• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La scoperta della semi idroponica

monikk64

Fiorin Florello
Anche se per i frequentatori di questa sezione la mia scoperta equivale a quella dell'acqua calda, vorrei mettere nero su bianco le mie primissime esperienze, per scambi di informazioni con chi si avvicina solo ora a questa tecnica.
Naturalmente gli apporti degli esperti sono graditissimi e auspicati!
(segue)
 

monikk64

Fiorin Florello
Dunque, il mio primo tentativo di semi idro l'ho compiuto con una Phal così disastrata che mi aspettavo morisse, quindi non avevo niente da perdere, morta per morta........
Rinvasata da mia figlia in modo sbagliato era stata scelta da una colonia di formiche per costruire il nido.... Un disastro, cacciata fuori di casa, mezza al sole e mezza all'ombra, malamente, nessuno voleva affrontare il formicaio perciò è rimasta quasi tutta l'estate fuori ad aspettare che le formiche traslocassero altrove...
Quando l'ho ripresa in mano in un impeto di pietà e rimorso, aveva perso gran parte delle foglie, le poche rimaste erano mezze bruciate dal sole, radici secche, disastro.
Questa è stata la base di partenza per il mio primo esperimento in semi idro.
@Delonix, grande sostenitore di questa tecnica, me ne aveva parlato sovente, ma essendo totalmente digiuna anche solo dell'ABC, per non rompergli troppo le scatole, sono andata a guardare un po' di tutorial su YouTube, almeno per i fondamentali.....
E ho tentato.
IMG_20220121_001424_copy_600x800.jpg
Preso un vaso trasparente piuttosto piccolo (ho faticato un po' per farci stare le radici) riempito di pomice lavatissima, piazzato la Phal e versato due dita d'acqua del rubinetto.
Piazzato il tutto su un muretto della cucina su cui arriva diretto il sole del primo mattino e resta molto luminoso anche quando il sole non arriva più diretto...
E ho aspettato.
La Phal ha reagito molto velocemente, già dopo tre o quattro giorni aveva un aspetto meno accasciato (poveretta, finalmente intravedeva un po' d'acqua!) e ho solo tenuto sotto controllo il livello dell'acqua.
Con il vaso trasparente è immediato vedere che ci sia sempre un sottile strato d'acqua sul fondo, tale che le radici non restino immerse ma usufruiscano dell' umidità costante.
IMG_20220121_001555_copy_600x800.jpg
Oggi, a distanza di quattro mesi circa, la piccola ha già messo una foglia, una nuova radice ed è davvero pimpante!

Visti i risultati mi è venuta voglia di provare con altre piante e ora ho una taleuzza di Schlumbergera, una di Portulacaria afra e alcune di Tradescantia in prova, per vedere se e come si adattano....
Per me che tendo a dimenticare di bagnare le piante, è un sistema ottimo!

Presa confidenza e appurato che le radici non marciscono - sembra impossibile, sono di quelle che raccomandano a tutti di vuotare i sottovasi SEMPRE! - ho avuto il coraggio di mettere in semi idro la mia unica e amatissima (nonché sconosciutissima) Pilea peperomioides, vero azzardo, finora mi è andata bene, cresce e mette un sacco di foglie!
IMG_20220121_001452_copy_600x800.jpg
Ha ancora qualche foglia rovinata di quando l'ho comprata, ma pian piano le sta perdendo.... (al Lidl ha preso un sacco di freddo, e non è pianta da freddo!)

In questi giorni sto sperimentando le concimazione, con molta cautela....
@Delonix prescrive concentrazione dimezzata rispetto alle istruzioni del fabbricante e io eseguo, non è facilissimo, le quantità d'acqua da aggiungere sono minime perciò il fertilizzante va messo a gocce...... Ma pian piano si prende la mano.....
Inoltre la pomice nel vaso trasparente ha un effetto estetico decorosissimo!
IMG_20220121_001528_copy_600x800.jpg
Delonix usa le palline belle sferiche di argilla espansa dell'Ikea, ma io non le ho, l'Ikea è lontana e per ora uso la pomice.

