• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto let's go

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E si...mi sa che l'esperienza del mastello ha avuto i suoi frutti..
Forseeee mi sarà concesso di utilizzare una zona del giardino dove fare un laghetto con le seguenti dimensioni:1.80*6*0.80.Intanto vi posto un'immagine del sito in questione!!!

0edmxFO.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ...... :tupitupi::hands13::froggie_r
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Iniziamo quindi con le prime domande!!!
è obbligatorio utilizzare il filtro?
Quanti pesci posso inserire?
La profondità di 80 cm va bene?
Servono luci per il fondo?
La forma è un po' troppo allungata ma non si può fare diversamente...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il filtro non è obbligatorio, se ti limiti con i pesci e il lago è grandino.
Pesci ce ne stanno in un lago lungo 6 metri e largo quasi 2, ma tieni conto che avrai nascite e che nessuno sarà interessato ai tuoi pesciolini
Sì 80 cm vanno bene.
Le luci non servono e non le metterei proprio. Penso disturberebbero i pesci
Per quanto riguarda la forma, uno utilizza lo spazio che ha a disposizione .... i pesci si adatteranno ... :cool::hehe:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Da amante del Giappone, vorrei aggiungere qualche karpa koi, (ma quante???) togliere qualche arbusto di siepe e mettere un ponticello in mezzo al laghetto, aprendo così una nuova stradina.:love:love::love:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
le koi diventano delle belle balene .... direi che necessitano di non meno di 500 litri a testa ....

Fantastica l'idea del ponticello ....:love::love::love:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Dovrei avere a disposizione almeno 8000 litri d'acqua, quindi 4-5 koi ci stanno tranquillamente!
ecco l'idea generale...

cS1Qehm.jpg


Qualche consiglio???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il progetto, è a dir poco FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :eek::hands13::tupitupi::froggie_r
Parliamo delle balene ...... grufolano andando a "ravanare" dentro ai vasi. Per evitare di trovarti con le ninfee a gambe all'aria ( appena rinvasate ) o per evitare di avere l'acqua perennemente marrone, puoi o mettere una retina intorno ai vasi in modo che le bestioline non ci si avvicinino, oppure, puoi creare una zona esclusivamente dedicata a loro ( magari dove fai la buca ) che preveda anche nascondigli in cui possano rintanarsi a loro piacimento.
In tutto il resto del lago, piante, piante e ancora piante.:flower::flower::flower:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
L'acqua deve essere sempre più pulita possibile!!!
Il laghetto sarà costruito in una zona abbastanza in vista, vicino al cancello d'entrata, quindi non mi posso permettere di avere acqua sporca...la rete sarà probabilmente la mia scelta.
Qualche idea per le piante???
Possiamo iniziare a fare una lista!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene allora.

Per le piante, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Va a tuo gusto .... Non ci sono piante che tu non possa mettere .... le acquatiche sono fantastiche.
Per una questione di gelo che non so fino a che punto possa preoccuparti, ti dico che il Giacinto, il Papiro vero, le ninfee tropicali e poco altro, vanno riparate nei mesi invernali. Tutto il resto, resiste tranquillamente :flower::flower::flower:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Gelo??? E che roba è???:D:D:lingua:
Da noi il gelo, quando c'è, dura solo fino alle 8 di mattina per un periodo non superiore alle 3 settimane!
L'anno scorso è tornata la neve dopo ben 7 anni di assenza!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vabbèèèè non gongolare troppo ehhh ???? hai visto come sta cambiando tutto ???? Fra qualche anno, lo faremo noi il bagno fino a Natale .....:lingua::lingua::lingua:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
conoscete qualche sito specializzato nella vendita di prodotti per laghetto? filtri, pompe, passerelle, ponticelli, shishi odoshi eccetera???
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
complimenti per il progetto che hai ideato!... una domanda riguardo le piante: ma gli iris, narcisi, gladioli, sterlizia e altre bulbose che si vedono fiorite in alcuni laghetti, sono la razza "normale" che conosciamo o esistono specie acquatiche?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No sono piante da terra che sistemano vicino ai laghetti. I bulbi di queste piante, se messi in acqua, marciscono.
Esistono comunque Iris d'acqua, che invece, vanno posizionate dentro all'acqua e sono le Pseudacorus, che praticamente, se sei fortunato, trovi anche in natura. Poi ci sono varie iris d'acqua, con bellissime tonalità di colore.
Ci sono anche i giacinti d'acqua, che sono piante completamente diverse dai giacinti bulbosi che si coltivano in giardino. :hehe::flower:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
va bene..... grazie!... io sono stato sempre affascinato dai giardini acquatici!.. purtroppo non ho un giardino dove potermi sbizzarrire. Ho solo un terrazzino a disposizione, ma questo non vuol dire che debba rinunciare allo spettacolo che può offrire un piccolo angolino palustre :mazza::mazza::mazza:
... A riguardo, però, aprirò una nuova discussione :D
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Bello il ponticello, ma cercavo qualcosa di meno appariscente...
I miei l'hanno bocciato perché troppo... da montagna!!!:squint:
 
Alto