• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La triste fine di un glorioso Pothos

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo questo post nella speranza di poter salvare in extremis quello che un tempo era un bellissimo Pothos adulto e rigogliosissimo, identico a questo:

p_538.jpg

con tanto di supporto (bastone o come si chiama di oltre 1 m), pagato una 80ina di euro in negozio.
La pianta è stata acquistata bella e rigogliosa nel 2013 e ha retto in una stanza senza riscaldamento d'inverno (e temperature vicino allo zero) per oltre 3 anni fino a che, la scorsa estate, non ho fatto fare dei lavori di intonacatura e muratura nella stanza vicina.
Nonostante fosse stato coperta la pianta ha preso molta polvere di muratura al punto da inzupparsi terreno e foglie. Abbiamo pulito le foglie con acqua e latte come suggerito da un fioraio ma pian piano ha iniziato a morire...
Ha perso nei mesi sempre più foglie, vedendo marcire molti dei rami fino a ridursi... reggetevi forte... così:

VIrD5xf.jpg

abbiamo cercato di salvarlo tramite concime, l'ultimo dei quali particolarmente potente il "MAX ORO" della CIFO, che purtroppo non ha sortito alcun effetto.
Da ignorante credo che la causa sia una forte intossicazione o avvelentamento della pianta.
Stamane, ho proceduto con un tentativo estremo.
Premesso infatti che ormai ogni ramo non supera più una certa lunghezza o numero di foglie, che puntualmente inizia a morire e le foglie ingialliscono, poi diventano marroni e al solo contatto con le mani si staccano facilmente.
Cosa ho fatto quindi?
Ho rimosso tutti i rami marci, di quelli parzialmente marci ho rimosso la parte marcia.
Ho sostituito il terreno di superficie (circa 4 dita) con del nuovo terreno concimato.
Ho infine preso un paio di rametti apparentemente sani e dopo averli sezionati ho messo le talee in 1 dito d'acqua (v. sottovaso a sinistra) sperando che facciano radici e possa cercare di dar vita a nuovi innesti.
Gradirei a questo punto vivamente i vostri pareri sia sulle cause che su possibili tentativi di salvataggio. Spero di non aver sbagliato nel fare come sopra.
Vi ringrazio per i consigli.

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me per il momento è meglio che lo metti un po fuori all'aria aperta (possibilmente dove arrivi la luce al mattino ma non prorio diretta) concimalo con un concime per piante verdi alle dosi consigliate in confezione e non esagerare con l'acqua e aspetta che madre natura faccia il resto :ciao:

Ciao Girasole,
purtroppo devo dirti che non si concima una pianta debilitata o con problemi di qualsiasi tipo...
Forse non avresti dovuto limitarti a cambiare il primo strato di terriccio ma avresti dovuto estrarre la pianta dal vaso e controllare bene l'apparato radicale, se aveva rami marci è possibile che anche alcune radici lo siano...

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Ma secondo voi può essere che si è avvelenata/intossicata la pianta?
Per le talee ho visto diversi video su internet, tagliando 1 cm sotto il nodo da dove partono le foglie. Ho fatto bene?

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io la pulizia con l'acqua e latte non l'avevo mai sentita...non bastava spruzzarla con dell'acqua fuori all'aperto x toglierle la polvere? Cmq non la concimare finché non si riprende, se è sotto stress il concime lo accentua ancora di più.
Io ho fatto una talea come te tagliando un rametto e messo in un vaso d'acqua e adesso ha già fatto 4 foglie nuove

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Il fusto sulla sinistra sembra molto rugoso = disidratato. Riesci a postare una foto di dettaglio? Potrebbero esserci danni alle radici...

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Dunque, nel togliere quelle 4 dita di terriccio superficiale ho notato che scavando era ancora tutto di un umido generalizzato. A questo punto mi viene da pensare che la polvere di muratura che ricopriva il terreno sia pian piano scesa, magari ostruendo l'assorbimento di acqua da parte delle radici e contestualmente compromettendo il regolare drenaggio del terreno, no? Una sorta di microtappo generalizzato... :(
Ad ogni modo credo sia meglio ripristinare il tutto. Sto pensando di fare così:
1) Procederei col rimuovere il bastone e asportare temporaneamente quelle 3 ramificazioni rimaste;
2) Verificare lo stato delle radici e tagliare eventuali parti marce;
3) Inserire argilla sul fondo e sostituire integralmente il terriccio umido presente con del nuovo asciutto.
Siete d'accordo con i 3 punti?
Le radici marce le riconosco dal colore marroncino, giusto? Le taglio via direttamente?

Per njnye: è vero i fusti sono rugosi principalmente verdi ma con qualche venatura e nodo color nocciola. Ho sempre pensato fosse la normale colorazione degli stessi. Appena posso faccio altre foto.

