• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La presa del treno Treno Perduto.-ATTO 1-

Pin

Master Florello
Ma la domanda che mi pongo è: anche questa volta le lotte del sud saranno snobbate dai connazionali come ai tempi dell'epopea siciliana della riforma agraria ('50) che vide le prime donne protestare organizzate ....ante femminismo?

Tutte le lotte, dal nord al sud - dal sud al nord, saranno, sono snobbate.
Ecco una cosa in cui siamo tutti uguali senza confini o territorialità

rocco.co

Guru Giardinauta
Purtroppo è vero...ma al sud c'è il futuro del paese e se affondano loro noi li seguiamo
A parte che è difficile capire anche cosa è "meno sbagliato" ...tanto per citarne uno l'ilva a taranto
chiuso ot

Agatha

Guru Giardinauta
Non sono d'accordo sul non votare x protesta, a meno che riuscissimo a farlo tutti, cioé 0 voti, ed é ovviamente un' utopia.
Come ho giá detto a qualcuno in privato, sul diritto al voto c'é il sangue della gente che si é battuta come noi oggi non faremmo mai, lo dimostrano I fatti.
E poi cosa potremmo ottenere? Che gli altri deciderebbero per noi. No grazie, non ci sto.

è utopia sì, ma se il segnale fosse forte, se iniziasse un passaparola tra amici e parenti, se iniziassimo tutti ad indignarci nel vero senso della parola per questa politica del chi è più furbo a rubare meglio, beh forse...con molti forse...qualcosa cambierebbe...forse

p.s. personalmente non mi sento rappresentata più da nessuno,
beata te che la pensi diversamente...

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi spiace mary ma il tempo delle ideologie è finito ora contano i risultati,e per risultati intendo fare soldi il denaro è il risultato a cui tutti aspirano .quando ero studente ero inprima fila assieme a miei compagni nelle manifestazioni di lotta nella mia città,ma poi una volta nel mondo del lavoro ognuno ha preso la propria strada cercando di sistemarsi al meglio anche a scapito degli altri.......la priorità diventa preoccuparsi per se stessi. in un mondo in cui l'arrivare è priorità di tutti diventa necessario farlo anche danneggiando gli altri. alla fine tutti siamo come i nostri politici io in tanto mangio e gli altri si arrangino.tu dici che alle prossime elezioni tanti riceveranno degli schiaffi ma mi domando quali sono le alternative i grillini...per carità mi ricordano il bossi ai tempi della prima lega nord un grande richiamo di voti di protesta ,e poi quando si son trovati a roma setà su la pultruna e ancora a dire roma ladrona mah.l'assenteismo al voto è anni che è in aumento e cosa a prodotto .....che chi va a votare decide anche per te, il partito degli assenteisti non ha voce in capitolo. fino a quando il potere è in mano ai media e i media a aree politiche, l'ideologia non potrà rinascere in un paese dove la democrazia non esiste.Il popolo va tenuto ignorante per poterlo governare e così hanno fatto fino ad ora con la menzogna.....se tu non parlavi della tua protesta nessuno se ne sarebbe accorto.L'unica speranza sono i nostri giovani ma li hanno già imbavagliati.

Pin

Master Florello
è utopia sì, ma se il segnale fosse forte, se iniziasse un passaparola tra amici e parenti, se iniziassimo tutti ad indignarci nel vero senso della parola per questa politica del chi è più furbo a rubare meglio, beh forse...con molti forse...qualcosa cambierebbe...forse

E' che il passaparola lo stanno già usando loro.

Olmo60

Guru Master Florello
io tutti sti occhi aperti non li vedo proprio, io sarò anche un po' miope percarità, ma tu mi sembri oltremodo ottimista :rosa:beata te :D

ho riportato le parole dette precedentemente da assodi fiori aggiungendo di mio -forse- proprio perchè credo il contrario...sennò non avrei aggiunto "nel buio non si vede una cippa lippa":fifone2: ottimista è lui, mica io :lol::eek:k07: magari, Agatha...magari poterlo essere:Saluto:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
L ottimismo signori miei e' il sale della vita( era una bublicita')credi d avvero che i giovani nostri si fan imbavagliare? Ci son giovani e giovani. . .il passaparola non solo noi ma tutti le famiglie son talmente disgustate e schifiate che vi garantisco che se arriva un politicante vicino alle porte loro per voti. . .lo prendono con una scopa veramente :lol: :lol:Son altri tempi ancor caro Asso,se ora non si collabora fra di noi e non ce il senso di dare e ricevere reciprocamente e' finita. . .finita in tutti i sensi. . .