Scusate le lungaggini, ma non ho il dono della sintesi, specie se parlo di piante....
:) :V :)

E @Tchaddo è servito;););)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dunque, il mio primo tentativo di semi idro l'ho compiuto con una Phal così disastrata che mi aspettavo morisse, quindi non avevo niente da perdere, morta per morta........
Rinvasata da mia figlia in modo sbagliato era stata scelta da una colonia di formiche per costruire il nido.... Un disastro, cacciata fuori di casa, mezza al sole e mezza all'ombra, malamente, nessuno voleva affrontare il formicaio perciò è rimasta quasi tutta l'estate fuori ad aspettare che le formiche traslocassero altrove...
Quando l'ho ripresa in mano in un impeto di pietà e rimorso, aveva perso gran parte delle foglie, le poche rimaste erano mezze bruciate dal sole, radici secche, disastro.
Questa è stata la base di partenza per il mio primo esperimento in semi idro.
@Delonix, grande sostenitore di questa tecnica, me ne aveva parlato sovente, ma essendo totalmente digiuna anche solo dell'ABC, per non rompergli troppo le scatole, sono andata a guardare un po' di tutorial su YouTube, almeno per i fondamentali.....
E ho tentato.
Vedi l'allegato 690528
Preso un vaso trasparente piuttosto piccolo (ho faticato un po' per farci stare le radici) riempito di pomice lavatissima, piazzato la Phal e versato due dita d'acqua del rubinetto.
Piazzato il tutto su un muretto della cucina su cui arriva diretto il sole del primo mattino e resta molto luminoso anche quando il sole non arriva più diretto...
E ho aspettato.
La Phal ha reagito molto velocemente, già dopo tre o quattro giorni aveva un aspetto meno accasciato (poveretta, finalmente intravedeva un po' d'acqua!) e ho solo tenuto sotto controllo il livello dell'acqua.
Con il vaso trasparente è immediato vedere che ci sia sempre un sottile strato d'acqua sul fondo, tale che le radici non restino immerse ma usufruiscano dell' umidità costante.
Vedi l'allegato 690522
Oggi, a distanza di quattro mesi circa, la piccola ha già messo una foglia, una nuova radice ed è davvero pimpante!

Visti i risultati mi è venuta voglia di provare con altre piante e ora ho una taleuzza di Schlumbergera, una di Portulacaria afra e alcune di Tradescantia in prova, per vedere se e come si adattano....
Per me che tendo a dimenticare di bagnare le piante, è un sistema ottimo!

Presa confidenza e appurato che le radici non marciscono - sembra impossibile, sono di quelle che raccomandano a tutti di vuotare i sottovasi SEMPRE! - ho avuto il coraggio di mettere in semi idro la mia unica e amatissima (nonché sconosciutissima) Pilea peperomioides, vero azzardo, finora mi è andata bene, cresce e mette un sacco di foglie!
Vedi l'allegato 690525
Ha ancora qualche foglia rovinata di quando l'ho comprata, ma pian piano le sta perdendo.... (al Lidl ha preso un sacco di freddo, e non è pianta da freddo!)

In questi giorni sto sperimentando le concimazione, con molta cautela....
@Delonix prescrive concentrazione dimezzata rispetto alle istruzioni del fabbricante e io eseguo, non è facilissimo, le quantità d'acqua da aggiungere sono minime perciò il fertilizzante va messo a gocce...... Ma pian piano si prende la mano.....
Inoltre la pomice nel vaso trasparente ha un effetto estetico decorosissimo!
Vedi l'allegato 690519
Delonix usa le palline belle sferiche di argilla espansa dell'Ikea, ma io non le ho, l'Ikea è lontana e per ora uso la pomice.

