• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos malato

M

mey1984

Guest
Ciao a tutti... premetto che io non ne capisco niente di giardinaggio ma sto iniziando ad avere alcune piante in casa e quindi...
Ho un Pothos in casa, tutti mi han detto "ha è impossibile far ammalare il Pothos, è come il rosmarino vive anche se non vuoi" be io ho prima ucciso un rosmarino e ora ho il Pothos malato. La malattia si sviluppa sulle foglie rendendone le estremità nere e come bruciate! che cavolo è? è colpa della ristagnatura d'acqua? come la curo dato che mi sembra ancora salvabile? grazie mille

luckybamboo

Florello Senior
sì, può essere il ristagno d'acqua, la terra deve essere lasciata asciugare bene prima di ribagnare, non vuole tantissima acqua.
prova a lasciarlo a secco per un po', togli le foglie secche e vedi se migliora

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Mey:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

mey1984

Guest
Grazie mille..
dal punto che ci sono vi faccio un altra bella domanda x mostrare tutta la mia ignoranza sulle piante.. come le devo annaffiare le mie piantine dall'alto? nel sottovaso? col nebulizzatore? xke ho la terra sempre secca??????

luckybamboo

Florello Senior
mey1984 ha scritto:
Grazie mille..
dal punto che ci sono vi faccio un altra bella domanda x mostrare tutta la mia ignoranza sulle piante.. come le devo annaffiare le mie piantine dall'alto? nel sottovaso? col nebulizzatore? xke ho la terra sempre secca??????

dal sottovaso non sbagli mai, am comunque dipende dalla pianta. Stiamo ancora parlando del pothos o di altre?
la terra secca anche se annffi? non è che annaffi spesso ma con troppa poca acqua?

M

mey1984

Guest
del pothos ma anche la Guzmania e il rosmarino nuovo fanno la stessa cosa..
io le annaffio solo da sotto ma tutte queste hanno un vaso grande x cui puo darsi che non gl'arrivi(pensiero mio non ne so mezza)
e il pothos è propio arido (della serie che se tocchi la terra si crepa ed è quasi grigia) di acqua fai conto che uso circa 2 litri x 5 piante! è poco? è molto?
Nel sottovaso ne devo mettere un po alla volta o la posso mettere tutta subito?
Grazie grazie grazie

luckybamboo

Florello Senior
Allora, inziiamo dal principio.:D
Il rosmarino spero tu lo abbia fuori, se ce l’hai dentro sbattilo subito fuori

La terra secca e grigia poterbeb anche dipendere da terriccio vecchio, quant’è che non lo cambi? Basterebbe anche cambiare solo i primi cm sopra se adesso non vuoi travasare (anzi, se la pianta sta male, è meglio non travasare ora)
Di tanto in tanto prendi una forchetta e raschia delicatamente il terriccio sopra, per arearlo.
L’acqua la puoi dare da sopra, dai finchè vedi che esce da sotto, poi aspetta un 10-15 minuti che la pianta si prenda l’acqua che vuole, e poi svuoti il sottovaso.
Io al pothos ne do circa 1 volta ogni 2 settimane ora, d’estate un po’ più spesso, fai 10 giorni.
Se hai altri dubbi son qui :)

M

mey1984

Guest
Sono 1 stress...
Il rosmarino è fuori... almeno 1 cosa giusta l'ho fatta!
volevo chiederti: ma x tutte le piante devo cambiare terriccio di tanto in tanto? e ogni quanti andrebbe fatto?

luckybamboo

Florello Senior
mey1984 ha scritto:
volevo chiederti: ma x tutte le piante devo cambiare terriccio di tanto in tanto? e ogni quanti andrebbe fatto?

beh...sì :storto:

io rinvaso completamente di solito ogni 2 anni......poi dipende anche dalla pianta e dal suo stato di salute, ma direi che ogni 2 anni non le fa male ....

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao Mey, benvenuta.
Come và il pothos?
Non ti scoraggiare mi raccomando! Il photos è una pianta facile ma non è vero che non muore mai, è un luogo comune. ;)
Facci sapere.

M

mey1984

Guest
Ho fatto come avete detto... ho tagliato le cime nere e annaffiato... speriamo

M

mey1984

Guest
ErikaErika ha scritto:
Ciao Mey, benvenuta.
Come và il pothos?
Non ti scoraggiare mi raccomando! Il photos è una pianta facile ma non è vero che non muore mai, è un luogo comune. ;)
Facci sapere.
Vi farò ridere xkè io son 1 idiota e vorrei piangere... :cry:
ma la mia ignoranza mi ha fatto scoprire che non è il pothos che sta male:crazy: (anzi è quello che sta meglio)ma bensi un altra piantina(che non ho trovato nell'elenco) a tronco rigido con foglie sottili a freccia e maculate gialle:squint: . Mi ha detto my mother che è una pianta da "combattimento" quindi spero che si riprenda... vi terro aggiornati! Ho comprato anche una bellissima Spathiphyllum(che x me è come una calla) e dell'erba gatto!!!!!!!!!!!! son felice felice anche se la mia micia ha fatto più conoscenza con la Spathiphyllum che con l'erba gatta:martello:
Buona giornata a tutti

lobelia

Florello Senior
Attenta è una pianta altamente tossica per i gatti!!!!!!

mey1984 ha scritto:
son felice felice anche se la mia micia ha fatto più conoscenza con la Spathiphyllum che con l'erba gatta:martello:
Buona giornata a tutti

:eek: Stai molto attenta perché la Spathina è tossica: può anche portare, oltre che crampi, emoraggie allo stomaco dei gatti! Tieni lontana la tua piccola!

M

mey1984

Guest
Ok... son salva.. la mia gatta sta bene!!!! La pianta non molto dato che Eve credo l'abbia usata come trampolino di lancio... ho dovuto metterci un sostegno al fiore...:flower: chissa se sii riprendera:astonishe
Grazie mille per il suggerimento e buona giornata:Saluto:

Alto