• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagerstroemia

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa estate ho comperato due piante di lagerstroemia facendo molta attenzione al colore dei fiori che doveva essere identico, visto che i due alberi andavano ai lati di un cancello. Ahimè dopo averle messe a dimora, mi sono resa conto che le foglie non avevano la stessa forma, infatti una pianta presenta delle foglie ovali e l'altra appuntite! Con grande pena ho telefonato al vivaista che invece mi ha rassicurato che le foglie non sono della stessa forma solo perchè una pianta è più giovane ed una più vecchia, poi si uguaglierebbero col tempo......credete che tutto questo sia possibile? Io in sincerità ci ho creduto poco...ditemi che mi sbaglio! Tra l'altro in questi giorni d'autunno la lagerstroemia con le foglie a punta è molto più rossiccia dell'altra che invece ha le foglie ancora verdi, che sia anche questa la conferma che non siano uguali?
Che ne pensate?
Buona serata:flower::Saluto::flower:
 

codro

Giardinauta Senior
le foglie della lagerstroemia possono essere ovali, oblunghe o obovate,opposte o verticillate,a margine intero o semplici,il colore è giallo verde in primavera,poi verde scuro e lucide per passare a rotazione gialle,arancio e rosso fuoco,(secondo la varietà) quindi penso che l'altra sia ancora giovane oppure che non è ancora il momento di colorire le sue foglie.(forse non è timida o imbarazzata,le piace stare ancora con la sua chioma verde.)
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, quello che ancora non ho capito se le due piante siano di due qualità diverse dato che la forma delle loro foglie è diversa. Una pianta ce le ha tutte a punta e un'altra tutte oblunghe.Sarà vero che con il tempo le loro foglie diventeranno uguali.....scusa se insisto,ma si vede che sono di coccio!
Ciao e grazie ancora!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie per la risposta, quello che ancora non ho capito se le due piante siano di due qualità diverse dato che la forma delle loro foglie è diversa. Una pianta ce le ha tutte a punta e un'altra tutte oblunghe.Sarà vero che con il tempo le loro foglie diventeranno uguali.....scusa se insisto,ma si vede che sono di coccio!
Ciao e grazie ancora!
io non ti posso aiutare, ma se posti delle foto delle due piante faciliti il compito a chi ti risponderà, credo..:Saluto::)
 

motosega

Giardinauta
Mi sembra strano.La lagerstreoemia ha foglie piccoline tonde,ho qualche pianta spontanea giovane che forse ha foglie leggermente,piu' grandi,varia il colore con la stagione,quello si.Potrebbe essere che per via del trapianto o del terreno,dell'esposizione,lo sviluppo delle piante sia stato leggermente diverso,con una differenza significativa cambierebbe la varieta'.
 
Alto