• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia ZELKOVA nonmi convince

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, mi hanno regalato questa pianta, ma da un mese a questa parte la noto sempre più secca. La bagno ogni due setimane non so cosa fare d' altro.

aiuto......

Ciao grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
Quello che puoi fare per cominciare è di leggere un po' di discussioni analoghe o cliccare sulla tag "zelkova" oppure "olmo" a cui è molto affine (la zelkova è un olmo giapponese).
Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
La tieni in un luogo illuminato? Quanto illuminato?
La tieni in un luogo lontano da fonti di calore?
A quale temperatura la tieni?
Un che condizioni è il terriccio e come si presenta?
Solitamente noi principianti diamo troppa acqua alle piante, con maggiore frequenza di quella che tu adotti.
Quando dai l'acqua noti che il terriccio è asciutto oppure è ancora umido o addirittura zuppo?
Credo che tu abbia una buona ragione per dare l'acqua con così bassa frequenza, (senza però indicarci la quantità) vuoi spiegarlo anche a noi?

Dovresti descriverci un po' lo stato attuale delle cose, dovresti ......aiutarci ad aiutarti.

Ciao

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
dico solo una cosa... in inverno va fuori, le foglie è normale che cadano...

Hai ragione, ma non sappiamo se la pianta è in casa o fuori e nemmeno se prima dell'acquisto era in serra oppure no, anzi, non sappiamo quasi niente fuorché il fatto che da un mese a questa parte (siamo a febbraio) è "un po' secca".
Non abbiamo nessuna foto.

Quindi ciò che dici essere normale, ed applicabile ad una pianta tenuta in un normale clima, potrebbe non esserlo per una pianta non tenute nel suo naturale ambiente.
Visto poi che al momento non sembra passarsela bene, sarò forse eccessivamente prudente, ma non mi sento di indicare la sua esposizione all'esterno senza saperne di più.
Ciao

what?

Aspirante Giardinauta
no green, la zelkova perde le foglie anche se tenuta dentro (in realtà perchè sta morendo) ho fatto io la prova... mettendola fuori ha smesso di fare cadere le foglie...

poi è ovvio che mancano molti "dati"
soprattutto non capisco cosa intenda per secca... se la pianta è secca davvero o se mancano solo le foglie... se fosse il primo punto bisognerà alvare il salvabile, se fosse il secondo si aspetta primavera...

Greenray

Esperto di Bonsai
no green, la zelkova perde le foglie anche se tenuta dentro (in realtà perchè sta morendo) ho fatto io la prova... mettendola fuori ha smesso di fare cadere le foglie... poi è ovvio che mancano molti "dati"
soprattutto non capisco cosa intenda per secca... se la pianta è secca davvero o se mancano solo le foglie... se fosse il primo punto bisognerà alvare il salvabile, se fosse il secondo si aspetta primavera...

Sono anche io convinto che la zelkova perda le foglie soprattutto se tenuta dentro, ma ripeto che questo è un discorso valido in generale.
Non sono affatto sicuro che una zelkova tolta da una serra a febbraio e messa "fuori" debba per forza stare meglio che "dentro".
Naturalmente oltre a sapere dove era la pianta prima dell'acquisto, bisognerebbe anche sapere ciò che si intende con "fuori" e "dentro" perché è certo che se "dentro" significa farla abbrustolire, è certo meglio "fuori"; viceversa se il "dentro" fosse accettabile (come una serra) e la zelkova la buttassimo "fuori" laddove ci fosse il gelo, forse ne risentirebbe.

Ma come anche tu hai constatato, il nostro dialogo a due è basato solo su ipotesi da cui ciascuno di noi cerca di "immaginare" quel che ancora non sappiamo.
Io penso che non valga la pena andare oltre finché la discussione si estenda anche alla persona più interessata.
Ciao

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.

Scusate non sono scappato, allora rispondo subito. La pianta è in sala a 2 mt circa da una porta finestra senza tende, la temperatura è quella di casa pertanto di giorno tra i 19,5 e 20,5 ( regolata da termostato) di notte sui 18 +\-.

di solito la bagno una volta alla settimana, quando sentivo che il terreno era secco, ma ora le foglie sono d un verdino pallido e secche !! questo che non capisco. Quando riuscirò carico le foto.

Grazie ancora

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
decisamente troppo caldo!!!
pensa che la mia è fuori, e si è beccata pure -10°.
è un olmo e come tale deve essere trattato.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tienila per ora fino a quando le temperature non si saranno un pò stabilizzate, in una posizione fresca a luminosa e riduci le innaffiature.
quando le temperature si alzeranno un pò ( le previsoni dicono dopo il passaggio della prossima perturbazione e cioè fra 10 gg ) , mettila fuori.
ma per quello si vedrà fra un pò.

Carmone

Aspirante Giardinauta
le mie carmone ti ringrazierebbero per questo clima che hai in casa, un po' meno come hai letto, l'olmo......ad ogni modo segui i consigli che ti hanno dato e non avere paura....personalmente non vedo la foto ( boh ) ma ti vorrei consigliare di nebulizzare il tronco...

valchiria

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, speriamo che non muoia, ora però vi chiedo un consiglio per dei bonsai da tenere in appartamento e che non soffrino in questa maniera

grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
alternative

Ti suggerisco piante tropicali come il ficus retusa, che solo io riesco a mettere in difficoltà.
Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in casa non vivono bene le piante, questo è un principio di base.
poi il ficus, coem detto da green, è più.... loquace sicuramente.

MonyMo

Aspirante Giardinauta
valchiria anche il mio olmo è cosi...perde le fogli e diventano gialline e cadono..anche io lo tengo in casa..e forse è meglio provare a cambiargli zona..mah...

Alto