• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'abbigliamento del perfetto giardiniere

A

albertinik

Guest
il perfetto giardiniere come lo vedete ?come la vecchia signora inglese con cappellino di paglia e vestitino svolazzante di garza?qual'e' il vostro abbigliamento per giardinare? il mio piu o meno e' questo
abiome.jpg


[ 03-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
una qualunque tuta, scarpe vecchie , cappellino a visiera e un grembiulino multitasche che ho cucito io dove metto: forbici cordless guanti legacci e a volte un piccolissimi registratore per prendere appunti. Ciao ;)
 

Paola-Luna

Florello
:rolleyes: ehm, quello che indosso al momento che sia vestito bello con scarpe con tacchi o jeans e scarpe da ginnastica....... se vedo erbacce da estirpare o qualcosa d'altro da fare non c'è abbigliamento che mi trattenga......
 
G

Gloria2

Guest
Qui da me c'è un problema molto fastidioso, che è quello dei moscerini: quando inizia il caldo, in giardino e nell'orto sono un'ossessione. Quelli piccoli piccoli sono tremendi (noi li chiamiamo pappataci, ma non so se è il loro vero nome) e pizzicano da maledetti; tutto questo mi costringe ad usare vestiario accollato e con le maniche lunghe (sigh!) in piena estate. Verso le 5-6 di mattina la cosa è ancora sopportabile, poi no, e la sera è terribile.
Inoltre, spesso indosso stivali di gomma, salvo in piena estate, perchè mi è capitato di trovare delle grosse bisce nere poco...piacevoli anche se forse innocue.
Ma da voi non c'è questo problema dei moscerini? qui in zona è molto difficile cenare fuori, salvo bardarsi a mo' di astronauta; ecco perchè, quando cambieremo casa, vorrei spostarmi più a nord, in Brianza. Painthorse, lì ci sono moscerini???
 
R

Roberta

Guest
Io sul mio terrazzo che si trova all'ultimo piano, quando è brutto tempo tuta e guanti, nelle calde giornate di sole invece in bikini con un paio di pantoloncini molto corti e capelli raccolti a coda di cavallo.
Un giorno ho beccato uno che mi guardava con il binocolo da un balcone di un palazzo vicino....gli ho fatto le "corna" :D ed è subito rientrato in casa.
 
A

albertinik

Guest
per roberta,poverino il signor BUONASERRRRAAAA,MAGARI GUARDAVA SOLO LA BELLEZZA DEL TUO TERRAZZO! :D
 
A

albertinik

Guest
paola luna in effetti anche io giardino vado con quello che mi ritrovo addosso ma se sono sicuro di potermi insozzare senza problemi quando rientro in casa sono da disinfezione totale!mani e unghie da schifo(i guanti?ne avro' dieci paia ma guai se me li metto!)in testa mi ritrovo (a parte i,sigh,pochi capelli)foglie rametti cacche di uccelli e ,una di queste volte ci rimango secco,non uso mai mascherine quando faccio i trattamenti che ,di regola,iniziano che non tira un filo di vento e terminano con delle bufere di neve!ed io ne esco "trattato "come le mie piante...ma per amore si fa questo ed altro!
 
A

alevale

Guest
anch'io vado come mi trovo, solo se devo fare un lavoro "sporco" indosso la tuta, a volte anche con il vestito bello e tacchi, perchè spesso mi viene in mente qualche cosa un'attimo prima di uscire... :D
 

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda i guanti anche io li metto quando mi viene in mente (sempre troppo tardi!)...... di solito comunque indosso quelli di gomma bianchi da chirurgo che attorno alle rose immancabilmente si rompono..... oppure quelli per le pulizie in casa che si sono bucati e possono essere riutilizzati..... l'unico momento che mi 'vesto' da giardiniere è quando raso il prato...... causa le sudate... vestiti leggeri (costume da bagno in estate per la gioia e le malelingue del paese), scarpe da tennis stra-vecchie, cappellino con visiera e occhiali da sole vecchi (per evitare sassi negli occhi!)....
 

