• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La migliore tecnica per la semina a spaglio

Anderl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per chi come me non possiede la seminatrice, qual è la tecnica migliore per seminare a spaglio uno spazio di circa 35 mq di forma quadrata? Leggevo da qualche parte di dividere lo spazio in "righe" da 2 metri l'una e seminare prima in un verso, poi perpendicolarmente a questo, calcolando la dose di semina per quella superficie. Ho provato in passato a seminare a spaglio e devo dire che ottenere una distribuzione omogenea non è per niente facile, anche perchè eseguendo il movimento corretto (che assomiglia ad un "Dritto" del tennis) la semente non sta all'interno del metro quadro.
Consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La bravura nella semina a spaglio la si fa solo con l'esperienza.
Normalmente si usa incrociate i passaggi in modo perpendicolare l'uno all'altro. Poi si va molto ad occhio. Dove vedi meno semi si cerca di aggiungerne e così via.
Se sei alle prime armi non è facile, per andare sul sicuro sarebbe opportuno ti procurassi uno spandiconcime a caduta.

c85a6775ed6cbfcfe3dbbdc9978ef5e6.jpg

Questo è economico ed efficace ad esempio..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Anderl ho trovato un bel disegno su come puoi procede:
images.jpg


Inoltre per facilitare l'omogeneità, è utile diluire il concime con sabbia (in una bacinella per esempio).Questo al fine di diminuire la dose di concime per manciata e ridurre i possibili danni per eccessivo accumulo.
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
@Anderl ho trovato un bel disegno su come puoi procede:
images.jpg


Inoltre per facilitare l'omogeneità, è utile diluire il concime con sabbia (in una bacinella per esempio).Questo al fine di diminuire la dose di concime per manciata e ridurre i possibili danni per eccessivo accumulo.
Esattamente, ho seminato mercoledì scorso e ho seguito questo disegno. Per essere certo di sbagliare il meno possibile, invece di dividere per 2 la dose l'ho divisa per 4 e quindi ho fatto 2 passaggi per verso, devo dire che è venuta una buona omogeneità, bisogna stare bene attenti a come si lanciano i semi e cercare di distribuire con regolarità per arrivare alla fine quasi giusti con "l'ultima manciata"
 
Alto