• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La presa del treno Treno Perduto.-ATTO 1-

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ricomincia fra tante cose le varie lotte sociali. . .Mobilitazione popolare per la mobilita' pubblica sullo Ionio. . .assalto a chi rapina a mano armata il sud. . .il movimento Terra e Popolo di Rossano e solo cittadini associazioni e comitati ( senza presenza di politici)a promuovere per la prima volta un blocco ai treni per avviare dal basso un percorso UNITARIO di discussione e lotta.gli obbiettivi sono chiari ed irrevocabili: 1) la restaurazione delle tratte a lunga percorerenza.2)la riapertura e messa in funzione della stazione con servizi annessi.3)un piano di investimento sulle ferrovie del meridione ed in particolare della fascia ionica che riequilibri l asseto ferroviario nazionale,con raddoppio,messa in sicurezza ed elettrificazione della rete. . .che ne dite anche voi?possiamo dir insieme "ADESSO BASTA?"
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vi volevo anche informare che la alta velocità del sistema ferroviario del resto del paese si contrappone la sopressione numerosi treni lunga la tratta Jonica e la stessa stessa limitazione del famoso treno Crotone-Milano,simbolo storico del collegamento del sud con l alta Italia ed utilizzato da tantissimi emigranti che hanno contrubuito all industrializzazione dello stesso Nord.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
ti prego non parliamo di treni, qui da me stanno per essere soppressi un paio di regionali che per me soprattutto nel week end erano molto importanti, ora devo solo sperare nel trasporto su ruota di qualche azienda locale...
 

catacateta

Giardinauta Senior
ecco qua...e' cosi' comodo viaggiare in treno perche' spesso i pullman ora che ci sono le scuole sono colmi e almeno da me il treno viene usato poco...quindi e' un mezzo perfetto.....ma taglia qui taglia la...manco il treno se po' piu' usa'
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Andrea,ti ricordi nel 68? Che movimento grande con successo si han avuto tante giustizie sociali?ebbene siam partiti assieme ai figli piccoli perché a loro volta da grande e' durante le manifestazioni che si sente la voce del popoplo . . .e ieri abbiam fatto solo il primo atto ...e' solo l inizio. . .ci saran sempre di più persone che gridano basta. . .basta a una politica che privilegiato altre aree.basta ad una politica assente e per riaffermare il senso vero della politica più alta che in modo coerente ed onesta faccia di quest area diffende la storia millennaria?della nostra civiltà nonché l identità e la dignità di un territorio e del suo popolo oggi gravemente minacciati. . .una domenica la mia con molto sprint non trovate?
 

Citrodora

Apprendista Florello
qui da me ho scoperto che li hanno aumentati ancora... ma sono ancora le stesse schifezze di trent'anni o più fa...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' na vergogna! Tra tante vergogne. . .insieme ce l ha faremo . . .si son in prima linea. . Per riaffermare il diritto alla salute,alla libertà circolazione e mobilita' e alla sicurezza e legalità . . .ok niente mica micia micia bau bau. . .ma chi inizia e' già a metta' Dell opera vero ragazzi?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Cara Mary, sono molto pessimista in merito!! ora tanto clamore e manifestazioni, poi fra qualche mese tutto nel dimenticatoio.
Quando ci sono grandi appalti per grandi opere (che di fatto non servono alla colletività) è tutto un magna magna e gli interessi politici in ballo si sovrappongono ai reali bisogni della gente. Spesso i cortei e le manifestazioni ottengono il risultato opposto: maggior pubblicità alle megaopere e minor risalto dei problemi (vedi TAV)

esempio (tu mi dirai "ma che c'entra??" ....diciamo che ho allargato la riflessione)

Dalle mie parti è da 30 anni che si discute per realizzare una tangenziale, che per un paese di 15000 abitanti con il progetto originario si ritrovava ad avere 7 cavalcavia di 8 metri in meno di 10km (quando era sufficiente potenziare ciclabili e sistemare le strade esistenti); dopo 30 anni il tracciato (molto lungo) è rimasto lo stesso e nel frattempo attraversa la periferia del paese, i cavalcavia sono diventati rotonde (in alcuni casi distanti fra loro meno di 300 metri!); la sovrintendenza non ha battuto ciglio ne sul fatto che è stato espropriato un ente storico Partecipanza Agraria, ne sul fatto che le stade storiche che dall'alto testimoniavano le Centuriazioni Romane hanno cambiato percorso. La lista sarebbe lunga ... sta di fatto che anche nel caso relativo al mio paese le Amministrazioni hanno dato preferenza al trasporto su gomma...

"Meglio una tangenziale mal fatto piuttosto che non averla" (questo commento non lo dimenticherò mai!!)

