• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la stavano buttando

memegt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Oggi mia madre stava per buttare questa piccola orchidea, secondo voi riesco a salvarla?

Qui qualche foto:
20131015_205254_zpseb85c6a7.jpg

20131015_205303_zps433f6116.jpg


Qui i fiori che ho tagliato:
20131015_205405_zps1d331b07.jpg


E qui le radici:
20131015_205345_zpsa9753c2a.jpg


Che ne pensate??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non lo so se la salviamo, ma possiamo provarci

- toglila dal vaso togli lo sfagno e controlla tutte le radici per bene, con un forbice sterilizzata, tagli tutte quelle marce o vuote e secche
- non lasciare mai acqua nel sottovaso, come vedo ora, non ama i ristagni
- una volta tagliate le radici morte passa poca polvere di cannella sulle ferite
- la rimetti nel vasetto con lo sfagno, quella specie di muschio in cui si trova già, ma deve essere molto bene strizzato, umido ma non fradicio
- trovale un posto non freddo, tiepido per passare l'inverno, un posizione molto vicina ad una finestra, dove prende tanta luce ma niente sole diretto, minime se riesci non sotto i 18
- potrebbe essere utile chiuderla in un sacchetto di plastica trasparente, ma attenzione a non farle prendere sole, altrimenti l'effetto serra rischia di lessarla in poche ore

ti linko la discussione sulla sfagnoterpia, che potrebbe aiutarti a capire meglio una parte dei consigli che ti ho dato

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

p.s. si tratta di una phalaenopsis, quindi ti sposto nella sezione dedicata a queste orchidee

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta è coltivata in sfagno, che trattiene l'acqua molto di più della corteccia. Con lo sfagno non bisogna mai infradiciarlo. Invece bisogna mantenerlo leggermente umido (il che vuol dire anche molto aerato) con innaffiature parziali. Si innaffia quando la superficie è asciutta e ficcando un dito dentro lo sfagno si avverte una leggera umidità sotto la superficie. Se poi dovesse rimanere completamente asciutto qualche giorno non fa niente, anzi.

Immagino che adesso in casa hai temperature di 18-20°C. Con un vaso così grande innaffierei ogni due-tre settimane bagnando metà del vaso, tanto l'umidità nello sfagno si redistribuisce. L'innaffiatura dello sfagno è esattamente agli antipodi di quella della corteccia.

Detto tutto questo po po di roba, volendo continuare con lo sfagno, io tirerei fuori la pianta dal vaso per far asciugare lo sfagno e respirare le radici. Se ci sono radici marce o secche vanno tagliate. Poi rimetterei la pianta nel vaso seguendo poi le indicazioni.

Se invece sei affetta da sindrome da innaffiatura compulsiva :D è meglio seguire le indicazioni di spulky e passare alla corteccia.

Ciao

Carlo
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Allora....
Alla fine ho estratto la piantina dallo sfagno che ho bagnato e strizzate, nel frattempo ho eliminato le radici secche-vuote e marce, le ho cicatrizzate con la polvere di cannela (non avevo cicatrene) e tagliato i fiori che oramai erano secchissimi!

L'ho rimessa nel vaso assieme allo sfagno e l'ho chiusa in un sacchetto, di quelli per congelare gli alimenti.
dopodichè le messa accanto alla finestra del bagno (locale che grazie alle doccie è abbastanza umido) che da verso nord, quindi molto luminosa ma non con luce diretta.

ora vediamo che succede!
Vi terrò aggiornati!
 

