• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia tamaia sta male!!!

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova (mi presento subito nello spazio dedicato) e ho assolutamente bisogno del vostro aiuto...La mia tamaya ha le foglie accartocciate....è una pianta che sta con noi già da parecchi anni, quest'estate è stata in spa (cioè, da mio suocero che è un vero pollice verde) ed era bella rigogliosa, quando l'abbiamo riportata a casa l'abbiamo lasciata fuori fino a che il tempo ce l'ha permesso (era comunque riparata dalle interperie) e ora l'abbiamo messa dentro....però ha le foglie accartocciate e mi fa una pena pazzesca, non so cos'abbia....come posso fare per farla riprendere? è l'ombra della pianta che era quest'estate, quando tutti i vicini di mio suocero la guardavano impressionati per la sua bellezza e rigogliosità...qualcuno ha consigli? grazie mille...
 

helen

Giardinauta Senior
se metti una foto magari è meglio,poi dovresti lasciarla all'esterno,riparata(non so che temperature ci sono li)ma all'esterno!... sulle foglie ci sono parassiti?
 

Federica

Master Florello
Ciao Catevic, mettici una foto per capire meglio. Ho cercato sulle immagini ed ho visto che assomiglia moltissimo alla begonia corallina. In casa devi tenerla alla luce, non vicino al calorifero e bagnarla POCO. Controlla che non sia troppo secca la terra. Anche la mia ha alcuni rametti con le foglie un po' accartocciate, ma sta continuando a fiorire, la bagno poco poco. Magari anche la tua è nella stessa situazione.
ciao!!:Saluto:
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
grazie Helen e Federica....la pianta non posso lasciarla fuori perchè di notte gela e comunque anche durante il giorno le temperature sono troppo basse. Ho contrrollato la terra, effettivamente era un po' secca e quindi l'ho bagnata, speriamo si riprenda...sono già molti anni che è con noi, è l'unica pianta che è riuscita a resistere al mio pollice :astonished: perchè è veramente resistente. purtroppo non credi stia nel posto ideale, la stanza dove sta è esposta a ovest ma non ci sono pallazzi davanti, magari la luce non è comunque sufficiente...solo che non saprei dove metterla, dove stava prima non va bene perchè è cresciuta e alla minima disattenzione si romperebbero i rami....secondo voi può riprendersi? più tardi faccio le foto così vedete. grazie per le risposte!
 

Federica

Master Florello
Ok, fai le foto e poi...per precauzione, se si rompe qualche rametto mettili in acqua così faranno radici e a primavera potrai fare altre piantine e non perdere tutto. ciao!:Saluto:
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
sì Federica, quando si rompe qualche ramo lo metto sempre in acqua...se continuiamo così ci riempiamo la casa di tamaie :D in effetti uno dei rametti è diventato la seconda tamaia (con figlie annesse) e ne ho già regalate diverse ad amiche e parenti...e altri due rami stanno in cucina a metter radici :)
 

Federica

Master Florello
Prima cosa, tira fuori il vaso dal sottovaso, mi sembra troppo bagnata la terra, smuovi la terra in superficie con un coltello, con un bastoncino e fai in modo che asciughi il più possibile e velocemente...se è bagnata come mi sembra....meglio sofferente per il secco che per troppa acqua, rischia di marcire!!!!
E' uguale alla mia pianta!!!
 

Federica

Master Florello
Ho trovato delle immagini della tamaia in un sito e ha le foglie più grosse, più tonde, mentre la corallina più allungate, poi non so, con i nomi e le classificazioni io mi confondo molto, ci vuole un esperto per dirti la differenza, se c'è davvero.
Sono comunque entrambe begonie. ciao :Saluto:
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
l'ho appena bagnata, era veramente secca la terra...comunque ho tolto il sottovaso, eliminato l'acqua che c'era dentro e ora ho smosso la terra e l'ho lasciata con un piattino come sottovaso. ho notato che un rametto è mezzo rotto, meglio toglierlo? speriamo si riprenda...sono affezionatissima a questa pianta, è così tanto che ce l'ho...
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
sembra si stia riprendendo...grazie Federica. però alcuni rametti hanno ancora le foglie un po' chiuse, diciamo che quelle che dalle foto hanno l'aspetto peggiore ancora non sembrano in via di "guarigione". speriamo sia una cosa passeggera....hai qualche consiglio particolare? può essere che l'esposizione alla luce non sia quella ideale? o secondo te era solo assetata?
 
Alto