• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagestroemia potatura ad albero

lucky18

Aspirante Giardinauta
Buongiorno come già accennato in un altro post l'autunno scorso ho rifatto il giardino e ho piantato una bella pianta di lagestroemia .
dopo averla potata (drasticamente a detta di tutti ) mi ha regalato un estate piena di fiori ( vedi foto allegata ) e ora ha riemesso un sacco di boccioli che si stanno aprendo nuovamente .
mi piacerebbe però dare una bella forma alla pianta e se possibile cercare di impalcarla come quella nella fato che allego .
secondo voi come devo fare ? è possibile?

Allegati

• WhatsApp Image 2025-09-12 at 17.40.20.jpeg
    WhatsApp Image 2025-09-12 at 17.40.20.jpeg
    376,4 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2025-09-12 at 17.40.19 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2025-09-12 at 17.40.19 (1).jpeg
    389,3 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2025-09-12 at 17.40.19.jpeg
    WhatsApp Image 2025-09-12 at 17.40.19.jpeg
    438,5 KB · Visite: 13
  • Immagine 2025-09-12 174635.jpg
    Immagine 2025-09-12 174635.jpg
    90,4 KB · Visite: 14
  • Immagine 2025-09-12 174547.jpg
    Immagine 2025-09-12 174547.jpg
    67,5 KB · Visite: 13

danielep

Florello Senior
La potatura della Lagerstr. ad alberello non sarà mai abbastanza drastica...
Se però, la preferisci a vaso o cespuglio ( anch'io), lascia crescere i getti da sotto ( limitandoti a tenere i più grossi) e tieni potata la pianta principale.
Se le prime tre foto sono della tua, sei già a buon punto! Cogli anni, poi...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La potatura della Lagerstr. ad alberello non sarà mai abbastanza drastica...
Se però, la preferisci a vaso o cespuglio ( anch'io), lascia crescere i getti da sotto ( limitandoti a tenere i più grossi) e tieni potata la pianta principale.
Se le prime tre foto sono della tua, sei già a buon punto! Cogli anni, poi...
Alt.
vuole un alberello?
Bisogna eliminare i polloni e i rami bassi fino all'altezza dove si vuole la chioma e tenere uno o due tronchi grossi principali che vanno puliti periodicamente, fino all'altezza desiderata, da polloni e rami laterali.
Se segui il consiglio di @danielep avrai sempre un basso e folto cespuglio.
A me la tua pianta, così come ce l'hai, piace un sacco. Bellissima. I rami bassi scolpiti, torniti e levigati, non li eliminerei!!!!! Vedi terza foto dove hai fotografato il retro della pianta.

danielep

Florello Senior
Alt.
vuole un alberello?
Bisogna eliminare i polloni e i rami bassi fino all'altezza dove si vuole la chioma e tenere uno o due tronchi grossi principali che vanno puliti periodicamente, fino all'altezza desiderata, da polloni e rami laterali.
Se segui il consiglio di @danielep avrai sempre un basso e folto cespuglio.
A me la tua pianta, così come ce l'hai, piace un sacco. Bellissima. I rami bassi scolpiti, torniti e levigati, non li eliminerei!!!!! Vedi terza foto dove hai fotografato il retro della pianta.
In effetti, non ho capito cosa volesse...
D' accordissimo con @Stefano Sangiorgio !!!!!!

lucky18

Aspirante Giardinauta
Eccomi si le prime tre foto sono della mia pianta . le foto successive invece sono dell'effetto che vorrei darle .
proverò a seguire i consigli . Ho chiesto perchè magari l'impostazione della pianta non permetteva una crescita diversa e non volevo creare qualche disastro .

lucky18

Aspirante Giardinauta
un altra domanda : ora che arriva l'inverno per avere un altra bella fioritura devo tagliare i ramettini che contenevano i fiori oppure posso lasciarli ? non vorrei spogliarla troppo

Alto