• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia triste pianta della felicità!

pieracd

Guru Giardinauta
ma secondo voi, cos'ha la mia pianta della felicità?
piantafelicit.jpg

è da due anni che è con me, ma non è mai stata rigogliosissima, cioè quando mia mamma me l'ha regalata lo era, poi però si è un po' fermata, dopo qualche mese le ho cambiato posto: ora dove la vedete voi è in camera mia dietro la finestra, le ho cambiato il vaso un paio di mesi fà, la concimo regolarmnete con concime liquido per piante verdi, e aspetto che la terra sia asciutta prima di innaffiarla. Ma secondo me non è felice vero? :astonishe

C

cultivar

Guest
Mettila in un posto luminoso e poi.............parlale, accarezzala e, ogni tanto, abbracciala. Tutto appassisce senza affetto. Non e' molto scientifico, lo so, ma funziona! Garantito!

aseret

Florello Senior
Prova a darle una bella lavata e annaffiata: fai scolare bene l'acqua in eccesso. Non concimarla troppo.

pieracd

Guru Giardinauta
Mettila in un posto luminoso e poi.............parlale, accarezzala e, ogni tanto, abbracciala. Tutto appassisce senza affetto. Non e' molto scientifico, lo so, ma funziona! Garantito!

non sarò brava (e si vedono i risultati :cry: ), ma ti assicuro che quello che non manca alle mie piante sono parole, carezze e abbracci, te lo assicuro.
E' nel posto più luminoso della casa che ho, perchè ha una finestra dietro (che si vede nella foto) e una posta finestra sul davanti (da dove ho scattato io la foto per intenderci) : più di così .... non ce l'ho! :fifone2:

C

cultivar

Guest
Sei brava, sei brava. Non so che dirti per il resto. Forse una questione di umidita' ambientale?

aseret

Florello Senior
Regolati così: tocca le foglie, se sono morbide e tendono ad abbassarsi dalle acqua, bagnandola bene.
Le piante sono magnifiche e molto grandi, di tanto in tanto lava le foglie sotto e sopra e spruzza un po' di lucidante fogliare:serve anche per difenderle dai parassiti. Controlla anche che non ci siano ragnetti rossi e taglia le foglie rovinate ad un cm dal tronco. Dalle molta luce e vaporizzale abbastanza spesso.

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Regolati così: tocca le foglie, se sono morbide e tendono ad abbassarsi dalle acqua, bagnandola bene.
Le piante sono magnifiche e molto grandi, di tanto in tanto lava le foglie sotto e sopra e spruzza un po' di lucidante fogliare:serve anche per difenderle dai parassiti. Controlla anche che non ci siano ragnetti rossi e taglia le foglie rovinate ad un cm dal tronco. Dalle molta luce e vaporizzale abbastanza spesso.

Scusate, ma il lucidante fogliare, non ottura i pori delle fogle e le fa seccare? E' lo stesso che i fioristi spruzzano, quando preparano una pianta prima di incartarla per vederla? Illuminatemi per favore :storto:

aseret

Florello Senior
Non mi è mai successo, anzi diventano più belle e più resistenti. Ovviamente non bisogna esagerare con la quantità, le foglie devono essere ben pulite e la pianta annaffiata.Inoltre non va immediatamente esposta al sole.

lobelia

Florello Senior
La superficie del terriccio è grigetta, sembrerebbe salinizzata dai concimi o è solo un contrasto fotografico?

C

cultivar

Guest
Piu' che salinizzata sembra calcare. Se cosi' fosse prova a sciogliere un cucchiaino da caffe' di aceto in un litro e mezzo d'acqua e annaffiala con quella. Cosi' una tantum e vedi come reagisce la pianta. Il calcare e' micidiale.

Alto