• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la paranoia è la mia concubina... o forse no?

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
queste sono alcune delle mie amichette, secondo voi come stanno spero sia solo paranoia
DSC_0445.jpg DSC_0437.jpg queste sembrano un po' pallidine
DSC_0441.jpg a questa invece stanno venendo delle grinze nella parte bassa
DSC_0443.jpg qui si stanno seccando le punte sotto
DSC_0446.jpg questa è quella che mi preoccupa di più me l'ha regalata mia mamma da un paio di settimane e dopo pochi giorni ha cominciato a marcire almeno sembra che dite? che fare?
so che in alcuni casi nn sembra niente di grave ma in vista dell'inverno vorrei che fossero in forze per affrontarlo al meglio

cleome

Giardinauta Senior
Controlla lo stato delle radici del sempervivum : se dovessero mostrare segni di marciume potresti separare, mantenedo quanto più gambo possibile, le diverse rosette e, dopo qualche giorno, mettere le rosette sane a radicare in uno stesso vaso con del buon terriccio. Scegli un vasetto più largo che alto.

mammagiò

Apprendista Florello
semprevivo aracnoideo......sembra proprio che ci sia davvero del marciume! Fai come ti ha detto Cleome, l'unica cosa da fare e toglierla dal vaso e ripiantare le rosette quelle sane in un terriccio asciutto.
Probabilmente hanno ricevuto troppa acqua.
Per le altre mi sembra che vadano abbastanza bene....dove le stai tenendo in questo momento?

miciajulie

Fiorin Florello
nella seconda foto, l'opuntia a destra è un po' sfuocata. le macchiette bianche sparse (non i glocidi da cui spuntano le spinette): riesci a capire cosa siano?

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Controlla lo stato delle radici del sempervivum : se dovessero mostrare segni di marciume potresti separare, mantenendo quanto più gambo possibile, le diverse rosette e, dopo qualche giorno, mettere le rosette sane a radicare in uno stesso vaso con del buon terriccio. Scegli un vasetto più largo che alto.
grazie, sei stata gentilissima! ho provato a fare come mi hai suggerito ma nn c'erano superstiti purtroppo...:boh:

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
semprevivo aracnoideo......sembra proprio che ci sia davvero del marciume! Fai come ti ha detto Cleome, l'unica cosa da fare e toglierla dal vaso e ripiantare le rosette quelle sane in un terriccio asciutto.
Probabilmente hanno ricevuto troppa acqua.
Per le altre mi sembra che vadano abbastanza bene....dove le stai tenendo in questo momento?
grazie anche a te per il consiglio... purtroppo nn c'erano speranze! le tengo sul balcone in un punto dove arriva la luce ma nn il sole ed il sole c'è dall'una circa in poi, mi chiedevo appunto cosa fare per l'inverno ieri sono andata all'ikea per comprare la loro mini serra ma le avevano finite cosa mi consigli forse dovrei aprire una discussione apposita.
Purtroppo nn stanno bene per niente oggi mi sono accorta che su alcune ci ho trovato un paio di ragnetti marroni ed anche della cocciniglia che credo sia arrivata da una pianta che sto trattando(erika mi aveva consigliato di buttarla mannaggia a me ed al mio capoccione) ti faccio vedere
DSC_0009.jpg DSC_0013.jpg che devo fare continuo con il piretro?
e poi c'è anche questo a preoccuparmi
DSC_0002.jpg nn so se vedi le grinze
e questo DSC_0004.jpg nn so ma secondo me nn promette bene
scusa so che me ne approfitto ma tengo cosi tanto alle mie piantine e nn so che fare

miciajulie

Fiorin Florello
quei puntini bianchi extra glocidi... io li passerei con un cottonfiock zuppo di acqua e alcol al 50% per toglierli e disinfettare. ma aspettiamo anche altri pareri, che sono un po' ciecata

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, avevo guardato solo l'opuntia. vedo cocciniglia, da trattare sempre col cottonfiock come sopra, anche nella prima e nella seconda foto...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il gymnocalycium è solo disidratato, se hai smesso le annaffiature da qualche settimana è normale, in caso contrario nasconde qualcos'altro; le punte secche del pachyphytum non sono un problema.
Il piretro non è adatto contro la cocciniglia, devi prendere proprio un anticocciniglia, c'è scritto sulle confezioni, escluso l'olio bianco che sulle grasse è nocivo.

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Il gymnocalycium è solo disidratato, se hai smesso le annaffiature da qualche settimana è normale, in caso contrario nasconde qualcos'altro; le punte secche del pachyphytum non sono un problema.
Il piretro non è adatto contro la cocciniglia, devi prendere proprio un anticocciniglia, c'è scritto sulle confezioni, escluso l'olio bianco che sulle grasse è nocivo.
grazie mi hai tranquillizzato effettivamente avevo smesso di annaffiare ma mi stavo preoccupando e ieri ho ricominciato a dar loro acqua... che faccio continuo o smetto di annaffiare nn riesco a capire come affrontare l'inverno considerando che le tengo in balcone

Mor@

Membro dello Staff
Da ora in poi a secco, fino ad aprile, all'incirca, dipende dalle proprie temperature :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il semprevivo più che marcio mi embra secco....o sono io che vedo male?