alex

Giardinauta Senior
Albert, mi fai morire dalle risate, sei troppo forte, devo assolutamente conoscerti. Al massimo verrai a prendela di persona la clematis tangutica, così facciamo lo scambio di visite del giardino. Comunque stai attento a non usare protezioni quando fai i trattamenti, sai...... alcuni insetticidi agiscono sul sistema nervoso degli insetti, che NON ti vadano ad inibire quei recettori responsabili dello stimolo sessuale, con conseguente perdita della virilità! Hi hi hi.
Anch'io non usavo gran protezioni, poi ripensandoci...... ora uso guanti e mascherina, perchè alcune volte, avendo il patentino, uso prodotti di prima classe e non vorrei un giorno pietrificarmi con la lancia ad alta pressione in mano, davanti ad una aiuola di rose, tipo statua da giardino.
Io quando giardino, quindi sempre SEMPREEEE, sono in mise da zingaro, come ho detto tempo fa, uso scarpe vecchie ma proprio vecchie, fino a quando non hanno fame ed esco con le dita. Poi generalmente jeans diciamo della moda di una volta, dei tempi circa delle scuole medie, rattoppati e ripresi da tutte le parti da mia madre che è molto brava, fino al limite della decenza, cioè fino a quando non esco con il culetto. Una volta mi si erano aperti completamente lungo tutto il cavallo, mi sembrava di essere stato azzannato da una tigre. Quasi sempre, quando fa caldo, una magliettina a maniche corte, bianca o di quelle con stampate le pubblicità che ti danno certe aziende, cappellino in testa, con la visiera girata verso la nuca e guanti, ma solo quando taglio l'erba, in altre occasioni mai, perchè non riesco a fare nulla, non sento niente, il risultato è che alla sera sono talmente verdi che al posto delle mani ho due bonsai. Non porto grembiuli o altro, ma a te Albert ti dona proprio, sembri un commesso di un garden. Una cosa invece è sempre con me, oltre a forbici, paletta e tronchesi, uno di quei cesti di palstica, non so come si chiamano, sono colorati, tipo arancione, azzurro, allungati tipo una culla e con il manico trasversale verde, cerdo li adoperassero una volta per metterci il fieno, ma che però si trovano benissimo tutt'ora nelle ferramente e simili. Beh ci caccio di tutto, sporcizia e non, poi ogni tanto vado dal cassonetto a vuotarlo, prendendo l'occasione di una pausa e una mini passeggiata in strada. L'unico momento, ma non sempre che mi denudo a petto nudo è quando taglio l'erba in estate sotto il sole, così prendo due piccioni con una fava, e mi abbronzo. Ecco c'è da dire che mi do una ripigliata, cioè mi metto leggermete ma proprio leggermente, insomma una pettinatina, quando vado ad ordinare le piante e l'erba nella striscia di prato fuori dalla recinzione, sulla strada, perchè c'è sempre qualcuno che si ferma e mi chiede, cos'è quello, cos'è quest'altro, oppure bravo complimenti o un amico/a che magari non vedo da tanto e mi becca lì, rallenta con l'auto e si ferma a salutarmi, quindi non vorrei essere davvero in condizioni impresentabili, siccome mi è già successo e mi sono un pò vergognato, ora cerco di stare un pò più attento!
Baciotti
 
A

albertinik

Guest
alex sei propri una macchietta!
credo che la simpatia che provochi in me sia pari solo a quella che provo per mariangela di ghp anche lei e' una vera forza quando racconta tutti i suoi fattarelli su e giu per il suo giardino,io su ghp continuo ad andarci ma ultimamente non c'e' molta viat e mi dedico alla rottura di c...su giardinaggio.it finche non ci sara' qualcuno che mi sbattera' fuori ,qualcuno mi dica se devo cambiare il mio nick con albertino RP (rompi p...)ciaociao
ps ho seminato delle clematidi comprate in un garden se nascono te ne do una o piu piantine l'offerta e' valida per chiunque me le chiedera(tanto sono sicuro che non nascera niente)
:( :(

