• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia violetta africana

N

ninfa77

Guest
Eccola qui...non ho resistito e sabato l'ho comprata...mi è piaciuto tantissimo il colore.....

Immagine800090003.jpg


Immagine800080002.jpg
 
G

giusi

Guest
che carinaaaaaa!!! :love::froggie_r:hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

ninfa77

Guest
Grazie lory...infatti non l'avevo mai visto neanche io ...era l'unica in mezzo a tutte quelle viola e rosa e mi ha conquistata subito.....
 
N

ninfa77

Guest
Una domanda....ma devo mettere l'argilla espansa nel sottovaso?Grazie mille
 

alestellina

Florello
Accipicchia che bella!!:eek::eek: :love::love::love:
Comunque si, dovresti mettere nel sottovaso dell'argilla espansa così si crea l'umidità "giusta" per la pianta.. poi se rinvasi la piantina andrebbe bene metterne anche un pò a fondo vaso così "drena" il terreno! :D
 

lory82

Apprendista Florello
Si, metti dell'argilla espansa da mantenere umida nel sottovaso, è l'unico modo per creare l'umidità ambientale di cui ha bisogno, dato che non puoi vaporizzarle le foglie pelose!
Mi complimento ancora perchè è davvero molto molto graziosa!!!
 

alestellina

Florello
lory pensa che sfortuna che ho avuto io... quando avevo preso la mia violetta fuori DILUVIAVA, io mi sono fatta la corsettina dalla macchina del mio ragazzo a casa ma.... una gocciolina ha beccato la fogliolina e tutt'ora ha 'sta macchietta un pò giallina che sembra abbia "corroso" la parte di foglia perchè in quel punto è semi-trasparente e lo spessore è minore rispetto la foglia! :burningma
 

lory82

Apprendista Florello
Cavolo!!
Io la taglierei quella foglia, se non ti piace vederla. Tanto, una foglia in meno. Magari la fai radicare nell'acqua.
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Io sono innamorato di questa pianta,ne ho fatte morire parecchie prima di... riuscire. Adesso ne ho due splendide, fioriscono e rifioriscono moltissimo. Do loro pochissima acqua, solo quando il vaso e' davvero leggero e le foglie un po' mosce. Nn do mai acqua da sopra altrimenti marcisce subito e loro mi ripagano con splendide fioriture e crescete miracolose... e' davvero una pinta bellissima. Ho fatto anche delle talee di foglia e sono riuscite benissimo. se qualcuno ha delle particolari varieta' sono sempre disponibile per qualche talea di foglia ;)
Comunque un colore cosi bello...., complimenti per la violetta :love:
Ciao sandro
 
N

ninfa77

Guest
Grazie dei complimenti papyrus,alestellina,lory e pasto.....oggi appena torno a casa corro a mettere l'argilla nel sottovaso.....mentre la travsavo una fogliolina si è rotta ed ora è in acqua...speriamo bene....grazie ancora a tutti
 

alestellina

Florello
Visto che io non sono mai riuscita a mandare a buon fine una talea (il mio gatto prontamente ha sempre pensato a distruggermi la fogliolina versandomi puntualmente bicchierini di plastica e acqua:martello2) ho fatto che mettere direttamente la talea in terra... dite che uscirà qualcosa? ..E in quanto tempo??
GRAZIE
 
N

ninfa77

Guest
Visto che io non sono mai riuscita a mandare a buon fine una talea (il mio gatto prontamente ha sempre pensato a distruggermi la fogliolina versandomi puntualmente bicchierini di plastica e acqua:martello2) ho fatto che mettere direttamente la talea in terra... dite che uscirà qualcosa? ..E in quanto tempo??
GRAZIE
Si ale hai fatto bene anche in terra ho letto che radicano facilmente.....sui tempi non saprei....:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ninfa complimenti!:love:stamattina finalmente è arrivata anche a me..:food:..l'ho messa sul tavolo a poca distanza dal balcone per cui prende la luce....ma in primavera la posso mettere fuori all'ombra??...cioè prenderebbe il sole all'alba,per un po ma proprio pochetto e cmq quel lato del balcone è molto fresco...inoltre,vorrei sapere qualche accorgimento da utilizzare,questa pianta nn l'ho mai avuta,per cui nn so come comportarmi...la devo concimare?fiorisce una sola volta?grazie mille a tutti!:hehe::storto:
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Io sono innamorato di questa pianta,ne ho fatte morire parecchie prima di... riuscire. Adesso ne ho due splendide, fioriscono e rifioriscono moltissimo. Do loro pochissima acqua, solo quando il vaso e' davvero leggero e le foglie un po' mosce. Nn do mai acqua da sopra altrimenti marcisce subito e loro mi ripagano con splendide fioriture e crescete miracolose... e' davvero una pinta bellissima. Ho fatto anche delle talee di foglia e sono riuscite benissimo. se qualcuno ha delle particolari varieta' sono sempre disponibile per qualche talea di foglia ;)
Comunque un colore cosi bello...., complimenti per la violetta :love:
Ciao sandro
Devi assolutamente dirci qual'è il tuo segreto, bisogna farne morire un pò prima di ...riuscire??....perchè io ne ho già fatte morire un paio, spero che l'ultima sia quella buona, perchè sono troppo belle le violette!
 
Alto