• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina di olivo ( Olea Europea)

Vincenzo95

Aspirante Giardinauta
Qualcuno più esperto di me ( infatti ho 17 anni) mi può spiegare se il metodo che ho eseguito per la semina dell' olivo è giusta?
Allora :
1) Per prima cosa ho messo a bagno i semi in acqua tepida per 24 ore ( servendomi di un thermos)
2) Poi ho messo i semi in frigorifero per 7-8 giorni ( da quello che so questo tipo di seme ha bisogno di un periodo di svernamento,giusto??)
3) Prima della semina ho fatto un leggero taglio longitudinale sul seme e successivamente ho posto i semi in semenzaio autocostruito :)hands13:)avendo cura di mantenere la temperatura costante circa 18-20°
Ora mi chiedo se ho fatto bene, e dopo quanti giorni nasceranno le mie piantine ???
GRAZIE A TUTTI

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Tutto bene, accetto gli 8 giorni. Il seme dovresti lasciarlo per più lungo tempo, almeno 2-3 mesi in frigorifero; altrimenti non nascerà mai nulla. :D

naxxx

Aspirante Giardinauta
Da quello che so io l'olivo non ha bisogno di stare al freddo prima di germogliare. In teoria.
Io ho rotto i noccioli e seminato direttamente dopo 48h di ammollo in acqua e F66.
Questo i primi di novembre.
Ieri stufo di non vedere spuntare nulla ho scavato in un angolino e ho trovato due semi con radicuzza nuova di circa 1 cm.
Ho seminato in miniserra riscaldata e ho sempre tenuto l'ambiente umido.
Probabilmente per vedere spuntare gli altri semi ci vorranno altri due mesi....
C'è chi mi ha detto che devo solo avere pazienza...

naxxx

Aspirante Giardinauta
E un fitostimolante. In teoria aiuta la germinazione e lo sviluppo embrionale.
E' la prima volta che lo utilizzo quindi non ne so di più.

mdaniela

Aspirante Giardinauta
quindi se mi posso inserire ha preso un semino e l'hai rotto... pestandolo con una pietra? ... poi l'hai tenuto ammollo, e poi seminato? o prima hai messo in ammollo e poi rotto il seme? dopo quanto tempo hai visto la radicuzza?

naxxx

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto una 30ina di olive mature, nel giro di un paio di giorni le ho spolpate, ho rotto il nocciolo con uno schiaccianoci e sono riuscito a non danneggiarne 15 (fate un po' di porve e raccogliete sempre tante olive perchè non è facile).
Ho lasciato gli embrioni (simili a dei pinoli) in ammollo per 24 ore abbondanti (in acqua e F66) e poi li ho seminati in una miscela di perlite e terriccio da semina.
Inaffio circa una volta alla settimana.
E tengo tutto in una miniserra riscaldata in casa.
ho scavato e ho visto la radicuzza dopo due mesi.
Penso che per vedere qualcosa fuori terra ci vogliano altri due mesi. Almeno.

Alto