• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos ingiallito e afflosciato

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
Ho da tantissimi anni un pothos (in un grosso vaso con la terra, che si arrampica su quella specie di finto tronco) e un paio di settimane fa l'ho travasato in un vaso nuovo. Una settimana dopo mi sono trovata il davanzale della finestra PIENO di moscerini morti :confuso:. Premetto che ho tante altre piante in casa, quindi la causa potrebbe essere un'altra, ma la coincidenza degli avvenimenti mi ha fatto pensare che la causa potesse essere stata il travaso.
In piu, da quando l'ho travasato, il pothos da' segni di malessere: ha un sacco di foglie gialle, che cadono, e anche le altre sono meno verdi, sono come molli e afflosciate e anche i rami. Temo di averlo bagnato troppo.... e forse da cio' si spiegano i moscerini.:eek:
Cosa faccio ora???? ho paura che di giorno in giorno peggiori e magari marciscano le radici!! :fifone2::fifone2::fifone2::
 
N

ninfa77

Guest
guarda sospendi le annaffiature a speriamo che il terreno asciughi senza causare danni nel frattempo puoi prelevare qualche rametto in buono stato e fare delle talee in terra per evitare di perdere la pianta se le cose dovessero mettersi male
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
quando lo hai travasato, hai aggiunto drenanti (sassi o pomice o simili) sul fondo del vaso e mischiati al terreno? Hai usato un vaso molto più grande del precedente?
Che terreno hai usato?
Se hai paura dei marciumi pensa che il pothos ha un apparato radicale molto ridotto rispetto alla parte aerea, quindi gradisce poche annaffiaturema abbondanti.
Ho letto che è una pianta che preferisce avere il tutore umido piuttosto che le radici, ma di questa affermazione non ho esperienza diretta. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
 

michele87

Florello Senior
se vedi che la situazione peggiora,preleva tutti i rami e mettili in acqua in un posto luminoso e caldo,faranno le radici e a primavera le interri :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao i consigli te li hanno già dati e concordo in tutto!
X Lithops il tutore bagnato serve x cercare di fargli fare le radici all'attaccatura delle foglie così lui si attacca e se un domani dovesse succedere come a Cesira la pianta non morirebbe ma riuscirebbe a vivere tramite le radici cresciute ed attaccate al tutore!Praticamente sarebbe come prelevare talee e metterle a radicare nell'acqua,lì le radici ci sono già e vivrebbe così!Spero di essermi spiegata!ciao ciao
 

lobelia

Florello Senior
Come già ti hanno indicato potresti aver sbagliato le dimensioni del vaso, mettendone uno troppo grande: in genere un cm o due in più di circonferenza sono più che sufficienti. Alle volte basta solo cambiare il terriccio, rimettendo la pianta nello stesso vaso e rinfoltendo un po' con qualche interramento o spostamento di rami.
Inoltre, il travaso è indicato in primavera, quando luce temperature e attività generale delle piante sono al top.
Adesso non preoccuparti e fai quello che ti hanno consigliato gli altri giardinauti. Soprattutto cura di non bagnare eccessivamente e con acqua meno calcarea possibile. Il travaso è sempre uno stress e spesso le piante reagiscono con qualche sintomo di disagio. Evita pure le correnti d'aria e se hai i termosifoni e l'aria è secca, ogni tanto nebulizza le foglie. Innaffia solo quando il terriccio si asciuga.
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!:hands13:
Il vaso che ho usato è un vaso di plastica quadrato, appena piu grande di quello dove era prima, che era pero' di terracotta
Ho anche pensato una cosa: per fare arrampicare i rami sul tutore ho usato delle cordicelle, e non vorrei che in alcuni punti io abbia stretto piu del dovuto, facendo cosi soffrire i rami...

Da quando ho scritto l'altro giorno non ho piu fatto niente alla pianta, l'ho solo spostata in un punto piu luminoso ma vedo che le foglie e alcuni rami sono sempre deboli e afflosciati. Speriamo davvero sia stato solo un eccesso di umidità e un po' di stress da travaso e che si rimetta presto in forma :(!!
 
Alto