Ciao Girasole,
a mio parere:
1) il tutore lo puoi lasciare ed inumidire ogni tanto.
2) ok
3)ovviamente è giusto mettere argilla espansa sul fondo ma integrerei con un po' di inerti (perlite, pomice,...) il terriccio così da favorire il drenaggio.
Le radici marce si vedono appunto per il loro colore scuro e la consistenza molliccia, puoi comunque pubblicare foto per avere opinioni sulle radici se non sei sicura.

Antonio81

Giardinauta Senior
certo confermo potrebbe essere anche ecceso d'acqua in questo caso è meglio non dare concime anche se sulla nuova vegetazione non ci sono macchie che fanno pensare a ciò...... ma se il colorito dei rami principali è troppo sul marrone non resta altro che fare come detto pocanzi di uscirla fuori dargli la giusta irigazione senza esagerare perchè nella fatti specie le pianti sono più semplici da recuperare quando sono asciutte e n0n quando sono sature d'acqua......

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi aggiorno. Ho ripiantato il Pothos ripulendo terra e radici, sostituendo integralmente il terriccio umido che aveva con del nuovo. Ho inoltre messo sul fondo vaso dell'argilla poiché nella pianta originaria non c'era niente per il drenaggio, solo terra (!). Per il resto ho scattato diverse foto che vi allego.
Ho notato che nella terra "originaria" c'erano diversi pallini bianchi (li vedete sempre in foto) di consistenza solida anche se premendoli si frantumavano.
Venendo ai fusti ho inserito anche due foto ingrandite così da sapere da voi il relativo stato (qualcuno mi aveva parlato di disidratazione?).
Riguardo alle radici... eh se per marcio intendiamo qualcosa di totalmente marrone e secco ne ho viste diverse, ma molte erano semplicemente ambrate e ancora solide.
Ad ogni modo nelle foto ho inquadrato solo quelle colore ambrato e a mio parere sembrano quelle sane. Ho provato a sezionarne alcune e l'interno era infatti bianco/chiaro, insomma vivo e non marrone marcio.
Gradirei un vostro gentile parere sul tutto. Grazie.

PS: per chi mi ha dato il "femminile", ringrazio ma sono un uomo. Sul nick "Girasole" tralasciamo che la mia ragazza mi sta ancora a dare la morte...

Allegati

• 20170614_175508.jpg
    20170614_175508.jpg
    465,3 KB · Visite: 6
  • 20170614_175513.jpg
    20170614_175513.jpg
    404,9 KB · Visite: 4
  • 20170614_175518.jpg
    20170614_175518.jpg
    493,4 KB · Visite: 4
  • 20170614_181445.jpg
    20170614_181445.jpg
    496,4 KB · Visite: 6
  • 20170614_181449.jpg
    20170614_181449.jpg
    503,7 KB · Visite: 5
  • 20170614_181458.jpg
    20170614_181458.jpg
    376,1 KB · Visite: 7
  • 20170614_181517.jpg
    20170614_181517.jpg
    381,4 KB · Visite: 2
  • 20170614_181950.jpg
    20170614_181950.jpg
    506 KB · Visite: 5
  • 20170614_181953.jpg
    20170614_181953.jpg
    577,1 KB · Visite: 5
  • 20170614_182003.jpg
    20170614_182003.jpg
    361,7 KB · Visite: 6
Ciao Girasole,
perdonami se ho parlato al femminile ma il nome utente mi ha ingannata hai fatto bene a farlo presente!

I "pallini bianchi" nel vecchio terreno erano perlite che viene utilizzata proprio per alleggerire e rendere drenante il terriccio.
Spero che oltre all'argilla espansa come drenaggio tu abbia addizionato anche il terriccio con qualche materiale drenante...

Per quanto riguarda le radici se erano sode erano in buono stato, ora non ti resta che aspettare e vedere come si comporterà la tua pianta.
Spostala in esterno in posizione ombrosa e limitati a tenere il terriccio appena umido, non sera e irrigare ha troppe poche radici rischi che il composto rimanga bagnato troppo a lungo facendo marcire quel poco di apparato radicale che rimane.

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Concordo con Orchidea rara..
posso fare un piccolo ot, scusatemi... ma quanto era alto questo potos quando l'hai comprato?
perchè 80 euro mi sembra un po' un furto, quando io li trovo a poco al super e sono riproducibilissimi per talea senza nessuno sforzo! :eek:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti avevo detto è stato un eccesso idrico, le radici si vede che hanno perso tutte le parti estreme. Io ti consiglierei un rinvaso in uno piccolo e solo in futuro ripristinare il vaso col bastone. i rischi di eccedere con le irrigazione, come avrai già fatto in passato è molto alto. Le parti rimaste sono vive e si riprenderanno.

Alto