Scusate le lungaggini, ma non ho il dono della sintesi, specie se parlo di piante....
:) :V :)

E @Tchaddo è servito;););)
Piccola specifica: i vasi non sono forati sul fondo. Però funziona.
 

danielep

Florello Senior
beh, dai era chiaro. altrimenti avresti passato la giornata a mantenere costante il livello dell'acqua e la concimazione sarebbe stata problematica. non buttarti giù così. prrrrrrrrrr.
Ti dirò che in vasi forati normale con sola pomice coltivo anche piante d'appartamento. La pomice (Santa Subito!!!) ha anche una buona ritenzione idrica. Con sottovaso e fertilizzazione liquida ( fertilizzante in polvere disciolto in acqua) quindicinale, vanno alla grande.
Per la semi-idroponica vado anche di vasetti di vetro con ghiaia. Phalaenopsis in corteccia, stesso metodo, ce l'ho da oltre 10 anni ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ti dirò che in vasi forati normale con sola pomice coltivo anche piante d'appartamento. La pomice (Santa Subito!!!) ha anche una buona ritenzione idrica. Con sottovaso e fertilizzazione liquida ( fertilizzante in polvere disciolto in acqua) quindicinale, vanno alla grande.
Per la semi-idroponica vado anche di vasetti di vetro con ghiaia. Phalaenopsis in corteccia, stesso metodo, ce l'ho da oltre 10 anni ;)
non intendevo questo. credo monikk abbia capito...
ps le mie hoye che non ho interrato vivono in semiidroponica e ghiaia. fondamentale perchè non si ribalti il vaso, visto quanto pesano. ehi ragazzo della mia età, ho anch'io un discreto passato. prrrr pure a te
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Ti faccio i complimenti, Monikk, per la riuscita (soprattutto con la peperomia)! E' bello leggere esperienze condivise sulla semi idroponica per me che è l'unica tecnica di coltivazione che applico alle mie piante e non sono nemmeno un'esperta. Adesso, per esempio, ho voglia di provare con la peperomia!
Per l'argilla, io uso quella da supermercato che è economica anche se da lavare meglio e più irregolare.
Per il fertilizzante, come ho scritto in qualche thread, io ne uso uno microgranulare, non specifico per idroponica, da sciogliere in acqua e lo diluisco 1:4 rispetto da etichetta (recentemente ho diluito meno, 1:3, e al momento non ci sono ripercussioni). In primavera-estate concimo ogni settimana con cadenza regolare (in settimana poi, a causa del caldo, do acqua qualche volta in piu quando vedo la riserva svuotata e le piante assetate). Lo stesso concime l'ho consigliato a un mio amico che si sta avvicinando a questa tecnica (al momento solo con un pothos e uno scindapsus exotica) e si sta trovando bene.
Occhio ai vasi trasparenti che con troppa luce formano un bel po' di alghe (diventa una scocciatura, poi, dover pulire e "scrostare" il verde dal fondo del vaso e dalle radici; per non parlare dell'eventuale sottrazione di nutrienti che le alghe, in grandi quantità, possono provocare alla pianta).
 

danielep

Florello Senior
non intendevo questo. credo monikk abbia capito...
ps le mie hoye che non ho interrato vivono in semiidroponica e ghiaia. fondamentale perchè non si ribalti il vaso, visto quanto pesano. ehi ragazzo della mia età, ho anch'io un discreto passato. prrrr pure a te
Chiedo umilmente perdono, Vostra Grazia. Questo avevo inteso. Non m'interporrò più nei discorsi tra membri della Loggia:p:p:p
 

monikk64

Fiorin Florello
Terminati i vasi di plastica trasparenti, ho iniziato a usare i vasetti di vetro della marmellata (solo quelli con una forma carina, l'estetica è imprescindibile) per fare le mie prove....
Quando terminerò anche i vasetti della marmellata dovrò inventare altro.... :X3::X3::X3:
 

