• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rossa e la Margaret Davis non stanno bene, chiedo aiuto...

Sevi

Fiorin Florello
Ciao...queste sono la camelia rosso-rosata e la Margaret Davis...entrambe bocciolate e fiorite benissimo ma con problemi alle foglie...:cry: che non riesco a capire se attribuibili a clorosi o a fungo...

La rossa in compenso ha tante gemme fogliari...la Margaret no...però non perde bocciòli e i fiori durano tantissimo...
Ho cambiato loro posizione e le ho messe più all'ombra...ma la Maggie 'ste foglie le perde cmq...che faccio?

L'unica a non darmi problemi di sorta pare la Bonomiana anche se tarda ad aprire i bocci...mi tiene sulle spine ecco...:eek:k07:

Ecco la Margaret...come al solito i fiori sono bellissimi ma l'insieme fogliare è uno strazio...scusate se vedete lo spaghino verde...l'altro giorno ho dovuto metterlo perché i fiori son talmente pesanti che i rami cadevano da tutte le parti...

A proposito Kiwo...dimmi un po' per favore se devo potarla o no...a me pare di sì...'sti rami sparano troppo te lo assicuro e dopo la fioritura vorrei rinforzarli un pochetto...grazie...bacio...

CameliaMargaretDavis010copia.jpg


CameliaMargaretDavis009copia.jpg


Ora viene il brutto...poverinaaaa...

Come si vede bene...bocciòli ne ha parecchi e ne ha anche perso qualcuno come è normale che accada...ora non ne perde più...

CameliaMargaretDavis025.jpg


CameliaMargaretDavis045.jpg


Le foglie...

CameliaMargaretDavis006.jpg


CameliaMargaretDavis007.jpg



Ditemi...io la Maggie l'ho sempre curata nel migliore dei modi...non l'ho quasi mai concimata però...forse ho esagerato nel non farlo?

Grazie ragazzi....continuo con la rossa eh...
 

Sevi

Fiorin Florello
Ah...lo so che devo rinvasare...aspetto la fine della fioritura...:)

Un particolare dei bocciòli...fortunatamente son tutti sani ma non vedo gemme fogliari...le caccerà dopo?

CameliaMargaretDavis028.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
La rosso-rosata...avete un nome per battezzarla? Sul cartellino non c'era...

Di questa ho solo i bocciòli, non ho fatto in tempo a fotografare il fiore aperto...cadevano subito!:cry:

Anche lei va rinvasata mi sa eh...e ho dovuto legarla pure malamente per l'occasione...va potata anche lei per caso...che dite?

CameliarossabocciloMarzo07003copia.jpg


cameliarossainteraMarzo07010.jpg


Una delle tante foglie malate...ne ha perse a valanga...

CameliarossafogliarovinataMarzo0700.jpg


E qualche gemma fogliare...ne ha un po' su tutti i rami e questo mi consola...almeno spero si rinfoltirà un pochino...

il colore è un po' meno verde che in realtà...ho dovuto usare il flash per la macro...e sì che c'era chiaro eh...
ma la digi non metteva a fuoco uffa...

CameliarossagemmefogliariMarzo07011.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Mmmmmm Sevis, la situazione non mi sembra drammatica davvero. La tua Maggie stracarica di boccioloni così com'è è un pò stanca poveretta ma la sua fronda mi pare normale. Le foglie che ti preoccupano dovrebbero rientrare in quella quota di ricambio fogliare che è normale in questa stagione poco prima della ripresa vegetativa. Se non l'hai ancora fatto sformaggiala con Nitrophoska, è il momento giusto. Quanto ai neogermogli, certe varietà sono più lente a mostrarli rispetto ad altre. Infine, se vuoi rinvasare lo puoi fare delicatamente anche in fioritura (io l'ho appena fatto per alcune ben fiorite), altrimenti procedi quando restano ormai pochi boccioli "attivi".
Dimenticavo, se vuoi puoi accorciare quel lungo germoglio verticale che porta ancora boccioli; taglia subito sopra ad un bottone fogliare che si dovrebbe vedere alla base del picciolo di qualche foglia sottostante ai boccioli stessi.
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Kiwo...mi hai rincuorato :)
Io pensavo a chissà quale malattia...con tutte quelle macchie...
Poi sai che ha risentito un po' di questo inverno caldo e sul mio balcone c'è il sole accidenti...insomma ci tengo tanto ed ero preoccupata...

