• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagestroemia

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo qualche consiglio...
Mi è stata regalata una lagestroemia già cresciuta...quando mi è stata portata aveva ancora i fiori e mi è stato consigliato di tagliarli perché in ogni caso con la messa in dimora nel giro di un paio di giorni sarebbero appassiti. Ed è ciò che ho fatto.
A distanza di 4 giorni dalla messa a dimora le foglie della chioma sono mosce e cadenti. Immagino che in parte sia normale proprio per la messa a dimora stessa (anche perché non sarebbe il periodo ideale per piantarla) ma volevo delle rassicurazioni. Più che altro mi interessava capire se mi convenisse, a questo punto, potarla ancora di più oppure lasciarla così come sta. Al di là delle possibili malattie non mi risulta sia una pianta particolare è difficile da coltivare..:anzi...ma volevo evitare di fare danni irreparabili visto il valore affettivo e visto che non costa 4/5 euro se è cresciuta... IMG_2533.JPG IMG_2532.JPG IMG_2571.JPG IMG_2569.JPG IMG_2568.JPG


Mattia
 

monikk64

Fiorin Florello
Lo stress da trapianto, per una pianta così grande, è notevole, potrebbe anche perderle tutte, le foglie, ma se è una pianta sana le rimetterà....
L'hai annaffiato bene subito dopo la messa in terra, per assestare il terreno con le radici ed eliminare eventuali "vuoti"?????
Non fare l'errore di concimare......
Come è esposta?
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
La sto annaffiando ogni sera da quando è stata messa a dimora...esposta completamente al sole tutto il giorno...


Mattia
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Mi era stato detto di mettere pochissimo concime (biologico) nella prima annaffiata. Cosa che ho fatto in maniera veramente minima. A parte questo la pianta appariva sana prima di toglierla dal vaso...c’è un modo per capire se è effettivamente così?


Mattia
 

monikk64

Fiorin Florello
Magari ora puoi fare giorni alterni, allora....
Il sole tutto il giorno potrebbe essere un problema, per il momento (una volta adattata va benissimo), fosse mia le procurerei un po' d'ombra per le ore centrali della giornata con un cannicciato (non sarà bellissimo ma è questione di 15 - 20 giorni, poi la qualità del sole cambia....)
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Magari ora puoi fare giorni alterni, allora....
Il sole tutto il giorno potrebbe essere un problema, per il momento (una volta adattata va benissimo), fosse mia le procurerei un po' d'ombra per le ore centrali della giornata con un cannicciato (non sarà bellissimo ma è questione di 15 - 20 giorni, poi la qualità del sole cambia....)

uffa però...io ho specificato da subito che sarebbe stata costantemente esposta al sole e mi hanno detto che andava benissimo...che vite ste piante...()

Comunque...la vedo difficile procurargli ombra anche con un canneto...anche perché la pianta è relativamente alta e dovrei fare un’impalcatura praticamente...

Se mi consigli di alternare l’annaffiatura allora lo faccio...le foglie le perderà? Mi conviene potarla ancora a questo punto? Per vedere altri germogli o foglie nuove ormai devo aspettare la prossima primavera? (Giusto per capire se la pianta è sana perché altrimenti vado a farmela cambiare!)


Mattia
 

monikk64

Fiorin Florello
Infatti va benissimo, il pieno sole!
Ma subito dopo il trapianto la pianta è stressata, specie se è agosto!!!
Non potarla più, le foglie penso le perderà se non tutte quasi, ma se la pianta è sana qualche gemmina con il tentativo di metterne fuori di nuove dovresti vederlo, credo... Mancano ancora due mesi prima del freddo.....
 

tartina

Master Florello
io ti parlo per la mia esperienza di due anni fa quando ho comprato e piantato il mio alberino di lagerstroemia, non grande come il tuo, ma comunque oltre il metro e mezzo... piantata subito a sud in pieno sole ed era luglio, ma non perse nè una foglia nè un fiore...

la tua mi sembra abbia subito davvero un forte stress, non che fosse una pianta malata... hai fatto una bella buca grande e sei stato attento a non rompere il pane di terra e non toccare le radici? quando è così caldo le piante non devono accorgersi di essere trapiantate, quindi è importante non toccare le radici...
dici inoltre di bagnare tutti i giorni, ma quanto e come? sei sicuro che l'acqua giunga in profondità? meglio bagnare meno spesso ma bene bene... è capitato anche me con altre piante di credere di bagnare bene e invece l'acqua correva intorno senza andare nel pane di terra, quindi ho risolto lasciando la gomma dell'acqua al minimo per mezz'ora vicino alla pianta, come se fosse un goccia a goccia...
tutt'ora con la mia lagerstroemia, che è ancora piccola, lo faccio una o due volte la settimana a seconda delle temperature...
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
io ti parlo per la mia esperienza di due anni fa quando ho comprato e piantato il mio alberino di lagerstroemia, non grande come il tuo, ma comunque oltre il metro e mezzo... piantata subito a sud in pieno sole ed era luglio, ma non perse nè una foglia nè un fiore...

la tua mi sembra abbia subito davvero un forte stress, non che fosse una pianta malata... hai fatto una bella buca grande e sei stato attento a non rompere il pane di terra e non toccare le radici? quando è così caldo le piante non devono accorgersi di essere trapiantate, quindi è importante non toccare le radici...
dici inoltre di bagnare tutti i giorni, ma quanto e come? sei sicuro che l'acqua giunga in profondità? meglio bagnare meno spesso ma bene bene... è capitato anche me con altre piante di credere di bagnare bene e invece l'acqua correva intorno senza andare nel pane di terra, quindi ho risolto lasciando la gomma dell'acqua al minimo per mezz'ora vicino alla pianta, come se fosse un goccia a goccia...
tutt'ora con la mia lagerstroemia, che è ancora piccola, lo faccio una o due volte la settimana a seconda delle temperature...

Credo di aver fatto un buco corretto...la pianta stava comoda all’interno e non mi risulta di aver toccato le radici in qualche modo. Effettivamente anche a me da l’impressione che abbia subito un forte stress ma non conosco la pianta è non so come dovrebbe comportarsi a riguardo...

Per quanto riguarda l’acqua la bagno col bagnafiori a pioggia stando attento di concentrare il getto nella zona delle radici e non intorno. Come quantità gliene metto circa 2 bagnafiori da 5 litri non completamente pieno...


Mattia
 

tartina

Master Florello
guarda, se bagni a sufficienza in questo modo non saprei dirtelo, ma mi sembra un pò come facevo io quando credevo che la quantità fosse giusta, e lo era, ma non andava a bagnare bene dove doveva...

per fare una prova non hai un tubo di gomma per annaffiare da aprire col rubinetto al minimo e lasciarlo lì? se il problema fosse quello lo vedresti subito, nel giro di una giornata le foglie smetterebbero di essere flosce... e a me sembrano davvero un pò "secchine"...
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Si certo, ho la gomma con cui annaffio il prato...posso provare a fare così.
Ammesso che abbia subito questo forte trauma (e anche a me sembra sia in sofferenza) oltre all’acqua cosa posso fare per evitare che muoia? (Sopratutto visto che è costata una fucilata! )


Mattia
 

tartina

Master Florello
per adesso solo provare a bagnare bene... vedi intanto se così le foglie smettono di essere mosce...

se si tratta di secco forse sei in tempo, parlavi di 4 giorni...
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Per la precisione piantata mercoledì.
Ad ogni modo proverò a fare così...anche se mi sembra davvero strano...capisco bagnare in maniera errata ma addirittura secco mi sembra davvero troppo...


Mattia
 
Alto