miciajulie

Fiorin Florello
Sicuramente qualcosa si smuoverà, scenderanno gli alieni ci toglieranno l'imu e ci staccheremo dall'europa.
Tutto nuovo mai visto né sentito.
Talmente nuovo che è invisibile.
Bene molto assenteismo alle prossime urne, è così che si fa.
pin, è da parecchio che faccio l'assenteista, non per disinteresse ma per protesta. ma mi sento, sebbene con un mucchio di italiani che han scelto la stessa strada, perfettamente sola

Inermi lo siamo da troppo tempo.
La crepa nella diga si tappa con un dito.
ototot bella questa immagine da hendrick il coraggioso, argh, siam vecchie, mi sa che ce lo ricordiamo in poche...

Tutte le lotte, dal nord al sud - dal sud al nord, saranno, sono snobbate.
Ecco una cosa in cui siamo tutti uguali senza confini o territorialità
certo che è così: non ci sono soldi e non c'è tempo. c'è da pensare alla macroeconomia e a salvare le banche che si sono fagocitate le ns economie (non intendo i risparmi, ma proprio in senso lato)

siamo indignati siamo in tanti. molti di noi, forse, avranno come unica possibilità di 'gettone di presenza' il non voto. e anche se sarà il partito più grosso non interesserà a nessuno. fingeranno di vincere altri, e governeranno alla facciazza ns
nemmeno io mi sento rappresentata e non ho nemmeno più lo stomaco di scegliere il meno peggio, lo devo, per rispetto, a me stessa

di mauro rosario

Master Florello
Di treni il sud ne ha persi tanti e tanti ancora se ne perderanno ,grazie ad un sistema voluto di una politica del favore dove i personaggi che spiccano sono sempre uguali,e se cambiano restono sempre nel giro di chi sempre a commandato .Adesso in molti regioni Italiane ci sono le politiche,iniziano le prese per il cul....con i soliti discorsi ,faremo questo, faremo quello, ma alla fine di tutto questo, il risultato sara solo, è sempre per le loro tasche,per noi sara un'altro treno che si perde ed è quello del futuro dei nostri giovani ,la dove rimane la mia speranza che si svegliano uscendo dal lungo letargo e prendere quel treno ad alta velocità che li porta a quello che loro aspirano di fare

e.leo

Maestro Giardinauta
è il viverlo come un riscatto, e non come una perdita, una resa, che mi sturba un cicinin. certo, possiamo farcela...
Ma a leggere molti interventi a questo si è arrivati.
Attraverso il qualunquismo, l'astenzionismo e l'anti politica, fingendo di non stare più da nessuna parte si finisce per aiutare sempre la stessa parte

miciajulie

Fiorin Florello
Attraverso il qualunquismo, l'astenzionismo e l'anti politica, fingendo di non stare più da nessuna parte si finisce per aiutare sempre la stessa parte

per quel che mi riguarda io da una parte sto, e bella chiara anche. ma di quella parte lì non vedo più nessuno all'orizzonte, son tutti persi a cercare di piacere all'altra parte e per piacere si appiattiscono su desiderata ben lungi dai propri di base. e non tiriamo fuori la teoria degli opposti estremismi plizzz, qui sarebbe ancor più strumentale che alle origini!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non mi sento affatto una qualunquista nichilista ma pure io sto' da una parte che oggi purtroppo a livello politico e parlamentare non viene rappresentata da nessuno e il fatto che non vada a votare non significa minore impegno nella lotta per il cambiamento anzi accanto all impegno nel sociale,nel volontariato e nell essere sempre in prima fila nelle battaglie del sud ce impegno e volonta' di costruire un soggetto politico nuovo e alternativo

