• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Lagestroemia

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una lagestroemia in giardino e vorrei capire come potarla. Mi sembra che questo dovrebbe essere il periodo giusto (vedo molte piante anche lungo le strade già potate).

Volevo più che altro capire come fare...

la pianta che ho io ha rami pressoché allungati verso l'alto e mi piacerebbe dargli una forma più tendente alla chioma. Mi consigliate di tagliare completamente tutti i rami?

Allego foto per far capire meglio l'andamento della pianta
 

Allegati

  • IMG_1469.jpg
    IMG_1469.jpg
    272,4 KB · Visite: 16

danielep

Florello Senior
Mi consigliate di tagliare completamente tutti i rami?
Yess, tutti i rami fino a mantenere il tronchetto e quelle ramificazioni sinuose che si dipartono; tanto fiorisce esclusivamente sui rami dell'anno e, una volta potata, ne produrrà a profusione.
Il periodo è quello giusto. Del resto, se giri, ne vedrai tante ad alberello nei giardini e vedrai che quelli che la hanno già potate ci sono andati giù pesante.;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Va speronata, come ti ha spiegato @danielep.
Questo per avere enormi infiorescenze paniculate.
Se invece la poti leggera leggera ti fiorisce lo stesso con una miriade di pannocchiette corte corte che trasformeranno l'albero in una nuvoletta fantozziana colorata.
A te la scelta!
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Tutto cio nonostante la pianta sia relativamente giovane? alcuni mi hanno addirittura consigliato di lasciarla cosi data la sua giovane età...
 
D

Davide N.

Guest
Non importa più l'età ma da quanto tempo è stata piantata. Se l'hai piantata quest'autunno effettivamente è preferibile lasciarla tranquilla.
 
D

Davide N.

Guest
Allora potala pure, meglio molto corta. Essendo il fusto molto alto è meglio mantenere il baricentro della pianta più basso possibile.

Se fosse policormica il discorso sarebbe diverso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perfetto :) volevo fare la stessa domanda avendo visto le piante dei viali già potate e uno appeso che ne stava potando una, in una villetta vicino all'ufficio.

io ne ho una piccola in vaso, che faccio, la ignoro o devo potare qualcosa?

non capisco niente di potature, quindi quando dite cane.. non ho idea a cosa vi stiate riferendo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perfetto :) volevo fare la stessa domanda avendo visto le piante dei viali già potate e uno appeso che ne stava potando una, in una villetta vicino all'ufficio.

io ne ho una piccola in vaso, che faccio, la ignoro o devo potare qualcosa?

non capisco niente di potature, quindi quando dite cane.. non ho idea a cosa vi stiate riferendo
Se la pianta è piccola: elimina solo gli apici con le pannocchie fiorali secche.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Tre anni fa ho potato la lagerstroemia di mia figlia, secondo le indicazioni del suo amico giardiniere. Lei aveva capito "tutti i rami a 5 cm."
Ho poi scoperto che aveva detto "tutti i rami di diametro inferiore a mezzo cm.!!! :banghead: Ovviamente la prima volta era fin troppo potata! Ha comunque fiorito bene.
Gli anni seguenti ho tagliato i rami inferiori a mezzo cm di diametro e il risultato alla fioritura è stato simile.
Come si fa a farla diventare un albero più grande? Non si pota più o si deve aspettare molto pazientemente che la natura faccia il suo lavoro?:)
 
D

Davide N.

Guest
Per farla diventare più grande basta potarla sempre più in alto rispetto alla potatura precedente, vegliando a creare una struttura solida e armoniosa.
 
Alto