• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per Felci

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo qui in quanto possiedo diverse felci, non le ho ancora spiantate perche attendo la primavera, ma vorrei farmi trovare preparato, in quanto a drenabilità e materiali atti allo scopo so gia come comportarmi, aggiungerò in rapporto della perlite e dei lapilli e \ o sabbia, mi chiedo invece che terriccio o torba utilizzare per le felci.

Visto che richiedono un PH sub-acido\acido, posso utilizzare quello per acidofile? Dopotutto non è acido come la torba di sfagno, e tra l'altro è riportato sulla confezione la dicitura "Felci", ho però il dubbio che si riferisca solo a certe specie (magari le piu comuni), cosa mi consigliate?

Alessandro.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dipende da che felci hai , ad esempio la mia felce di Boston e' in sola torba bionda di sfagno e null'altro, il Phlebodium aureum 'Blue Star' e' in terriccio per orchidee,mentre i Platycerium li ho messi in 50% terriccio x cactus e 50% terriccio per orchidee ( ma potevano andare anche in sole orchidee credo).
 

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Dell'identificazione non sono sicuro, credo siano una Polypodium oppure una Aglaomorpha coronans:

https://i.imgur.com/otH1LiX.jpg
https://i.imgur.com/dHUbtAx.jpg

Ed Una Nephrolepsis exaltata, qualche cultivar magari:

https://i.imgur.com/iQ9iEKu

Le foto le ho riprese da un mio vecchio post in cui stavano male, ma per avere un'idea.

Ed una Asplenium Nidus.

Proverò con il terriccio per acidofile (orchidee) mischiato con perlite e sabbia.

Ma in questi substrati ti crescono in modo ottimale?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Bhe, si, fino ad ora non ho avuto problemi (incrocio le dita :D ) , e stanno crescendo tutte. L'asplenium non mi ricordo proprio in cosa l'ho messo, e pensare che l'ho rinvasato un paio di mesi fa :cautious:
 
Alto