• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La stella di Natale

S

Saverio2

Guest
Carissimi,
da oramai tre anni posseggo una stella di Natale che vegeta benissimo solo che presenta degli steli molto lunghi e le foglie, molte, solo in punta.
Ho paura a potarla perché tagli precedenti non hanno mai portato a nuovi getti.
Le foglie, comunque, non diventano mai rosse per Natale, lo diventano dopo e in modo, direi, disordinato.
Cosa mi consigliate di fare?
Quale è il nome scientifico della pianta?
Ciao a tutti Saverio
:D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti ripropongo una sintesi di precedenti risposte.
L'Euphorbia pulcherrima è una specie arbustiva perenne, alta fino a 3 m, originaria del centro America fino al Messico, in aree che con marcata stagionalità (estati calde e piovose ed inverni secchi). E' bene avere chiaro che il portamento di quelle in vendita nel periodo natalizio non è quello naturale, ma il risultato di una precisa tecnica culturale che prevede per questa pianta un ciclo molto breve. Esso inizia in estate con la messa a dimora delle talee e finisce in gennaio-febbraio con la messa... nel cassonetto dell'immondizia. In sintesi la pianta può essere facilmente coltivata per anni, ma non avrà mai, l'aspetto lussureggiante di quella appena acquistata. Le cure per mantenerla sono abbastanza semplici, in zone fredde in inverno va mantenuta in ambiente luminoso, fresco ed innaffiata scarsamente. In primavera, quando le temperature lo permettono, va messa all'aperto spostandola gradualmente in pieno sole, innaffiandola regolarmente e potandola drasticamente per cercare di darle una forma regolare. In natura in questo periodo perde le foglie, è possibile "innaturalmente" rallentarlo mantenendo la pianta a temperature abbastanza elevate e innaffiando praticamente ogni giorno. Essendo una specie marcatamente brevidiurna, per essere sicuri di avere le brattee colorate nel periodo natalizio, ad ottobre si fa in modo che abbia 13-14 ore di buio assoluto e quando la temperatura inizia a scendere va riportata in casa in ambiente luminoso e fresco senza brusche variazioni di temperatura. Pare che somministrando un concime azotato all'apparire delle brattee colorate se ne intensifica il colore.
Durante il periodo della fioritura ciò che conta è riuscire a mantenere costantemente umido il substrato evitando ristagni, in quanto luce e temperatura disponibili in appartamento sono più che sufficienti per il periodo. Se invece la pianta è stata ritirata all'inizio dell'autunno in locale in cui le ore di luce (naturale + artificiale) superano le 12 ore, la fioritura potrebbe essere ritardata o non avvenire affatto, trattandosi di pianta, come detto, marcatamente "brevidiurna".
Saluti
Pietro Puccio
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Saverio2,

anche la mia stella di Natale ha 3 anni ed ora ha già qualche brattea rossa, a Natale sarà bellissima come gli anni precedenti anche se con un aspetto meno 'artificioso' di quando è arrivata a casa dal vivaio.
Di solito la mia comincia a perdere le foglie intorno a febbraio marzo, ma rimane bella fino a Pasqua (più o meno), dopodiché la metto fuori, la poto a 10 cm da terra e le cambio il terriccio, in primavera metterà i nuovi germogli e per tutta l'estate crescerà, però bisogna potarla un pochino prima di agosto per darle una forma compatta.
Dopo agosto, niente più tagli, innaffiature regolari, di solito non le do concime.
All'inizio di ottobre procedo con l'operazione di 'forzatura' per far si che la pianta sia pronta per le feste natalizie.
Riporto la pianta in casa e ogni giorno per 40 giorni, le faccio prendere solo 10 ore di luce, durante le altre 12 ore la metto in luogo buio (il mio stanzino!!). Vedrai che dopo un po' cominceranno ad arrossarsi le foglie all'apice e piano piano produrrà nuove foglie rosse. Il portamento rimane compatto, però attenzione lontano dai caloriferi e terriccio sempre umido.
Ciao

Abelia
 
S

Saverio2

Guest
Vi ringrazio,
siete dei maghi!
Saverio
 

valentina

Giardinauta
La mia, che ho dall'anno scorso, dovrebbe fare fiori bianchi, ma per ora sta solo facendo foglie sbiaditelle e, in compenso, ne perde una barca di quelle vecchie. E pensare che a settembre quando era ancora fuori era uno spettacolo, anche se "monocolore". Speriamo bene!
 
Alto