[ 05-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
P

painthorse

Guest
ANCHE IO AVENDO IL TERRAZZO NON HO PARTICOLARI PROBLEMI SULL'ABBIGLIAMENTO, QUANDO INVECE AIUTO IL MIO PAPY NEL SUO GIARDINO, TUTA CONSUNTA CON TANTO DI BUCHI MAI RATTOPPATI, SCARPE TROPPO LISCIE TANTO CHE SCIVOLO IN CONTINUAZIONE FACENDO RIDERE TUTTI... SONO UN PO' DEFI? NIENTE GUANTI ALLA FINE DEI LAVORI SEMBRO UN MECCANICO ANCHE PERCHè PER TAGLIARE L'ERBA SULLA COLLINETTA CON LA FALCIATRICE A FILO..SI DICE COSI'? CHE NON VA MAI, E TOGLI LA CANDELA E GRATTALA.... MENTRE SE DEVO FARE LAVORI LEGGERI PANTALONCINI, COSTUME... DIPENDE DAL CALDO....
 
C

Clematide

Guest
Anch'io ho la solita tuta vecchia, le ciabatte da giardino di plastica(che sto distruggendo), i capelli legati in modi assurdi, i guanti cerco di portarli, ma effettivamente sono scomodi, così entro sempre a casa con le mani tutte sporche e graffiate.
Lo spettacolo maggiore credo di offrirlo quando vado a buttare la spazzatura e ogni volta incontro qualcuno che conosco, ovviamente ben vestito.
 
R

Roberta

Guest
E' vero Clematide, quando vado anch'io a buttare la spazzatura è uno spasso...infatti di solito devo buttare minimo 3 sacchi formato condominio che pesano molto specie quando cambio la terra. Per non parlare di eventuali cose di plastica da buttare singolarmente nell'apposito secchione. L'abbigliamento inoltre è come capita.

Una volta si è aperto l'ascensore e per quanto erano pesanti i sacchi potevo tirarli fuori solo trascinandoli.
Un ragazzo che attendeva di salire si è offerto di aiutarmi ed è andato diritto sparato per tirarne su uno....è rimasto praticamente immobilizzato.. alla fine lo ha trascinato e mi ha chiesto se per caso non avessi fatto a pezzi qualcuno! :rolleyes:

Poi il bello viene quando dalla macchina devo buttarli nei secchioni. Con un piede tengo aperto il coperchio del secchione e con le mani spingo fino all'inverosimile per far cadere dentro il sacco. Che faticata! I lati negativi del giardinaggio? la pulizia del terrazzo!!
 
V

Veon Itil

Guest
Mi vien da ridere al pensare ad una volta in cui ero in giardino e ricevo una telefonata "Andrea, devo assolutamente parlarti", era l'occasione della mia vita! "va bene vieni pure, tra quanto?" "subito!"....
ero vestito con le scarpine affamate, pantaloni stracciati su un ginocchio e immaltati, camiciona imbrattata e giaccone imbottito annodato in vita, tipo gonnellino.
Sicuramente ho dato degli ottimi consigli, ma non ho fatto certo una buonissima impressione, sembravo appena sbarcato dal gommone.
Persa un'occasione se ne trova subito un'altra... o quasi.
Ciao
 
A

Alessandro2

Guest
Innanzitutto la sicurezza!!! Sopratutto in terreni come il mio che sono tutto un saliscendi. Quindi rigorosamente scarpe con carrarmato e quando uso il decespugliatore visiera e cuffie antirumore. Sempre i guanti di varia foggia e spessore a seconda del tipo di lavoro (io vado dal giardinaggio alla deforestazione massiva!).
Per i vestiti poi non c'è che l'imbarazzo della scelta fra i mille pantaloni e magliette che, ormai vecchi, finiscono in campagna...peccato però che quando faccio un salto a comprare il pane mi dimentichi regolarmente di cambiarmi e mi senta regolarmente radiografato dai paesani i quali, al contrario, per entrare in società si vestono a festa...ma la libertà è anche questa no?
 