Prima se volevo andare al mare a Lido di Savio in treno in un'ora arrivavo, al massimo con un cambio....

..ora con 3 cambi impiego 4 ore quindi opto per l'autostrada (sempre infognata di auto a qualsiasi ora - e a 4 corsie!!!)
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si brutta storia :(Considera anche che siam in pieno cambio generazionale e stiam vivendo un altra era con nuovi eventi. . .se togliamo quella vera rabbia fuori e non molliamo mai. . .tutte le cose non saran come prima. . .sia in politica e in tutte le altre cose. . .ormai il troppo schifo e' uscito fuori più che mai. . e la gente ha aperto gli occhi ancor di più e non si fa prendere più in giro. . .ora i fatti ci vogliono. . .non più belle parole
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
hai ragione mary quando dici è uno schifo e la gente oramai ha aperto gli occhi.......purtroppo quegli occhi son stati chiusi per troppo tempo e le cose sono peggiorate in modo esponenziale .nel 68 come dici tu si sono raggiunte conquiste importantissime oggi impensabili.a mio parere quelle conquiste sono arrivate sull'onda di un richiamo di raccolta di protesta che ha toccato il mondo intero, si arrivava da anni difficili ,la ricostruzione dopo la guerra anni di incertezza politica la scoperta per molti del benessere tutto sembrava facile e tutti volevano nuovi cambiamenti e miglioramenti in parte ottenuti.poi queste conquiste sono state lasciate in mano a gente che non ha saputo tenerle salde in pugno e tutto ha cominciato a precipitare.poi dopo l'ultima crisi economica abbiamo cominciato ad aprire gli occhi e ci siamo resi conto di come abbiamo lasciato che gli eventi travolgessero le nostre certezze.nel nostro paese non c'è quell'unità nazionale che consente di elevare le nostre voci di protesta in modo efficace.li da te c'è il problema trasporti e a noi non ce ne frega in val susa protestano per la tav e a noi non ce ne frega in campania hanno protestato per i rifiuti e a noi non ce ne frega...........capisci che senza una protesta collettiva le nostre voci finiscono dietro ad un bavaglio.....se penso che presto si tornerà a votare mi vien male ,sapendo che di fronte avremo ancora le persone che ci hanno condotti al baratro . ciao
 

crireal

Guru Giardinauta
Ormai le logiche di investimento nel nostro paese, a 360 gradi prescindono dall'aspetto sociale, che è la cosa piu importante, dell'interesse pubblico.
Ormai questo è diventato un concetto talmente astruso e escluso, che non viene nemmeno piu citato come valore quando si parla di produttività e crescita.
Ormai il dio denaro comanda su tutto, le logiche di potere, il tutto pervaso da corruzione, concussione, interessi personali e managers.
Senza voler minimamente additare quei manager che responsabilmente fanno il proprio lavoro con coscienza, impegno e serietà,
ormai la categoria è pervasa di personaggi incapaci e interessati solo a premi e stipendi strapagati.

Le ferrovie dello stato, perchè in fondo sono queste, dovrebbero offrire un servizio pubblico. Ma ormai sono privatizzare e si chiamano trenitalia. E dove non conviene, tolgono. Cosi succede anche nella mia zona.
Un città d'arte come spoleto che vive di turismo tra le altre cose, si trova senza treni eurostar che si fermano, scoraggiando molti turisti. Il danno è grande, ma alle logiche del profitto e dei premi, non gliene frega una mazza.

Poi tanti non saranno daccordo, ma la situazione è proprio questa....
benedetto sia un imprenditore che dice come stanno davvero le cose, e non si nasconde dietro alle logiche di categoria....
ogni riferimento a della valle e marchionne, non è puramente casuale!! :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io sono convinta e certa nonostante tutto e malgrado tutto di scendere lo stesso nei cortei e far sentire il nostro "NO BASTA"a voce alta. . .di non rimaner indifferente che e' uno dei tanti mali che affligge l umanità ( si lotta e si combatte secondo me sempre perché solo alla morte non ce riparo. . .)e quella speranza che dobbiamo togliere fuori che e' nascosto dentro noi. . .asso alle prossime elezioni vedrai quanti schiaffi ci saranno. . .e potenti perderanno le loro poltrone. . .
 

carne

Florello Senior
Potrei aggiungere che da anni e (se dico parecchi dico il vero) che viene chiesto una comunicazione tra Brescia e la Val Trompia, Valle altamente industriale tanto che la costruzione sarebbe stata finanziata anche dagli industriali stessi lì residenti ma Roma non ha mai dato l'OK. Se c'è un politico del luogo che spinge forse qualcosa avanza altrimenti si archivia.
@a mary, se il problema è la mancanza dei treni, perchè bloccare quello che funziona danneggiando solo chi deve lavorare e non andate a manifestare da chi deve provvedere a queste soluzioni?
Come assodifiori, sapere che alle prossime elezioni troveremo ancora politici triti e ritriti ho la nausea.
 