Cmq ora viene 'sta fiera di Pasqua qui...che è enooooorme...mi piglio le tende che non ne posso più di tutto 'sto sole...:(

Grazie ancora...provvederò a sformaggiare...lunedì compro il Nitrophoska, spero solo si trovi facilmente...altrimenti dovrò aspettare qualche giorno in più...

Ti abbraccio Kiwoncellissimo...:love_4::love_4::love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Sevis, il bocciolo rosso della tua camelia somiglia molto a quello della mia Bob Hope (era dotata di cartellino di riconoscimento) che per altro ha un magnifico e delicatissimo profumo.
Eccola, com'è in questi giorni:

b-1.jpg
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Lobe...che bella la tua cami:love::froggie_r

però mi sembrano leggermente diverse, che dici?
Metto una foto dove si vede bene la forma del fiore...:love_4:

Camelie8Aprile2006012.jpg
 

gab92

Giardinauta Senior
bellissima la Margaret Davis, dove l'hai presa? ha un fiore stupendo...:love:
spero ke si riprendino benissimo!poi con i consigli di kiwo...si riprenderanno di certo!:eek:k07:
ed ecco a vedere tutte queste meraviglie mi avete indotto a comprane 2 anke io! una rossa sconosciuta ke nn vuole farsi mostrare nella sua bellezza e l'altra credo sia un' "Alba Plena", offerta da nn farsisfuggire, una alta 40cm e l'Alba 1 m a 4 euro l'una!!!!!!!!:froggie_r :froggie_r
ciao gabri
 

Sevi

Fiorin Florello
Come....4 euro l'una:eek::eek:
Oddio Gabri...e dove le hai prese? Sono esterrefatta...hai fatto benissimo :hands13::hands13:

L'Alba plena...ma ti rendi conto vero della meraviglia che hai preso? :froggie_r:froggie_r

Perché non posti un po' di foto....eddai che così le vediamo le cami nuove...:)

Cmq la camelite è una malattia molto facile al contagio vero?:D

Per la Maggie...l'ho presa l'anno scorso alla Seminat...nella mia città...insieme alla Bonomiana...
e grazie dei complimenti...la Maggie in persona te lo dice :love_4:
 

gab92

Giardinauta Senior
si, si 3.95 euro al bennet, ero andato 2 giorni prima e ne avevano veramente tante, solo ke sono andato ieri e ho trovato solo queste, con pochi fiori e quello dell'Alba Plena era anke un po' rovinato, pero' mi rivaro' l'anno prossimo.
se volete però farò una foto al superstite...
ciao gabri
 

lobelia

Florello Senior
Hai ragione, Sevis, sono diverse, la tua è più...salmonata! La mia è proprio rossa fiammante.
E' che dai boccioli non si capiva bene.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma che chiudi:eek::eek:

Vogliamo altre fotooooooooooo!:froggie_r :froggie_r

Sono tutte fantastiche Kiwo...e che...c'era da dubitarne?:lol::lol:
Sei mitico...:love_4:

Quella rosa accipicchia è di uno splendore mamma mia...che varietà è?
E' troppo bella:love:

Grazie Kiwo di questo regalo che ci hai fatto...grazie!:love_4:

Scusa Kiwo...aggiungo una cosa...hanno anche un fogliame davvero splendido...folte...lucide...bellissime...:love:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
si, si 3.95 euro al bennet, ero andato 2 giorni prima e ne avevano veramente tante, solo ke sono andato ieri e ho trovato solo queste, con pochi fiori e quello dell'Alba Plena era anke un po' rovinato, pero' mi rivaro' l'anno prossimo.
se volete però farò una foto al superstite...
ciao gabri

E che....chiedi?:D :lol:
Metti metti...qui di foto di cami non siamo mai sazi...:food::food:

Aspetto eh :love_4:

Un bacio anche a te Lobe...:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ieri sera cercavo la mia tessera sanitaria...cosa trovo lì in un cassettino dello scrittoio? Il cartellino della camelia rossa eheheh:)

Allora...son troppo scema o distratta non lo so...ma il nome c'era eccome...chissà perché ero convintissima del contrario...forse è perché era la mia prima cami e non ci avevo fatto caso...

Il nome è "Audusson"...resisterebbe secondo il cartellino che credevo perso addirittura fino a _10° :eek::eek:

Okay...per dovere di cronaca ho scritto il nome...ciaooooo:love_4:
 
Alto