L

LuciaR

Guest
Anch'io ho un semplice, piccolo terrazzo ed esco un pò come capita, ma generalmente come vesto in casa, ovvero comoda. Indosso zoccoli di gomma rossi (molto comodi) e guanti tipo pulizia o di stoffa da giardinaggio. Però i guanti li dimentico sempre fuori e poi li devo buttare, perchè li trovo rivoltevolmente sporchi e non ho il coraggio di lavarli. Finisce così che non li uso mai, o quasi.
La mascherina cerco di usarla, anche se non sempre me ne ricordo. Ma il terrazzo è esposto e ventoso e devo stare attenta a non andare sottovento, per non finire nella nube tossica.
Talvolta, appena mi sveglio, esco anche in pigiama o camicia da notte, se proprio non riesco a resistere e qualche volta capita anche con il freddo, così metto sopra un pile e via.
I miei vicini non riescono tanto a vedermi, perchè sono più in alto di loro, così posso permettermi anche queste libertà.

[ 06-05-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

alex

Giardinauta Senior
Beh.....ragazzi che risate a rileggere le vostre mise da giardinaggio, mi è piaciuto tanto.
Lucia anch'io in inverno scappo fuori con il freddo, in pigiama, metto un piumino, ciabatte, calzettoni di lana e la solita giacca scozzese da Piccolo Lord!

Albert, spero non ti scocci se ti chiamo così!
Sono felice di sapere che hai così simpatia per me, idem, poi hai ragione Mariangela è una cara amica, l'ho sentita anche al tel ed è davvero una ragazza formidabile!

Roberta, la battuta all'Annibal the Cannibal è fantastica...... che ridere!

Hai ragione Clematide è proprio e sempre così, quando si va in strada è la volta buona che ti becca qualcuno! Mi è successo tante volte.......delle figuracce, ero in condizioni pietose e loro tutti perfettini che ti guardano quasi dall'alto al basso, e tutte le volte hai le mani lerce e villanamente non sai se dargli la mano o meno, allora devi sempre dire: scusa se non ti do la mano ma sono sporche! Naturalmente il loro sguardo immediatamente va sulle tue mani e tu puntulamente le nascondi dietro al sedere!
Ora vi faccio ridere un altro pò: quando le poche volte riesco a mettere tutto in ordine, taglio l'erba, ecc, ho quell'attimo di tempo, ma proprio poco perchè da lì a un giorno c'è già qualcosa da fare, mi sistemo, m'infighetto, ed esco con la mia tigra argento bella lucida, mi fermo alla fine del viale sul cancello e prima di immettermi sulla strada, me la tiro e mi gaso come la SPRITE. Scendo dall'auto ed aspetto qualche minuto facendo finta di vedere se c'è posta nella buchetta o altro, in modo da aspettare che passi qualcuno, che magari pensa: cavoli tutto elegantino, macchina bella, giardino ordinatissimo, fiorito, perfetto senza un filo d'erba......ma quelli avranno il giardiniere!
Sì sono io il giardiniere.....m'avessero visto il giorno prima, manco mi davano 50centesimi di euro!
Baciotti
 
A

albertinik

Guest
io per il rusco ho escogitato un metodo piuttosto pratico;:ho riciclato un carrellino tipo quelli da viaggio per le valigie gli ho fissato un cestone di quelli neri con i manici da giardiniere e mi porto in...ferie l'immondezza! ovviamente qualcuno dal tanto lercio che sono quando ho finito di giardinare mi butterebbe dentro il bidone del rusco ma io ,tenace,resisto .il metodo mi sembra comodo perche cosi' non mi devotrascinare del peso a forza bruta ,remplicemente lo rotolo fino a destinazione :D
 
Alto