• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza sui tetti...e altre storie

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao Cori! Si hai ragione, Agatea o Felicia. Avevo provato anche a seminarle un paio di anni fa ma ne erano nate poche. Queste invece sono belle rigogliose..speriamo durino un pò!

*Lorely*

Giardinauta Senior
I bulbetti son fioriti...pensavo fossero più rosa..in realtà il colore non mi fa impazzire lo trovo un pò slavato...
20230428_105353.jpg
L'ortensia invece sta virando al viola...
20230428_105409.jpg
Pinetto ha messo gli aghi nuovi teneri teneri
20230428_105428.jpg
E la prima aquilegia un pochino sciupata ma spero negli altri boccioli ...
20230428_111858.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@tartina
La pianta fotografata da @*Lorely*, che assomiglia nella fioritura ad un'ortensia, è in Viburnum opulus.
p.s.: Visto che siamo in vena di identificazioni, quella a fiore bianco mi sembra un Anemonoides trifolia. Quella a fiore giallo un Hieracium, ma non saprei dire quale specie, bisogna controllare tra quelle presenti in zona.

Ultima modifica:

*Lorely*

Giardinauta Senior
ma che belli!!!

cos'è quella che sembra un'ortensia? perchè non è un'ortensia, vero?
Ciao Tarti,
Io l ho sempre chiamata "palla di neve" ora è ancora verde ma poi assume il tipico colore bianco. È una pianta storica avrà circa 50 anni!
@Spulky
Le orchidee selvatiche mi piacciono tanto...quest'anno probabilmente per colpa della siccità ce ne sono meno.
@lisyy
I fiori bianchi crescono nel boschetto dietro all'orto. Anche loro rispuntano ogni anno mentre quelli gialli è la prima volra che li vedo.
le aquilegie sono nate in mezzo al nulla probabilmente da semi portati dal vento dato che ne ho un pò in un grosso vaso di cemento.

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Orchidee e anemoni selvatici sono un bel segno della spontaneità del luogo e andrebbe preservata, per quanto possibile. Anche le aquilegie e gli Hieracium evidentemente sono compatibili con la natura "selvatica" dei margini del boschetto.
Sei fortunata a poterne godere.

*Lorely*

Giardinauta Senior
È sbocciato il primo fiore della clem
20230504_132423.jpg
Esperimenti di semina di una bustina di fiori misti...
20230504_132656.jpg
Tre cicce per tre amiche
20230504_132254.jpg
Dalle foglie dovrebbero essere ranuncoli anche se a me sembrano anemoni...il fatto è che non ricordo cosa avevo messo nel vaso :rolleyes:
20230504_132535.jpg

erilla

Maestro Giardinauta
I bulbetti son fioriti...pensavo fossero più rosa..in realtà il colore non mi fa impazzire lo trovo un pò slavato...
Vedi l'allegato 770442
L'ortensia invece sta virando al viola...
Vedi l'allegato 770445
Pinetto ha messo gli aghi nuovi teneri teneri
Vedi l'allegato 770448
E la prima aquilegia un pochino sciupata ma spero negli altri boccioli ...
Vedi l'allegato 770451
Meraviglioso il pinetto, @*Lorely*! E bellissima l'ortensia viola!
Ho letto solo ora del tuo compleanno: tanti auguri, cara!

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ieri in campagna un hemerocallis
20230604_164316.jpg
E la peonia interrata quest'autunno purtroppo rovinata dalla pioggia ...per ora ha fatto un unico fiore ma speriamo il prossimo anno si infoltisca un pò
20230604_164250.jpg
Ho raccolto le nigelle che quest'anno sono particolarmente vigorose
20230605_090416.jpg
In terrazza invece ranuncoli
20230605_104156.jpg
Polemonium
20230605_104243.jpg
E le prime spighe della hebe violetta
20230605_104339.jpg

Alto