• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betulla sì.. betulla no?

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consiglio, io abito in provincia di vicenza in zona collinare.
Ho un po' di terreno attorno a casa che piano piano sto cercando di sistemare mettendo delle piante e arbusti ornamentali.
Stavo ora valutando se mettere a dimora una betulla, sempre se la trovo in vivaio per una modica cifra, oppure no.
Leggo in internet pareri contrastanti.. chi dice che prendono facilmente gli afidi.. chi dice che ha bisogno sempre di acqua anche in estate.. chi dice che porti allergie..
mi dite i vostri pareri?
e secondo voi è bello anche un esemplare da solo o sono più belli due-tre messi vicini?
grazie a chi ha voglia di rispondermi
ciao
Daniela

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io abito in una zona in cui la betulla è endemica. Si trova ovunque e cresce come infestante.
Di conseguenza non la vedo come pianta ornamentale ma come pianta presente nel bosco.
Nei parco attorno alla mia baita ne ho centinaia che cerco di contenere e, se brutte, abbattere per far legna da ardere. Non ti posso quindi consigliare se sia o meno una bella pianta.

Ti posso però dire che è una tipica pianta alla quale le persone possono essere allergiche. Così come il nocciolo è una delle piante tipiche tra quelle testate durante i test allergologici.

Ste

Daniela5

Giardinauta Senior
Dietro a casa io ho un bosco nel quale sono presenti per l'80% acacie.
La betulla nella mia zona non è infestante. Mi piace perché ha un bel portamento ed è comunque diversa da quelle presenti nei paraggi.
ti ringrazio per la tua risposta :)

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente nel periodo che producono l'infiorescenze per chi soffre di allergie possono avere dei seri problemi,poi ha un'apparato radicale superficiale e molto espanso quindi crea molti problemi soprattutto se vengono messi a dimora vicino ai muri.La soluzione potrebbe essere per una zona collinare un leccio cmq stà sempre a te decidere,ciao Daniela

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre risposte.
Io vorrei capire se secondo voi è una pianta adatta alla mia zona? ha bisogno di molta acqua? meglio sole od ombra?
meglio un esemplare singolo o più?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a leggere qui:

http://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/betula/betula.asp

dovresti trovare tutte le indicazioni che ti servono.
Sempre come esperienza personale ti posso dire che non è una pianta molto longeva. Si fa' fatica a trovare, nelle mie zone, betulle molto grandi di fusto e quindi molto vecchie.
Cresce velocemente in altezza, ma da noi quelle che arrivano a 30 centimetri di fusto sono piuttosto rare.
O l'inverno ed il vento le rovinano (si rompono abbastanza facilmente) o muoiono (se ne trovano molte morte "in piedi").
Qui finisce la mia esperienza dal punto di vista "estetico". Non mi sono mai preoccupato del fatto che necessitino di acqua (prendono quella che le da' il clima) o dell'esposizione (ce ne sono all'ombra, sotto a piante più alte oppure in pieno sole).
Il clima collinare piemontese però non è molto caldo e le precipitazioni sono frequenti.

Se vuoi ti posso aggiungere che è piuttosto difficile da spaccare con l'ascia (legno molto fibroso) e che brucia abbastanza bene anche se non a livello del faggio. Ma questo al massimo ti potrà servire tra qualche anno :)

Ste

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie mille Stefano sei molto gentile.
Ci penserò un po' su, sono un po' indecisa..
tra qualche anno mal che vada uso lo spaccalegna (y)

ma dimmi per curiosità tu che piante mi consiglieresti come ornamentali?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tutte! Dipende dal contesto in cui le devi inserire.
Vuoi alberi o arbusti e quanto grandi, da fiore, sempreverdi, profumati, bianchi, gialli, rosa, variegati? Ce n'è di ogni tipo e per ogni esigenza, per tutti i climi, esposizioni, terreni, gusti.
Dicci tu come, dove e perché.

Scarboc

Guru Giardinauta
Betulla si!
Sono piante bellissime. Sappi però che sono anche poco longeve, durano mi pare sui 50 anni.
Diventano grandi in poco tempo, anche da seme (se ne vedi qualcuna in giro sei sicura di poterti anche procurare dei semi) e crescono in fretta.
Se hai tutto quello spazio pensa anche ai castagni (se vuoi puoi provare sempre da seme, ti assicuro che fai prima che a comprarli, sono davvero velocissimi nella crescita), agli aceri che cambiano colorazione in autunno, ed eventualmente ai pioppi argentati.

K

Kakugo

Guest
Ricordati una cosa: betulla, acero e castagno sono piante bellissime ma sporcano tantissimo!
E' normale con tutte le latifoglie, ma queste tre sono veramente tra le peggiori, quindi bisogna mettere da conto rastrello e soffiatore in autunno. ;)

Detto questo io le betulle le ho trovate piantate in giardino. Sono comunque piante autoctone, anche se la diffusione è molto a "macchia di leopardo" qui. Da due/tre anni ne sto abbattendo e sostituendo diverse (giusto una due settimane fa), non per malattia ma perché sono state piantate nel 1978 e quindi stanno mano a mano morendo di vecchiaia. Il mio terreno è argilloso che più argilloso non si può ed hanno esposizione in pieno sole.
Il primo anno la pianta va irrigata parecchio e regolarmente, il secondo meno ed dal terzo se fai girare regolarmente l'irrigazione del prato si contenta di quella, altrimenti devi integrare nei periodi secchi, indipendentemente dall'età della pianta.

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq sono tantissime le piante che possono dare allergie specie con il loro polline, anche l'olivo ne da, ma non per questo si rinuncia a coltivarlo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se hai tutto quello spazio pensa anche ai castagni (se vuoi puoi provare sempre da seme, ti assicuro che fai prima che a comprarli, sono davvero velocissimi nella crescita), agli aceri che cambiano colorazione in autunno, ed eventualmente ai pioppi argentati.

Ciao,

che il castagno sia rapido nella crescita non mi trova molto d'accordo.
Per ottenere un castagno alto 5/8 metri partendo da una pianta in vaso ci vogliono almeno una ventina di anni. Partendo dal seme ce ne vorranno 40. E questo ammettendo che il terreno, l'esposizione, l'irrigazione vadano bene e non ci siano intoppi dovuti a malattie, agenti atmosferici etc.
Ci sono piante che hanno una crescita molto più rapida ed aceri e pioppi sono tra queste.

Ste

Scarboc

Guru Giardinauta
Forse dipende dalla qualità dei castagni e dal tipo di coltivazione perchè i miei già dopo la prima stagione erano alti mezzo metro.
Io li coltivavo in vaso con un'alta % di pomice, odiano i ristagni idrici.

Daniela5

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per i consigli.
Beh a me 50 anni di vita non sembrano pochi per la verità, sul fatto che sporcano non è un problema. Non è un vero e proprio giardino ma un campo nel quale non c'è tappeto erboso.
Vediamo se riesco a trovare in giro dei semi o se nei garden trovo qualche esemplare piccolo.
Ringrazio anche per i consigli sulle altre piante, delle quali cercherò informazioni.
Non ho uno schema preciso sulla disposizione delle piante, perchè alcune ci sono da parecchi anni e non vorrei eliminarle quindi aggiungo un po' alla volta piante che a me personalmente piacciono cercando di creare un'armonia.
Non trovando poi chissà cosa nei garden di una misura non troppo grande (perchè il prezzo lievita) ho provato a comprare delle sementi nel web .. speriamo qualcosa ne nasca.. e spero di riuscire a vederle almeno grandicelle.
grazie a tutti sempre gentilissimi

Alto