• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la stavano buttando

memegt

Aspirante Giardinauta
eccola dopo circa 2 mesi... fotografata questa mattina, mentre uscivo da casa....

IMG-20140413-WA0002_zps5a31d934.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembra abbastanza in forma, ci sono nuove radici, la pianta ha belle foglie, direi che siamo sulla giusta strada per un recupero definitivo

memegt

Aspirante Giardinauta
Scusate se continuo a rompere ma è troppo bello riuscire a farla tornare sulla retta via! !!!!!! Non vedo l'ora dei fiori!!!

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
compimenti per questo recupero!
seguire i consigli giusti si ottengono dei risultati prima o poi!
la foto sul bordo della ringhiera mi fa pensare: "speriamo non sia la sua posizione abituale",se no sai che volo potrebbe fare?

memegt

Aspirante Giardinauta
compimenti per questo recupero!
seguire i consigli giusti si ottengono dei risultati prima o poi!
la foto sul bordo della ringhiera mi fa pensare: "speriamo non sia la sua posizione abituale",se no sai che volo potrebbe fare?

No no il suo posto solitamente è sotto le foglie del ficus, che la "culla" vedendo che continua a riprendersi, credo sia la posizione giusta...

memegt

Aspirante Giardinauta
non avete idea di che voglia ho di vedere la piccina fiorire... almeno mettere uno stelo!!!! :)

memegt

Aspirante Giardinauta
ragazzi oramai mi sto facendo prendere la mano dalle orchidee.... ne ho comprata una sfiorita in un garden era messa anche lei abbastanza maluccio ora dopo circa 2 mesi ho notato questo... secondo voi cos'è? Stelo o radice?
IMG-20140419-WA0001_zpsf82d75eb.jpg

IMG-20140419-WA0002_zps6768dfbc.jpg

Spulky

Membro dello Staff
la posizione va bene anche per uno stelo, ma la forma mi fa pensare ad una radice,.... ma è proprio prestino per fare diagnosi :D

pollicehulk@

Giardinauta
Spulky;2411242[B ha scritto:
]la posizione va bene anche per uno stelo[/B], ma la forma mi fa pensare ad una radice,.... ma è proprio prestino per fare diagnosi :D

ma dai!!:D questa non la sapevo! c'è qualche foto con steli nati da lì? son curioso!

Spulky

Membro dello Staff
foto non credo, ma quando fanno tanti steli, sono meno precise nello scegliere le posizioni in cui nascere

papekura

Aspirante Giardinauta
Tonda, punta in basso, non è nel punto giusto per essere uno stelo... insomma, è una radice. Benone, perché l'orchidea ne guadagna in forza! Per i fiori serve tanta, tanta luce. Adesso arriva una stagione piena di calore e luce e, se non farà uno stelo già questa estate, con tutta probabilità si muoverà intorno ad ottobre o novembre. Più luce le dai e più farà una fioritura ricca. Basta aspettare, garantito!

memegt

Aspirante Giardinauta
20140428_115009_zpsocoo4xna.jpg

Questa è sicuramente una radice...

20140428_115037_zps1y4cvnf_edit_1398679129673_zpsimxhsqkt.jpg

Questi sono i due steli che avevano già tagliato... sono quelli apicali??? Scusate ma sono nuovo nuovo nel mondo delle orchidee...

papekura

Aspirante Giardinauta
No, gli steli apicali sono quelli che, appunto, spuntano dall'apice dellla pianta, cioè dal centro del punto in cui nasce l'ultima foglia, quella più in alto. I tuoi sono normali steli. Quando le orchidee emettono uno stelo apicale hanno, in pratica, finito di vivere perché non hanno più la possibilità di buttare fuori nuove foglie. Io ne ho comprata una così l'anno scorso, ha messo fuori un ulteriore paio di steli apicali, poi ora sta sviluppando un keiki.
Nel tuo caso nessun problema. Dai luce alla pianta se vuoi fiori.

memegt

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione!!!! Sono esposte su una finestra a pieno sud che riceve tantissima luce ma non diretta... vedremo ...

papekura

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una pianta che in questi giorni ha buttato fuori quattro radici nuove di zecca. Sarà la stagione, era ferma da un semestre. Ora mi aspetto almeno una dozzina di steli entro novembre... è il minimo, dopo che mi ha lasciata a piedi per così tanto.

Alto