Pin

Master Florello
Potrei aggiungere che da anni e (se dico parecchi dico il vero) che viene chiesto una comunicazione tra Brescia e la Val Trompia, Valle altamente industriale tanto che la costruzione sarebbe stata finanziata anche dagli industriali stessi lì residenti ma Roma non ha mai dato l'OK. Se c'è un politico del luogo che spinge forse qualcosa avanza altrimenti si archivia.
@a mary, se il problema è la mancanza dei treni, perchè bloccare quello che funziona danneggiando solo chi deve lavorare e non andate a manifestare da chi deve provvedere a queste soluzioni?
Come assodifiori, sapere che alle prossime elezioni troveremo ancora politici triti e ritriti ho la nausea.

Giusta osservazione, ma a volte per ottenere qualcosa bisogna colpire dove si da fastidio veramente.
Ciò non toglie che parlare del 68, senza averlo vissuto o essersi documentati seriamente è solo una frase fatta.
Comunque riguardo al 68 c'era una coscienza civile più uniformata, gli scioperi erano generali non erano fatti da gatti per parte e per fabbrica, ma senza scendere in politica partivano treni con migliaia di persone per andare a Roma a manifestare, tutte le categorie dei lavoratori.
La serrata della Fiat ha visto davanti tutti gli operai d'Italia.
Oggi manifestare tanto per, non serve se non procurare disagi ai vari utenti. Servono le manifestazioni a Roma i tavoli d'incontro.
Chiedere cose irrealizzabili, coi tempi che stiamo passando è pura utopia.
Chiediamo innanzi tutto la pulizia totale dalla corruzione, poi forse alle prossime votazioni non ci chiuderemo naso e occhi
 

Olmo60

Guru Master Florello
'68= la grande illusione
quello che è venuto dopo= frantumazione del collettivo per imporre il particolare: nel particolare hanno potuto sguazzare gli interessi (sindacati consenzienti).
quello che non perdonerò mai alla sinistra è aver sottoscritto le liberalizzazioni degli anni '90. (chi se lo ricorda Moretti e la sua celebre battuta:"Dalema, dì qualcosa di sinistra!"). Col muro di Berlino sono cadute anche tutte le lotte della sinistra, in una notte e per sempre. La gente ora ha aperto gli occhi (forse) ma nel buio non si vede una cippa lippa.
Auguri per tutte le battaglie sociali / di civiltà.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Carne abbiam bloccato il treno e fatto scendere i passeggeri scusandoci ( per dir) che stavamo manifestando anche a favore loro. . .e' stato solo un primo atto un scarso 200 persone . . .e'innevitabile che cresceremo sempre più . . .abbiam capito tutti molto bene che il politico non e' riuscito mai a rappresentare ,favorire e agevolare il cittadino e' così . . .la vera forza vien dal basso. . .drovran trattare e concordare prima o poi con noi. . .non han altra scelta . . . Il popolo e' stato sempre sovrano. . .destra e sinistra cara Olmo han falliti. . E' tempo di ripresa!la cinghia e' stretta,ma non ce più niente da stringere non abbiam più niente da perdere. . .
 

carne

Florello Senior
Carne abbiam bloccato il treno e fatto scendere i passeggeri scusandoci ( per dir) che stavamo manifestando anche a favore loro. . .
Se su quel treno c'era uno studente che doveva recari a dare la tesi per la sua laurea dopo tanti anni a studiare sarebbe stato solidale? E se qualcuno avrebbe perso il contratto che da tempo aspettava di concludere o un operaio che dovrà poi recuperare in serata il tempo perso o perdere la coincidenza dell'aereo? E' giusto bloccare i servizi che ancora funzionano?
Per le proprie richieste non si può danneggiare sempre gli altri, potrei capire i problemi ma non sarei solidale. Ora sono i vostri, domani altri e non serve nemmeno fare dimostrazioni violente che si passerebbe subito dalla parte del torto, si è scoltati se si discute civilmente poi, per ottenere soddisfazione non ci giurerei molto, s'è visto nel passato però non sono stati danneggiati coloro che quel problema non ce l'hanno, magari altri si ma volete dargli anche questo?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' solo in caso di salute che il blocco lo lascia passare. . .le manifestazione sono state annunciate prima in tutta la regione e alle forze Dell ordine ( per motivi di sicurezza) perché procediamo pacificamente. . .se tra i passeggeri non son informati haime' non possiamo fare niente. . .drovrebbe apettre un prossimo treno per farli arrivare alla loro destinazione e haime' di nuovo per l appunto non esiste più treno che passa. . .
 
Alto