• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che magnolia è? aiutatemi a salvarla!

Corbezzolo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una Magnolia (da un venditore ambulante di piante, che di piante poco sa). Purtroppo non ho macchina fotografica, ve la devo quindi descrivere: Ha le foglie molto coriacee, lucide, quelle nuove di un verde un po' più scuro di quelle vecchie. Le nuove sono di un verde scuro molto intenso, quelle vecchie di un verde tra scuro e chiaro ma sempre molto intenso. Il retro delle foglie è di colore ruggine, opaco. Lunghezza delle foglie adulte: 15-16 cm larghezza 7-7,5cm. La forma: ovali appuntite, con la punta non molto pronunciata. Le foglie crescono in cerchio attorno al ramo. La pianta non è molto ramificata. Dovrebbe tra poco fare dei fiori rosa. (i boccioli sono situati innanzitutto in punta dei rami in mezzo alla corona delle foglie nuove, ma mi pare che ne stiano spuntando alcuni anche all'ascella delle foglie). I rami sono abbastanza spogli, ma ho l'impressione che questo sia dovuto ai maltrattamenti della pianta a causa dei continui spostamenti. Le foglie crescono singoli, e mentre quelle nuove fanno "gruppo" attorno alla punta dei rami, quelle vecchie sono alla fine ben distanziate (ca. 5cm) compiento il giro attorno al ramo circa ogni tre foglie. I rami nuovi sono di un verde né chiao né scuro e man mano che invecchiano appaiono delle macchie marroni che diventano sempre più grandi con l'invecchiamento dei rami. La ramificazione avviene pure all'ascella delle foglie.
Che magnolia è (sempre che sia davvero una magnolia)?
come la devo trattare?
può crescere in vaso?
Come faccio a capire quando ha sete? (temo che abbia le foglie troppo rigide per poterlo vedere dall'afflosciamento delle foglie).
Ho l'impressione che la pianta non stia bene, ma pare non abbia malattie. Credo che sia semplicemente stressata. Aveva un vaso 22 e l'ho messa in un vaso 30, anche perché il vaso da 22 era talmente stretto che le radici lo riempivano al punto che non c'era più spazio per la terra. Il vaso da 30 è sufficiente? (ho solo un balcone a disposizione).
le foglie vecchie man mano ingialliscono e casono. E' normale?
Mi piacerebbe tanto salvare questa pianta, che ho comprato non solo, perché costava poco e in fondo mi piaceva, ma anche, perché mi faceva pena e la volevo savare dalla sua cattica sorte vi prego aiutatemi! Magari con il vostro aiuto ci riesco.
Grazie di cuore
 

codro

Giardinauta Senior
prova a cercare in rete magnolia grandiflora,magnolia obovata e magnolia stellata,poi confrontale con quella che hai salvato e facci sapere.ti auguro di aver salvato la magnolia stellata
 

Luigi510

Bannato
Dalla descrizione credo sia + la grandiflora...ma l'ho sempre vista con fiori bianchi...come fai a dire che dovrebbero essere rosa?
 

codro

Giardinauta Senior
se i fiori ti sembrano rosa,allora dovrebbe essere la magnolia obovata,perchè i petali della obovata diventano gradualmente bianchi gli stami sono rossi e le antere gialle o bianche.
 

Corbezzolo

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Il colore dei fiori me l'ha detto il venditore. Non ho visto ancora i fiori, perché la pianta per ora ha solo i boccioli. Il venditore ha pure detto che le foglie non sono caduche. Ma quel venditore racconta non tanto i fatti sulla pianta quanto ciò che lui crede che tu voglia sentire. Ho l'impressione che alle donne parla prevalentemente di fiori rosa, perché crede che alle donne piacciano i fiori rosa. Persino piante che non fioriscono affatto, come la Aralia... fanno fiori rosa e quasi tutto l'anno!
 
Alto