Agatha

Guru Giardinauta

tanto per precisare, qualunquista semmai ce sarai te, tu sorella, e tu moje. precisato ciò,
io non mi asterrò dal voto, andrò e metterò una bella croce all'interno della scheda, è il mio modo di dissentire anche verso la politica che ho sempre sostenuto, personalmente sono arcistufa di tapparmi il naso e votare.
Ovviamente abbiamo punti di vista diversi, ma ti consiglierei di contare fino a dieci prima di offendere qua e là...bye bye

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Confesso che ho fatto fatica a decidere di intervenire in questo 3d. Anche se non vivo più al Sud da moltissimi anni "calabrese sugnu" (sono) e là sono le mie radici, solidamente abbarbicate a quella Terra a cui mi sento di appartenere.
La Terra, appunto! Ho qualche problema in più ad identificarmi con alcuni, molti, dei miei conterranei che aspettano ancora la manna dal cielo e che vivono in un sistema sociale in cui alla base di tutto c'è il clientelismo. E ho scelto con cura la parola "clientelismo" perché mi sembra ridondante usare parole come 'ndrina, 'ndrangheta che, per quanto diffuse, sono comunque un fenomeno estremo. E' il clientelismo la vera piaga sociale, potenziale bacino di utenza della malavita locale.
E si, perché se io ti ho fatto avere il posto fisso in Comune, alla Provincia, alla Regione...poi tu chiederai un occhio quando dovrai concedermi la licenza per costruire "il più grande parco eolico d'Europa". Vita vera, roba di qualche settimana fa, guardate:
http://www.corriere.it/cronache/12_luglio_13/calabria-ndragheta-impianto-eolico_c52ed416-cd02-11e1-a3bf-e53ef061f69e.shtml
E
allora? Allora ben vengano le manifestazioni come quella del treno a Rossano, un plauso a MaryFlowers ed ai suoi concittadini, ma non credo che servirà a cambiare radicalmente la situazione. Non andare a votare servirà solo a farsi governare da chi non vogliamo. C'è bisogno di un cambiamento radicale e la base non può che essere un'educazione seria: la Scuola, la Famiglia. E fin quando leggerò notizie come quella di oggi, che riporta di 72 lauree rubate all'università di Cosenza, non vedo luce alla fine del tunnel.
Voi mi direte: ma queste cose avvengono anche al Nord, al Centro...Si vero, ma non come "sistema di vita".
So che quanto ho scritto sopra non farà piacere a molti e chiedo scusa fin d'ora, soprattutto ai miei conterranei, ma dobbiamo prenderne coscienza: lo Stato in Calabria è assente ma bisogna ammettere che abbiamo fatto di tutto per meritarci un simile trattamento:squint:
E' dai tempi delle rivolte contadine contro i latifondisti di fine anni '40 (vedi i fatti di Melissa) che non rialziamo la testa, la schiena, per rivendicare non l'assistenzialismo, ma i mezzi, gli strumenti per costruirci da soli il nostro futuro. Perché allora ha funzionato, almeno per un decennio, e ora no? Perché chiediamo all'Unione Europea i contributi di integrazione del grano, delle olive, di...e li utilizziamo per costruire scempi in un territorio di rara bellezza? Perché chiediamo di mantenere in vita, anzi espandiamo, un aeroporto come quello di Crotone, costantemente in perdita, e poi viviamo passivamente l'esistenza di un'autostrada colabrodo?
Mary, il tuo treno è stato per lungo tempo anche il mio treno e sapere che non c'è più mi rattrista, ma forse non bisogna cominciare da lì.

P.S.-1 Sono orgogliosa di essere calabrese (per chi avesse qualche dubbio!)
P.S.-2 Alla fine degli anni '60 organizzai anch'io una manifestazione come quella di Rossano. Combattevo per l'acqua (non c'era proprio nelle case) e bloccai, insieme ad un centinaio di paesani, la statale 106. Arrivarono i Carabinieri con il Brigadiere in testa che si rivolse a mio padre (con il quale giocava a scopa) chiedendo chi fosse l'organizzatore. Mio padre rispose che era sua figlia ed il Brigadiere, ponendo una mano sulla spalla di mio padre, lo rassicurò dicendo che avrebbe ignorato tutto. Era un buon uomo il Brigadiere ma chissà perché io rimasi delusa:eek:

Alto