monikk64

Fiorin Florello
Occhio ai vasi trasparenti che con troppa luce formano un bel po' di alghe (diventa una scocciatura, poi, dover pulire e "scrostare" il verde dal fondo del vaso e dalle radici; per non parlare dell'eventuale sottrazione di nutrienti che le alghe, in grandi quantità, possono provocare alla pianta
Grazie mille per le indicazioni e i preziosi consigli, @Keira !
Ho letto in giro del problema delle alghe, ma in vasi trasparenti, ora che sono alle prime armi, riesco a vedere il livello dell'acqua.....
Spero di diventare abbastanza esperta abbastanza in fretta da poter regolarmi col solo peso del vaso e non avere più bisogno della trasparenza.....
Ma per ora......
IMG_20220121_115936.jpg
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Spero di diventare abbastanza esperta abbastanza in fretta da poter regolarmi col solo peso del vaso e non avere più bisogno della trasparenza.....
Ma per ora......
Tranquilla che poi come hai detto tu con il tempo ti verrà spontaneo regolarti sulla quantità di acqua, e poi le pianta saranno adattate e quindi ti aiuteranno in questo; alcune perdoneranno una goccia in piu o in meno!
 

Tchaddo

Florello
Sono tentatissimo di sperimentare con qualche piantuzza ma una cosa mi frena: l'estate. Come si fa a rabboccare l'acqua quando si è via? Regolare un impianto di irrigazione mi sembra complicato per via delle variabili che incidono sull'evaporazione dell'acqua... Se c'è caldo estremo magari bisogna rabboccare tutti i giorni, ma se capita una settimana di temporali che tengono la temperatura fresca e l'umidità alta che succede? In semi idro imparano anche a nuotare all'occorrenza le piantine? :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono tentatissimo di sperimentare con qualche piantuzza ma una cosa mi frena: l'estate. Come si fa a rabboccare l'acqua quando si è via? Regolare in impianto di irrigazione mi sembra complicato per via delle variabili che incidono sull'evaporazione dell'acqua... Se c'è caldo estremo magari bisogna rabboccare tutti i giorni, ma se capita una settimana di temporali che tengono.la temperatura fresca e l'umidità alta che succede? In semi idro imparano anche a nuotare all'occorrenza le piantine? :ROFLMAO:
È un ottimo sistema per le vacanze.
Le piante resistono perché la pomice asciuga lentamente.
Certo, meglio ripararle dalla pioggia... però, per me, qualche giorno a mollo non le danneggia e, nel caso è un attimo vuotare, tagliare radici morte e rinvasare in pomice fresca.
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento:
IMG_20220221_093911_copy_600x800.jpg
Questa è la Phal quasi morta di cui ho parlato....
Ha emesso lo stelo florale che è in crescita....
Mi sta ringraziando, a modo suo.... ❤️ IMG_20220221_093842_BURST001_COVER_copy_600x800.jpg
Questa invece è di mia figlia, in corteccia, vaso trasparente forato e appoggiata su granelli di qualcosa tenuti sempre bagnati.
La partenza di questa è stata meno drammatica, non era mezza morta, ma ha gradito questa sistemazione e ringrazia anche lei in modo entusiastico.....
:ciao:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
come preannunciato dalla gentilissima @Keira , a causa dei vasi trasparenti, si sono formate le alghe!
finchè non ho concimato erano poche e lente, appena iniziate le concimazioni sono esplose!
appena ho tempo cambierò la pomice e approfitterò della svasatura per separare finalmente i millemila figliolini che formano, ormai, una foresta alla base della pianta.....

posto che la pomice non ho nessuna intenzione di buttarla (siamo matti?!?!) pensavo di metterla al sole per far seccare bene lei e le alghe e poi riutilizzala per i terricci da rinvaso...
può andare? le alghe dovrebbero anche fertilizzare, no???

mi date i vostri pareri? :tupitupi:
 
Alto