memegt

Aspirante Giardinauta
1° Aggiornamento:
Ho chiesto a mia madre l'ultima volta che le ha dato da bere risale all'incirca ai primi di Agosto........ :martello:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sono seccate per disidratazione, poi bagnandole, essendo ornai morte, alcune han cominciato a marcire
ora devi trovare un equilibrio, non farla seccare e non annegarla
 

memegt

Aspirante Giardinauta
ho notato che però nel sacchetto attorno alla pianta si formano delle microbollicine attaccate, quindi presumo sia ancora viva!!!
oramai sono impazzito con le orchidee, il garden vicino a casa svende quelle oramai sfiorite e messe un po maluccio a 2.5€ ne ho comprate 4!!!!!! vediamo che riesco a combinare :)
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho trovato finalmente la posizione,
davanti alla vetrata sulle scale, niente luce diretta, temperatura mite e ogni tanto le nebulizzo due spruzzi d'acqua e infatti la piccina si sta riprendendo alla grande, più tardi vi posto la foto!
Ha perso una foglia grande la più vicina alla terra, ma la foglia più piccina al centro sta diventando sempre più bella!!!

Volevo solo chiedere, visto che lo stelo essendosi seccato completamente l'ho tagliato, quando e quanto tempo ci metterà a farne uno nuovo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima dovrà riprendersi ed avere un certo numero di foglie sane, poi non si sa mai, lo stelo lo fanno quando meno te lo aspetti

:Saluto:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!! Secondo me si riprenderà benissimo, deve solo abituarsi al nuovo ambiente!!!!! Io le mie le tengo tutte sui davanzali delle finestre dove sotto hanno il termosifone!!!!!!! Posso dirti che sono tutte all'opera, sembra quasi che si siano messe d'accordo...... prima hanno fatto tutte le foglie nuove, poi da qualche settimana a questa parte, stanno emettendo tutte dei nuovi rami!!!!!! Credo che tra poco le avrò tutte fiorite!!!!!!!!! :love::D
 

memegt

Aspirante Giardinauta
rieccoci!!!

eccola dopo 6 mesi circa... penso abbia trovato il suo posto ideale!!! esposta a sud su una grande finestra senza luce diretta....
IMG-20140221-WA0000_zpsc967ce75.jpg



ma quando farà i fiori!??!?!?!?!?!?!?! :(
 

pollicehulk@

Giardinauta
very nice:D
per i fiori non dargli fretta.... è ancora traumatizzata poverina, lasciala calmarsi e forse comincerà pian piano a uscire dal guscio:D
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Bella gente avete consigli per farla riprendere bene?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 

memegt

Aspirante Giardinauta
ahhahaahha ok grazie!!!!
su internet ho trovato questo:
PERIODO ----------------------------------------- FERTILIZZANTE N-P-K (Azoto-Fosforo-Potassio)
dal 15 Aprile al 15 Maggio ------------------> 30-10-10 - Favorisce lo sviluppo di nuova vegetazione.
dal 15 Maggio al 15 Settembre ------------> 20-20-20 - Concime bilanciato.
dal 15 Settembre al 15 Ottobre ------------> 10-52-10 - Favorisce l'induzione alla fioritura.
dal 15 Ottobre al 15 Aprile ------------------> 20-20-20 - Concime bilanciato

dite che funziona??
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io ho sempre utilizzato un solo tipo di fertilizzante tutto l'anno.
Devo dire inoltre che questa dicitura "bilanciato" ha veramente poco senso. Bilanciato rispetto a cosa, alle esigenze della pianta? Tutte le piante hanno bisogno delle stesse quantità di NPK? BAH.

Ciao

Carlo
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Ciao, da ottobre ad oggi ho utilizzato un fertilizzante "generico" 20-20-20, poi cercando nei meandri di internet, ho trovato questo "calendario" studiato appositamente per le orchidee... vedremo... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
io lo uso quando mi ricordo :) e tendo ad usare sempre lo stesso
nel senso che no ho diversi, finito un barattolo ne uso un altro, ma senza un programma
in inverno meno in primavera e autunno di più

il calendario non ha molto senso "per le orchidee" dipende dalle orchidee
quelle che vanno a riposo, praticamente dall'autunno non le annaffi, di certo non le concimi
quelle come le phal che sono più o meno sempre attive, si concimano più o meno tutto l'anno ovviamento col freddo si sopende, a meno che tu non le tenga a 24 gradi di minima
 
Alto