• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la sfida dell'esperienza: niente lancia di irrigazione senza autoclave?

LauraRicci

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono una neofita del giardinaggio.

Il mio giardino da 100 mq ha un pozzo con nuovo motorino : l'acqua viene usata per irrigarlo tramite il classico tubo di gomma.
Per avere un'irrigazione più "controllabile" rispetto al classico pollice opposto :rolleyes: all'uscita, ho comprato raccordo portagomma e lancia per innaffiare.

Stavo innaffiando tutta contenta con l'opzione doccia, quando è passato il classico pensionato che mi ha detto "signora guardi che il suo pozzo non ha l'autoclave e se usa la lancia per innaffiare il motore si romperà presto".

Dai miei rudimenti di fisica condivido che mettere una lancia sicuramente determina per il motore uno sforzo maggiore del mio semplice pollice opposto, ma pensare che sia necessaria un'autoclave per innaffiare in pressione un giardino di 100 mq mi sembra un'esagerazione.:eek:

Però, forse per rispetto all'esperienza, mi è venuto il dubbio.
Ha ragione il pensionato?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se il pensionato non ha montato lui la pompa, non può saperne nulla (come non posso saperne nulla nemmeno io del resto!).
dovresti chiedere al tizio del pozzo: lui saprà dirti se quello che stai facendo va bene o meno.
oppure dovresti sapere esattamente modello di pompa e profondità di installazione:a quel punto, in linea di massima, dovremmo avvicinarci al tuo caso.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda (un po' da ignorante), ma qual è la differenza fra una pompa e un'autoclave?
 
Alto