• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meravigliosa creatura.....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
comperata ieri sera... :) Certo che i fiori appena li tocchi cadono... :-(

Ai miei non succede.:confused: Forse quella che hai appena comperato era già in fiore da diverso tempo, per cui i fiori erano già prossimi a sfiorire.
p.s. Mi raccomando di bagnarla molto bene soprattutto appena dopo l'impianto e per i mesi successivi. La mia ha sofferto molto il trapianto da vaso in piena terra: foglie gialle e dall'aspetto malaticcio. Alla fine ho scoperto che non era altro che mancanza d'acqua!:martello:
Procurale anche un buon drenaggio.

pieracd

Guru Giardinauta
prorpio bella! io non la conoscevo proprio, magari dalle mia parti non ce ne sono molte, sennò penso che l'avrei notata!! Grazie mille echino. :love:

simonetta66

Giardinauta Senior
Volevo comprarmela anch'io quando l'ho vista al viridea, ma è data come pianta da stare in pieno sole ................. e a casa mia di sole se ne vede proprio pochino. Sigh.

Me lo confermate anche voi che vuole pieno sole, altrimenti un pensierino potrei farcelo.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Volevo comprarmela anch'io quando l'ho vista al viridea, ma è data come pianta da stare in pieno sole ................. e a casa mia di sole se ne vede proprio pochino. Sigh.

Me lo confermate anche voi che vuole pieno sole, altrimenti un pensierino potrei farcelo.

La mia per la verità non è in pieno sole. E' esposta ad est, sud-est e nei suoi pressi vi è un Carpinus che per parte del giorno le fa ombra.
In questo periodo prende più sole perchè l'albero non ha foglie, ma con l'avanzare delle stagioni prende sole solo parte della mattina e al pomeriggio inoltrato.
Per cui, se puoi dare alla pianta un pò di sole, io al tuo posto un pensierino ce lo farei!:eek:k07:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ma io di presenza non l'ho mai vista, mica non si adegua al mio clima?

Se riesci a far crescere la gardenia e l'azalea, penso che potresti tentare anche con l'Edgeworthia, magari non tenendola in pieno sole quando fa caldo e non facendole mai mancare l'acqua!:)

simonetta66

Giardinauta Senior
Purtroppo il mio giardino/terrazzo è rivolto nord/est.
In questo periodo sto controllando quanto sole c'è (mi sento un po' stupida a segnarmi gli orari in cui batte il sole), e purtroppo al momento - va be' che è solo marzo - praticamente il sole c'è per 3 ore dalle 9 alle 12 e poi nisba.
Mi sa che è un po' pichino. :-(

sdra2

Giardinauta Senior
Bellissima!
Stamattina ho fatto un ordine a Priola e ho ordinato anche una Edgeworthia.
Però è in vaso da 16 cm , sarà piiiiiiicccolissssima.

Mi autoquoto... è arrivata l'edgeworthia e non è piccolissima..... ma invisibile!!! :(

Mi è arrivato un rametto di circa 10/12 cm con tre foglie all'apice (costo 9 Euro). Ho anche telefonato per chiedere se si sono sbagliati, ma mi hanno detto che l'edgeworthia in vaso 16 è così.

Ileana, tu che ce l'hai, è lenta nella crescita? Perchè se è lenta mi sa che sarò nonna quando arriverà alla grandezza della tua. :(

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Ileana per la tua sincerità.
Ma aaaarghhhhh! Che rabbia
burningmad.gif

E' l'ultima volta che compro qualcosa da loro!
Possibile che debbano comportarsi così?

Alto