• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia Zamioculcas

miccini

Aspirante Giardinauta
salve volevo delle informazioni per quanto riguarda la Zamioculcas.allora iniziamo ho notato dei piccoli parassiti bianchi nel terriccio e sembrano piccoli acari o pulci cmq ho spruzzato un insetticida polivalente concentrato e quelli in superficie sono morti ma dentro la terra no..cosa dovrei fare???:storto:e poi un'altra cosa uno dei rami è marcito sotto terra xò la parte esterna è sanissima verde e dura ho tagliato cn un coltello la parte molla e marcia ma adesso ho messo il ramo dentro un vasetto cn l'acqua xke vorrei far rinascere le radici ma nn so se è il giusto passaggio...che dovrei fare adesso???dv va il ramo tagliato??:confuso::confuso:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi la pianta e svasala. Pulisci le radici e controlla che non ci siano insettini malefici.
Spruzza leggermenete le radici con l'insetticida.
Prepara una miscela molto drenante (terra, sabbia e parecchi inerti) e reinterra la pianta.

Per le talee invece ci vuole moltissima pazienza.
Puoi prendere le foglie e metterle in acqua. Dovranno fare prima le radicette e poi un piccolo tubero prima di essere interrate. A volte ci vuole più di un anno.
Comunque leggi qui:

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/53898-moltiplicazione-zamioculcas.html

Spero di esserti stato utile.

Stefano

miccini

Aspirante Giardinauta
il problema è ke stanno nascendo dei figlioletti e nn credo sia il momento adatto x svasarla..cmq io volevo sapere una cosetta..dopo ke ho tagliato la parte marcia nn ha senso metterla nel vaso cosi no??devo aspettare ke nascano le radici giusto??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io proverei a fare così: taglierei tutto il marcio, poi toglierei alcune foglie dalla parte tagliata. Infine metterei a radicare sia le singole foglie che il ramo tagliato (ed in parte sfogliato). Qualche cosa, con molta pazienza, dovrebbe attecchire.
Per lo svasamento, se non lo vuoi fare, devi almeno verificare che non ci siano animali nel terreno. Altrimenti li devi eliminare con un prodotto in polvere, che possa essere messo sulla terra e che penetri nella stessa.

Stefano

artemide

Florello Senior
puoi anche mettere parte del ramo che hai tagliato, la parte sana chiaramente, in un vaso d'acqua, possibimente la parte con le foglie all'apice, diciamo due spanne circa o anche qualcosa di più. anche così si possono fare delle talee con la zamioculcas

Alto