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Da ora in poi a secco, fino ad aprile, all'incirca, dipende dalle proprie temperature :)
ok per tutte lo stesso trattamento? ma le posso lasciare cosi all'aperto o devo coprirle? per ora nn fa molto freddo ma sicuramente più avanti sarà peggio

Il semprevivo più che marcio mi embra secco....o sono io che vedo male?
ma hai studiato anche tu ad hogwards con harry potter? quando sono andata a controllarla anche a me sembrava essere completamente secca eppure l'avevo annaffiata quindi pensavo fosse un impressione ma ora me lo confermi

Erika

Membro dello Staff
ma hai studiato anche tu ad hogwards con harry potter? quando sono andata a controllarla anche a me sembrava essere completamente secca eppure l'avevo annaffiata quindi pensavo fosse un impressione ma ora me lo confermi

Nessun mistero....sono semplicemente un genio :D

Cose ovvie a parte, il terriccio nel vaso sicuramente è quello del vivaio....quindi torba compatta che una volta secca diventa peggio del cemento impedendo alla pianta di bere e stritolando le radici (se annaffiata dall'alto il terriccio non l'assorbe perchè troppo duro e secco, l'unico modo per ammollarlo un pò è per immersione).
Dovresti rinvasarli il prima possibili, dando loro una ciotola più grande ed un terriccio con qualche inerte, va bene della ponice, lapillo, ghiaino, sabbia di fioume; insomma qualcosa per renderlo meno compatto.

Mor@

Membro dello Staff
ok per tutte lo stesso trattamento? ma le posso lasciare cosi all'aperto o devo coprirle? per ora nn fa molto freddo ma sicuramente più avanti sarà peggio
Pagnotellina, non devono prendere acqua, quindi neanche la pioggia: hai un riparo adatto?
Le cactacee non vanno più annaffiate, le non cactacee potrebbero avere bisogno di qualche sporadica annaffiatura alle tue latitudini, devi valutarlo tu, ma se il terriccio è quello del garden, non garantisco sul futuro delle tue piante :embarass... o lo cambi come ti ha detto Erika, o le lasci a secco tutto l'inverno.

Erika

Membro dello Staff
Comunque i semprevivum sono pressochè immortali.....puoi lasciarli tranquillamente fuori esposti alle intemprie ed a primavera ripartiranno senza problemi :)

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Comunque i semprevivum sono pressochè immortali.....puoi lasciarli tranquillamente fuori esposti alle intemprie ed a primavera ripartiranno senza problemi :)
d'ora in poi allora mi circonderò solo di semprevivum grazie della buona notizia
Pagnotellina, non devono prendere acqua, quindi neanche la pioggia: hai un riparo adatto?
Le cactacee non vanno più annaffiate, le non cactacee potrebbero avere bisogno di qualche sporadica annaffiatura alle tue latitudini, devi valutarlo tu, ma se il terriccio è quello del garden, non garantisco sul futuro delle tue piante :embarass... o lo cambi come ti ha detto Erika, o le lasci a secco tutto l'inverno.
il terriccio l'avevo già cambiato in primavera ho mischiato quello specifico per cactus con un po di lapillo ed argilla mi manca da rinvasare solo gli ultimi acquisti ma pensavo si potesse fare solo in primavera ma a quanto pare mi sbagliavo lo faro subito

Nessun mistero....sono semplicemente un genio :D

Cose ovvie a parte, il terriccio nel vaso sicuramente è quello del vivaio....quindi torba compatta che una volta secca diventa peggio del cemento impedendo alla pianta di bere e stritolando le radici (se annaffiata dall'alto il terriccio non l'assorbe perchè troppo duro e secco, l'unico modo per ammollarlo un pò è per immersione).

Dovresti rinvasarli il prima possibili, dando loro una ciotola più grande ed un terriccio con qualche inerte, va bene della ponice, lapillo, ghiaino, sabbia di fioume; insomma qualcosa per renderlo meno compatto.
Ma lo sai che sull'altro balcone ho una succulenta da molti anni ma quest'estate ho visto che soffriva come se nn riuscisse a prendere l'acqua appena l'annaffiavo riusciva subito da sotto le foglie infatti sembravano "sgonfie" cosi ho pensato che avesse bisogno di un flusso piu lento e costante e l'ho spostata lasciandola sotto le varie pioggerelle di fine estate e devo dire che sta meglio pensi sia un problema di terra ? potrebbe essere terriccio universale nn ricordo l'ha piantata mio padre tanto tempo fa provo a cambiare vaso e terriccio?

cmq grazie a tutte voi vi faccio l'ultima domandina, ormai siete state promosse madrine delle mie piantine!! visto che devo trattarle per quella maledetta cocciniglia posso farlo anche nel periodo del riposo senza annaffiature ? nn è che mi si intossicano?

Alto