo con la quarzite indiana sarà di 210x160 e penso che a lavoro finito sarà proporzionato a tutto il resto.
Ho fatto già un conto della quarzite che andrò ad utilizzare:
- pezzi 330 formato 20x20
- pezzi 23 formato 40x40
- pezzi 11 formato 20x40
Ci sto lavorando per il materiale ma questo tempo non permette di fare proprio niente :(
IMG_20140201_161332.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho una domanda come costruisci il pilastro per tenere su le due lastre?
ti spiego: volevo fare un ponte, però ho pensato che con il telo non si può piantare un palo...
quindi avevo pensato di mettere un tombino in cemento, riempito di terra, per tenere fermo il palo
però mi sembrava troppo scomodo, pesante e rischioso (magari buca il telo...)
mi piacerebbe sapere come hai risolto questo problema, grazie
 

Théo

Aspirante Giardinauta
io pensavo di sovrapporre semplicemente le pietre magari fare strati diversi, alternandole a secco, ma dato che le superfici sono troppo irregolari non saprei. Cementarle e creare un blocco unico?? :confuso:
IMG_20140201_205625.jpg IMG_20140201_210040.jpg IMG_20140201_205723.jpg IMG_20140201_205548.jpg
 

Théo

Aspirante Giardinauta
ho una domanda come costruisci il pilastro per tenere su le due lastre?
ti spiego: volevo fare un ponte, però ho pensato che con il telo non si può piantare un palo...
quindi avevo pensato di mettere un tombino in cemento, riempito di terra, per tenere fermo il palo
però mi sembrava troppo scomodo, pesante e rischioso (magari buca il telo...)
mi piacerebbe sapere come hai risolto questo problema, grazie

Cercis quanto è grande il tuo laghetto? Altezza? In che materiale vorresti farlo il ponte? Hai pensato ai blocchetti in cemento per il sostegno al centro del ponte?
prodotti-6020-fot14.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mmmm non so se ti convenga fare in questo modo
1- ti servono un sacco di pietre, che non credo costino poco e soprattutto dopo non si vedrebbero nemmeno
2- per quanto vengano messe bene non so se rimangano in equilibrio senza nessun legante...
3- se metti il cemento, e dopo bisogna togliere tutto perchè (non lo auguro a nessuno) si rompe il telo, dobbiamo chiamare una gru...

per capire come è fatto il mio laghetto ci dovrebbero essere delle foto nella mia discussione
ormai il ponte non lo faccio perchè ho optato per fare due laghetti separati, piuttosto che uno grande
avevo pensato ai blocchi, però dovrei ancorarli sul fondo in qualche modo, perchè dovrei metterne almeno 3 (sono lunghi poco meno di 40 cm, e il laghetto è fondo 80, quindi uno in orizzontale e due in verticale per arrivare fuori dall'acqua) e non credo che siano stabilissimi
:boh: magari funziona, ma non sono sicuro
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Già... non voglio poi ritrovarmi un domani una specie di ecomostro indistruttibile in giardino.
Per le pietre ho delle amicizie quindi nessun problema.
L'unica cosa è che quando mi metto in testa una cosa deve essere quella soprattutto in giardino.
Colonna o no le due lastre di travertino devono rimanere in piano... a costo di fare una piccola fondazione in cemento rinforzata con dei tondini ancora prima di mettere il telo per laghetti...

IMG_20140202_183416.jpg IMG_20140202_183759.jpg IMG_20140202_183715.jpg
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Quella colonna a centro laghetto, avrà un peso pazzesco. Non so se il telo reggerà.

Infatti è la mia paura più grande... la tower potrebbe con il tempo sprofondare leggermente e di conseguenza trascinarsi in telo fino a strapparlo... oppure realizzare a metà base della vasca un massetto di cemento portland e ghiaia una decina di cm, quando poi si asciugherà proseguirò con la stesura del telo e successivamente la sovrapposizione delle lastre per la tower.
A questo punto penso che non avrò problemi...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Fallo larghetto e usa dei tondini di ferro che magari escono dalla gettata. Tieni presente che la terra si muove anche se noi non ce ne accorgiamo.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Theo!! ti sei divertito in questo periodo con la proggettazione virtuale eh? :) il tuo progetto è stupendo, vedrai che nel realizzarlo ti divertirai un mondo.... ....... in bocca al lupo e Buon lavoro!!!!
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao Theo!! ti sei divertito in questo periodo con la proggettazione virtuale eh? :) il tuo progetto è stupendo, vedrai che nel realizzarlo ti divertirai un mondo.... ....... in bocca al lupo e Buon lavoro!!!!

Ti ringrazio!!! La progettazione a questo punto la ritengo conclusa... aspetto solo la primavera e che si asciughi il terreno e a fine lavori cercherò di ammorbidire i bordi del laghetto con delle piccole siepi sempreverdi a crescita lenta non troppo formali e piante annuali... a breve un rendering definitivo!!!
 
Alto