• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia surfinia odia il sole!

Mummy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la scorsa settimana ho acquistato due belle surfinie, una piccolina a fiori rossi e foglie tondeggianti, l'altra più grande a fiori rosa chiaro e foglie più ovali, il problema è questo, mentre la rossa ama il sole, la rosa non ne tollera neppure 10 minuti!:cry: Avvizzisce a vista d'occhio!
E' la prima volta che le coltivo e facendo una ricerca sul forum viene fuori sempre che le surfinie amano il sole...:confused: non sò spiegarmi questa cosa sinceramente, la pianta stà in un vaso di terracotta adeguato alle sue dimensioni e il terreno sempre umido...:confuso: è possibile che rispetto alla rossa questa sia un tipo di ibrido selezionato per stare all'ombra? All'ombra poi pare starci molto bene, stà mettendo un sacco di fiori...:flower:
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Riporto su la discussione sperando che qualcuno esperto in surfinie mi chiarisca come procedere prima di assassinare povere piantine innocenti :martello:
In totale ho acquistato 3 surfinie e 2 petunie, in realtà nei vasi delle surfinie c'era scritto "nuvolare" ma facendo ricerche non ho trovato nessuna corrispondenza neppure come tipologia di surfinia...:confuso:
A parte la surfinia dai fiori rossi, l'unica bella turgida e resistente al sole, tutte le altre sono delicatissime, le ho fatte acclimatare all'ombra per una settimana e ho provato ad esporle al sole per pochissimo, risultato:

- la surfinia rosa non tollera neppure un minuto di sole, nulla, le foglie si ammosciano all'istante
- la surfinia viola ne tollera al massimo 10 minuti, dopodichè da segni di cedimento anche lei
- le 2 petunie lo tollerano di più ma comunque durante le ore di luce anche se non esposte al sole sono sempre un pò moscie

tutte si riprendono un pochino al calar del sole e la notte.
Sono un pò scoraggiata, perchè le avevo acquistate apposta per tenerle al sole e pensavo fossero più resistenti.
Che faccio quindi??
Le sistemo tutte all'ombra e mi metto l'anima in pace? :confused:

E se adesso danno l'aria di soffrire 20° ambientali anche all'ombra, cosa devo aspettarmi questa estate? :(
 

irideblu

Giardinauta
non saprei

è molto strano... di solito le surfinie basta che siano con le radici umide e non danno mai problemi.
so che quelle dai toni piu delicati (rosa, azzurro) che hanno il centro chiaro e co fiore non screziato dalle venature sono piu delicate e sbiadiscono facilemente, non per questo però si ammosciano.
non è che le hai bagnate troppo?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora mummy, prima di tutto sarebbe opportuno sapere se tieni i vasi in una zona "chiusa", cioè dove circola poca aria, tipo per terra nel balcone, magari il sole e l'aria si riscaldano eccessivamente dando questo effetto alle surfinie. sarebbe opportuno che tu postassi una foto perchè le surfinie o le petunie necessitano di sole, perciò è davvero strano...però ricorda che vanno innaffiate molto, soprattutto in estate. l'esposizione delle piante al sole di quante ore è? e in quale fascia oraria?
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Allora, stasera faccio le foto anche se di per sè non credo si capisca dalle foto...
Le piante sono tutte su un terrazzo all'ultimo piano posizionato a nord-est e molto ventilato, il sole diretto c'è solo la mattina, ma non su tutto il terrazzo, è una striscia che si sposta, la surfinia rosa più delicata l'ho sistemata nell'angolo all'ombra riparato dal paravento

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/7017526433/

l'ho messa sullo sgabellino di legno che si vede nell'angolo a destra, mentre la surfinia viola coi bordi bianchi l'ho messa proprio sotto, escludo che il pavimento si riscaldi eccessivamente perchè ripeto quella parte di terrazzo è sempre in ombra


questa è un'altra foto in cui si vede un'altro pezzo di terrazzo dove tengo le piante

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/7017526439/

la surfinia rossa e le petunie sono in vasi appesi ai tralicci, ed escludo che il problema sia la troppa o la poca acqua, ho messo molta cura nel fare un bel travaso, di solito faccio sempre un fondo di ghiaia di pozzolana, poi palline di argilla espansa e mescolo sempre il terriccio con un pò di sabbia, questo per scongiurare i ristagni idrici, non sò come sia possibile ma vi assicuro che queste piante è come se mi parlassero...e mi stanno dicendo che non amano il caldo, e siamo solo a marzo!:(
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mmmm....beh allora ti conviene tenerle all'ombra...forse è una cultivar un pò più delicata, chissà...poi le piante son come le persone...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Dalle foto non si vedono, dovresti fare una foto da vicino alle piante per vedere che tipo sono:eek:k07:, io ne ho avuto una rosa antico che si afflosciava al sole, alla fine l'ho tenuta a mezz'ombra con sole solo circa 3 ore di sole al pomeriggio, comunque mi è capitato anche che altre surfinie i primi giorni appena trapiantate, una volta messe al sole si afflosciassero, ma era solo questione si abituassero...
Io le metterei al sole poco alla volta, tanto più se hai solo il sole del mattino che non è così rovente:eek:k07:.
:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
Dalle foto non si vedono, dovresti fare una foto da vicino alle piante per vedere che tipo sono:eek:k07:, io ne ho avuto una rosa antico che si afflosciava al sole, alla fine l'ho tenuta a mezz'ombra con sole solo circa 3 ore di sole al pomeriggio, comunque mi è capitato anche che altre surfinie i primi giorni appena trapiantate, una volta messe al sole si afflosciassero, ma era solo questione si abituassero...
Io le metterei al sole poco alla volta, tanto più se hai solo il sole del mattino che non è così rovente:eek:k07:.
:Saluto:
sono d'accordo
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto finalmente!:hands13:
Questa è la surfinia rosa chiaro incriminata

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6877378272/

questa è una foto dall'alto

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6877378278/in/photostream/

appena la metto al sole le foglie più basse iniziano a diventare una massa moscia e appiccicosa, bastano 5 minuti, all'ombra comunque stà mettendo un sacco di fiori, quindi speriamo solo che resista alle temperature dell'aria alte.

Queste sono le altre due surfinie

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6877378268/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6877378252/in/photostream/

La viola stò ancora tentando di convincerla a stare un pò al sole, la rossa và alla grande.

E queste sono le due petunie

http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6877378260/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6877378264/in/photostream/

anche loro delicatucce, la bianca di più, infatti i fiori restano sempre un pò mosci.

Stò sempre li che le controllo perchè ho paura che da un momento all'altro collassino, dalle foto non si apprezza, al tatto invece si capisce subito.:(
 

irideblu

Giardinauta
a parte che io mantengo sempre i miei dubbi tra surfinia e petunia... perche secondo me l'ultima è certamente una surfinia, ora che abbiamo le foto mi sento di affermare nuovamente che quella rosa chiara chiara è piu sensibile proprio perchè il fiore è così chiaro, poi vedi che non ha le venature?
io metterei al sole l'ultima, la fucsia, l'altra la tieni in ombra.
cmq, tutte molto belle :love:
 

Poldilla

Aspirante Giardinauta
Credo che ti convenga lasciarle all'ombra, a me è successa la stessa cosa, di qualsiasi colore fossero come le mettevo al sole le trovavo cotte dopo poco, così ho preso dei panieri e li ho attaccati sotto la tettoia del terrazzo così stanno all'ombra e vivono benissimo (rompe solo doverle innaffiare lassù)...al sole c'ho messo le dimorphoteche
 
Alto