• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La terra per l'erica

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare qualche vasetto di erica da trapiantare e volevo sapere se devo per forza utilizzare il terriccio acido per quel tipo di pianta, o posso usare tranquillamente anche il terriccio universale (che tra l'altro, ho già in casa!...)
Cosa mi consigliate?
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
in verità io non sapevo che volesse il 100% di terra acida così l'ho mescolata un pò col terriccio univ.
Saputo questo invece ( ovviamente da voi del forum!) ho aggiunto del ferro,credo solfato (?).Dite che per un pò starà bene?magari in primavera la rinvaso.
Scusa Margherita se ho esposto il mio problema nella tua discussione ma magari le risposte ti potrebbero esere utili!!!!!
Ciao!!!
 

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Ma figurati! Speravo solo che qualcuno mi dicesse che posso mettere tranquillamente anche il terriccio universale, e invece...:martello:
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
trnaquillamente nn lo diranno mai.la mia è in terra della mia campagna.mio padre sostiene che potrebbe essere acida io nn credo.cmq la innaffio ogni 20 g con una soluzione di kelato di ferro ed la pima erica che sopravvive
 
P

Piera1

Guest
E perchè non potrebbe essere acida, controlla se cresce l'ortica, dove cresce questa erba il terreno è acidofilo.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
nel mio terreno cresce l'ortica ma è un terreno argilloso , a pH basico

Probabilmente la superficie del tuo terreno è ricca di sostenza organica che man mano si trasformerà in humus. Durante la decomposizione il ph diminuisce, per cui anche se il tuo terreno è argilloso e basico, superficialmente ha un ph più acido! L'ortica di norma cresce infatti nei terreni incolti, ricchi perciò di erbe che nessuno asporta e che possono effettuare il loro ciclo di decomposizione sul posto.:)
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto anch'io... ma, allora, il terreno acido è composto da foglie macerate, cacche di cane (letame), vegetali (salata, pomodori, cetrioli, ecc.) che marciscono, ecc.? in pratica il risultato del composter?
 

PILLO72

Giardinauta
non mi risulta facile capire se il mio terreno è acido o no.
Pensavo di si, in quanto la mia camelia cresce che è una bellezza.
Accanto però avevo un rodo e un'azalea (tutti in mezz'ombra sotto le conifere) che sono morte in estate.
pochi giorni fa ho piantato 2 callune vulgaris, laddove me ne mori' una l'anno scorso.
la terra è coperta anche dagli aghetti delle conifere, il che dovrebbe rendere il terreno ancora piu' acido.
infine lotto con le ortiche che praticamente brulicano nel mio giardino.
bohhh
che ne dite?
 
Alto